lunedì 10 novembre 2008

Lista "Grillo" a Polcenigo?

"Uno da Coltura", mi ha chiesto se metto in evidenza il suo invito a formare una lista civica "pro Grillo". Perciò, volentieri, eccolo qui!

"Sfrutto questo blog per chiedere alla comunità quanti sarebbero disposti a formare una lista civica "pro Grillo".
I requisiti che servono per accedervi li trovate sul blog di Beppe Grillo.
Il sottoscritto è convinto che tutte le sue battaglie siano condivisibili e possono e devono partire dal basso, quindi dai Comuni.
Sempre il sottoscritto non vorrebbe proporsi come sindaco o cos'altro, cerca solo di dare un input.
Stufo di vedere le solite persone al potere che si riciclano anche in altri settori pubblici.
Dovrebbe essere una lista per lo più formata da giovani essendo questi ultimi i maggiori destinatari delle scelte pubbliche e amministrative (se non altro per il fattore età...). Ma vorremmo anche gente con una certa esperienza in certi settori (di certo non ci
interessano persone navigate in politica da anni che oramai hanno tutti i loro agganci...)
Non pensiamo assolutamente che Grillo sia il portatore della verità ma ci ha dato solo uno stimolo ad avere un comportamento più critico verso chi ci amministra e ci ha dato la speranza e la consapevolezza che le cose possono e devono cambiare anche attraverso le nostre singole azioni quotidiane.
Servono NUOVE IDEE in campo!
Non cerchiamo il potere o i soldi, vorremmo solo che chi decida di "scendere in campo" non lo faccia per qualche interesse personale o per sentirsi importante verso gli altri cittadini MA
perchè sente il bisogno di dare qualcosa alla comunità!!!
I punti della nuova lista seguirebbero le linee di pensiero di Grillo ma riadattate al nostro contesto. Non mi soffermo sui vari punti perchè sarebbe bello discuterne direttamente con gli interessati.
RIPETO: se qualcuno pensa di entrare in queste liste per rivalse personali o per voglia di potere ha sbagliato tutto. I partecipanti devono solo avere a cuore l'interesse del proprio Comune e far si che ci sia più trasparenza possibile.
Non so se sia possibile lasciare la propria mail... Eventualmente rispondetemi qui.
Uno da Coltura"

25 commenti:

Unknown ha detto...

Condivido pienamente quanto scritto. Infatti sto cercando di creare un gruppo di persone giovani, ma al tempo stesso preparate e capaci, che possa dare una svolta generazionale alle prossime elezioni amministrative. Vedo con preoccupazione la "politicizzazione" di un comune come il nostro; poichè quando ci si aggioga ad un carro politico poi bisogna anche ubbidire al conduttore del carro stesso. Se "Tabula rasa" vuole contattarmi non ci sono problemi, anche solo per una franca discussione.

Luca Imperio ha detto...

L'iniziativa mi sembra più che lodevole, più persone che vogliono il bene del paese possono portare solo beneficio,mi fa solo pensare un pochino quest'affermazione costante di Mauro contro la politica e le appartenenze con relativi condizionamenti.
Mi pare che addirittura Mauro sia iscritto al PdL, e il suo programma giovane pare annoveri un assessore già in carica e mi pare ancora in ultima, che il mauro come gli altri membri dell'Amministrazione Comunale si siano, giocoforza, fatti gestire sempre da una sola persona, chiaramente non il Sindaco.

Luca Imperio ha detto...

Scusate sycom sono io non avevo cambiato l'intesatzione, mi piace specificare chi sono e non mi nascondo dietro a nulla e nessuno.

giorgio56 ha detto...

Mi pare che si vada in consiglio comunale con le proprie gambe e la propria testa.
Mi pare che al giorno d'oggi sia almeno esagerato supporre che una decina di persone si facciano comandare da un despota.
Mi pare che la cosa sia offensiva per la scarsa considerazione che hai sulla decina di consiglieri e non migliora affatto nei confronti del "despota".
Se volevi offendere qualcuno, mi pare tu ci sia riuscito. E in larga scala.

Unknown ha detto...

Caro Imperio ti "pare molto male" in quanto non sono iscritto a nessun partito. Pensavo fossi una persona migliore, ma a "quanto pare" anche tu sei così bravo, così integerrimo che riesci a pensare, a decidere e ad interpretare il pensiero altrui...... il detto dice:"Parlare bene,ma razzolare male"!!!!!!
L'unica persona che mi può gestire è.......mia moglie e nessun altro. La cosa che mi incuriosisce è che pensate sempre a denigrare qualcuno senza presentare niente di interessante; questo "mi pare" indice della vostra pochezza e la conferma è venuta ascoltando i vostri interventi ieri sera alla conferenza sulla scuola. Per quanto mi riguarda sono sempre disponibilè ad incontrare quelle persone, come Tabula rasa, interessate a creare, anche nel nostro paese, un movimento che si sleghi dai politicanti come il nostro Luca.

