mercoledì 5 novembre 2008

Yes, They Can

Instead No, We Can't.
Ho appena letto il post sul successo di Barack Hussein Obama scritto da Sergio Maistrello sul suo blog e la sua rubrica su Apogeonline.
Sono d'accordo con lui quando dice che il suo progetto politico "...non è stato solo un “aiutami a costruire il mio progetto, fammi vincere le elezioni”, ma piuttosto un “datti da fare per migliorare il tuo mondo, rimetti in moto il tuo senso civico, fatti venire idee per migliorare la vita della tua famiglia, della tua città, della tua nazione, assumiti le responsabilità che ti spettano per il fatto stesso di stare a questo mondo e, se ti va, condividile con noi e lavoriamoci insieme”. "
Così come fa bene a far notare che "Obama non ha vinto grazie a Internet, ma usando Internet per fare quello che qualunque politico dovrebbe porsi come obiettivo: ascoltare le persone, confrontare le idee, fare sintesi. Condendo il tutto con quel po’ di carisma e di visione che rende un leader tale".
Ma qui nella Contea di Polcenigo provi a fare qualcosina, dai una mano per costituire i "vigili volontari" (... fatti venire idee per migliorare la vita della tua famiglia, della tua città...) e i soliti partiti tentano di affondarti, scrivono che lo fai solo perchè le elezioni sono vicine (sette mesi!!??, manco fossero le presidenziali degli USA, appunto). E la campagna elettorale è iniziata: ammiccamenti, tirate di giacchetta, accuse di opportunismo e di mancanza di opportunismo, "aiutami a costruire il mio progetto", accuse di strumentalizzare e di essere stumentalizzato, quante liste, quali candidati, quali alleanze.
Chepppallle!!! Di tutto tranne che "... assumiti le responsabilità che ti spettano per il fatto stesso di stare a questo mondo e, se ti va, condividile con noi e lavoriamoci insieme... ".
No, we can't. Not now.

1 commento:

Sergio Maistrello ha detto...

alberto, non ti scoraggiare e tieni duro. se non sarà oggi sarà domani, le cose cambieranno più in fretta di quanto credi, secondo me. la logica dei partiti ha i giorni contati. e poi: ghandi aveva problemi ben più complicati da risolvere, eppure nel giro di una vita ha cambiato l'india intera (che è appena un po' più grande della contea di polcenigo, senza nulla togliere) :)