Luca Imperio ha detto...

Caro mauro, ieri sera non ho aperto bocca, quindi a cosa ti riferisci?
Per la tua iscrizione mi scuso se ho scritto un inesattezza, ma comunque resta una tua preiscrizione al Popolo delle Libertà compilata e firmata da tè.
"Politicante" mi faccio carico anche di questo, ma ricordo che sei tu che fai politica stando in amministrazione, io sono solo un singolo cittadino di polcenigo.
Altro non so, sicuramente se ho deciso di fare qualcosa l'ho fatto solo a causa del deludente,a mio avviso,vostro modo di gestire le cose di Polcenigo a Polcenigo.
Ricordo al signor Giorgio56 che quello che ho scritto è quello che pensa la maggior parte dei cittadini di Polcenigo , me compreso. Lo dimostra il fatto che chi non è voluto restare con la maggioranza non condividendo le idee si è giustamente messo in disparte.

giorgio56 ha detto...

Posso capire che questo sia il pensiero tuo e di molti altri, ma che si tratti della maggioranza, credo che sia ancora tutto da dimostrare (come e' da dimostrare l'esistenza di un burattinaio a Polcenigo).
Chissa' forse ti daro' ragione tra qualche mese. Forse no.

Unknown ha detto...

Caro Luca, nell'ultimo intervento ti riconosco meglio per la persona che pensavo tu fossi. Voglio solo fare due considerazioni.
1) Sono stato uno fra i pochissimi che al tempo si è recato in piazza a Polcenigo a votare la scelta del nome da attribuire al nuovo partito del Presidente Berlusconi. Per lo stesso motivo ritenedo molto valido l'ex-assessore alla Protezione Civile Moretton, mi ero recato a votare alle primarie del PD, pagando un euro, senza per questo essere iscritto a tale partito...anzi.
2)L'errore di base del tuo ragionamento sta nel fatto, almemo per quanto mi riguarda, che mi attribuisci un'attività politica in quanto amministratore. Per il mio modo di interpretare l'amministrare in una comunità come la nostra la politica non deve esistere; ci devono essere delle persone che volonterosamente cercano di soddisfare i bisogni dei propri concittadini andando ben al di là delle idee politiche.
Inoltre tu mi rimproveri di fare politica e poi ti schieri dichiaratamente con l'intento di presentarti alle prossime elezioni??? Vedi Luca non è difficile cadere in contraddizione quando ci si schiera; comunque sempre disponibile con te ad un confronto, sia a livello di dialogo personale che tramite blog; con simpatia

mario della toffola ha detto...

Non so se Mauro si riferisse a me parlando della pochezza delle idee, accusando Luca e i politicanti e commentando la serata di confronto sulla riforma Gelmini. Poco importa, francamente non mi interessano i giudizi e i pregiudizi, preferisco il ragionamento e la semplice argomentazione dei fatti.
Mi pare un inutile sofismo la distinzione tra azione politica e ruolo amministrativo, mi sembra una visione fantastica: doctor Jeckil (il bravo amministratore) e Mr Hide (il mostro politicante). Credo sia inutilmente offensivo da parte di Mauro questo atteggiamento nei confronti delle persone che si stanno impegnando volontariamente per dar vita ad un progetto politico ed amministrativo per Polcenigo, chiaro e riconoscibile, il Popolo della Libertà.
Inoltre ricordo a Mauro che la scheda riguardava non solo un referendum sulla scelta del nome, ma una pre adesione al futuro Popolo della Libertà, e un riconoscersi nei valori e negli ideali che l’unione principale tra Forza Italia e Alleanza Nazionale esprime. Evidentemente valori in cui Mauro si riconosce o si riconosceva visto il nuovo corso grillino.
Insomma da Berlusconi a Grillo, un bel giro di valzer politico, scusate amministrativo.

mario della toffola ha detto...

Non so se Mauro si riferisse a me parlando della pochezza delle idee, accusando Luca e i politicanti e commentando la serata di confronto sulla riforma Gelmini. Poco importa, francamente non mi interessano i giudizi e i pregiudizi, preferisco il ragionamento e la semplice argomentazione dei fatti.
Mi pare un inutile sofismo la distinzione tra azione politica e ruolo amministrativo, mi sembra una visione fantastica: doctor Jeckil (il bravo amministratore) e Mr Hide (il mostro politicante). Credo sia inutilmente offensivo da parte di Mauro questo atteggiamento nei confronti delle persone che si stanno impegnando volontariamente per dar vita ad un progetto politico ed amministrativo per Polcenigo, chiaro e riconoscibile, il Popolo della Libertà.
Inoltre ricordo a Mauro che la scheda riguardava non solo un referendum sulla scelta del nome, ma una pre adesione al futuro Popolo della Libertà, e un riconoscersi nei valori e negli ideali che l’unione principale tra Forza Italia e Alleanza Nazionale esprime. Evidentemente valori in cui Mauro si riconosce o si riconosceva visto il nuovo corso grillino.
Insomma da Berlusconi a Grillo, un bel giro di valzer politico, scusate amministrativo.

Ernest Everhard ha detto...

Grazie Al per aver pubblicato il mio post.

L'esperimento però non sta funzionando...quando tornerò in Italia cercherò altri metodi per pubblicizzare questa probabile lista...
Non sta funzionando perchè non ho letto nessun commento da parte di qualche "giovane" che voglia mettersi in discussione...
Comunque dopo, come sempre, tutti protestano per le cose che non funzionano ma se non si cerca di fare qualcosa per migliorarle è inutile protestare.
Purtroppo quasi tutta la mia generazione pensa ad altro, spritz, macchina nuova, cazzatine elettroniche, ecc. e come al solito si sveglieranno quando saranno toccati personalmente dai problemi.
Mauro lo conosco in quanto una volta sono stato alla presentazione della società che doveva portare internet nel Comune e so anche, dal blog, delle sue simpatie per forza italia e non vedo quindi nessun legame con ciò che dice grillo (la stessa cosa varrebbe per un ds, ex margherita, all. naz, lega, ecc). E' vero che nei comuni la politica non centra ma i principi si, e in forza italia come si sa gli interessi si fanno solo per una persona e non di certo per una comunità. Ma comunque se uno è in buona fede e vuole fare gli interessi del suo comune non è da isolare di certo.

Comunque resto fiducioso che ci saranno persone che veramente vorranno cambiare le cose e se non sarà questa volta sarà la prox.

Sperando che la situazione si smuova.
Un saluto a tutti.

ilsenatore ha detto...

O.K. tabula rasa , ....vai avanti !

YES,...YOU CAN!

Via i vecchi senatori della politica Polcenighese e non,.......hanno già dato!!!!

Dentro gente nuova e competente, soprattutto giovani con idee fresche che, sicuramente, sapranno interpretare meglio le esigente di una società moderna , multietnica e democratica.

In un paese dove negli gli ultimi anni le amministrazioni, con la sola eccezione della scelta per la raccolta differenziata e alcune opere della protezione civile:

hanno dormito sulla questione ADSL ,
non sono state in grado di auto prodursi un Kilo Watt di energia rinnovabile,
non sono riuscite a limitare il traffico ,
hanno fatto poco o niente per ridurre le perdite di acqua della rete idrica,
non hanno saputo fare una corretta politica del personale,
hanno fatto poco o niente per migliorare la scuola e la sanità,
si sono lasciati scappare l’occasione di acquistare Palazzo Zaia (solo 520 K euro ),
hanno fatto poco o niente per valorizzare il territorio,
hanno speso e spenderanno un sacco di quatrini per inutili caserme, per inutili rotonde, per assurde consulenze, …. ecc.ecc.

Per quanto mi riguarda non intendo candidarmi per la prossima tornata amministrativa (mai dire mai!) per non essere riuscito, anche se sedevo sui banchi dell’opposizione, a far si che nel nostro “strà di là di bel paese” si voltasse finalmente pagina.

Con amarezza ma fiducioso che prima o poi le cose cambieranno, .....mi congedo.

Aria e acqua pulita per tutti.

Unknown ha detto...

Caro Mario, vedo che hai la coda di paglia, comunque non mi riferivo a te. Resto dell'idea che per amministrare una comunità come la nostra non servono i politici ma gente che abbia a cuore gli interessi dei propri concittadini. Da quanto ho visto in questi anni non mi è sembrato che tu abbia partecipato molto alla vita del paese, anzi. Tutto questo attaccamento attuale mi sembra alquanto sospetto. Per quanto riguarda Tabula rasa mi dispiace che voglia mollare in quanto poteva essere una risorsa importante per un nuovo corso. In fine due parole sull'intervento del "Consigliere", anzi è meglio non impantanarmi in un'altra sterile polemica e quindi stendere un velo pietoso.

ilsenatore ha detto...

Caro Mauro,
come risponderti? .....ma ci fai o ci sei ????

Comunque per diventare Sindaco (con la “S” maiuscola) bisogna essere un pochino umili e un pochino capaci di fare autocritica , doti che, per quanto ti conosco, non ti mancano.

In ogni caso auguri per la corsa a dir poco in salita, visto che non risparmi inutili attacchi a potenziali alleati.

Banda larga per tutti.

notte

al900 ha detto...

Stefano Foscarini mi ha chiesto di pubblicare a suo nome questo commento:
"Salve a tutti. Mi inserisco nella "discussione" solo per dire che, come semplice cittadino residente nel Comune, non mi interessa molto chi è il "burattinaio" o il "capo" (come effettivamente sento dire in giro). Alla fine, sinceramente, a me interessano i fatti: cosa è stato fatto finora dall'attuale amministrazione? Mi dispiace, Mauro, ma da voi mi aspettavo di più! Dopo 2 amministrazioni Del Puppo, mi aspettavo un cambio di marcia. Avevo visto volti nuovi e con questo speravo anche in AZIONI nuove! Attenzione! Non intendo opere megagalattiche ma, collegandomi al discorso della bacheca di Coltura, miglioramento degli interventi che QUOTIDIANAMENTE fanno percepire che l'Amm.ne C.le è VICINA al cittadino."

Ernest Everhard ha detto...

Caro Odino (il consigliere, no?) gli spunti che sopra hai descritto li trovo molto interessanti e seguono la linea di pensiero dei "grillini" o di chi pensa in modo dinamico per il bene del Comune e non solo, quindi non scartare l'ipotesi di candidarti!
Caro Mauro anche te vedo che hai buoni propositi e indipendentemente del tuo credo (o ex) politico, secondo me, dimostri di avere veramente a cuore l'interesse del comune. Ricordo bene la riunione nel teatro per portare l'adsl e, anche se non si è ancora giunti a quasi niente, se non altro hai dimostrato di credere nella partecipazione della gente e ti sei dato da fare. Non ho ricordi di riunioni pro adsl durante l'ex giunta Luigino (ma si ricandida per caso?) a mio avviso fallimentare.
Quindi cari Odino e Mauro non scendete in beghe personali ma piuttosto, sempre se è possibile, cercare di vedere i punti che avete in comune.

Infine caro Stefano anche io sono d'accordo con te per fare quegli interventi che quotidianamente fanno percepire che l'Amm.ne C.le è vicina al cittadino.
Non bisogna continuare a fare una cosa solo perchè si è sempre fatta, sono necessari cambiamenti anche a livello locale.

Comunque non cesserò mai di avere la speranza di trovare persone giovani di anagrafe o giovani di pensiero per formare una lista "pro grillo".

Grazie
Byebye

Unknown ha detto...

Caro Odino la corsa in salita non mi preoccupa, mi preoccupa invece questo continuo denigrare l'attuale amministrazione. Cercherò di dare alcune risposte ai vari punti che hai toccato senza dilungarmi troppo.
-) ADSL: ne abbiamo parlato parecchie volte ma sembra il nostro un dialogo tra sordi; infatti ho cercato di spiegarti che abbiamo cercato in ogni modo di fare pressioni sulla Telecom senza soddisfazione.
-)Scuola: sono stati fatti interventi all'interno (armadietto per ogni studente delle medie, sostituzione mobilio aula professori, miglioramento aula informatica, miglioramento servizi igienici,ecc) ed all'esterno; anche tu devi convenire che il campo dietro le scuole elementari era da decenni in uno stato pietoso; sono iniziati i lavori per il miglioramento della palestra. Se ritieni che questi sono interventi da poco mi domando come mai non sono stati eseguiti dalle precedenti amministrazioni.
-)Palazzo Zaia: non è che ci siamo lasciati sfuggire l'occasione, ma è stata una precisa scelta amministrativa. Infatti se avessimo acquistato l'immobile quanti milioni di euro avremo dovuto dedicare al restauro ed all'utilizzo del tutto?
-)Territorio: anche in questo caso sono stati varati vari progetti (Dynalp, ecc) per una valorizzazione dei nostri luoghi.
-)Rotonde: in tutta Europa sono anni che vengono costruite e che sono costruitr tuttora in quanto è ormai chiaro che servono moltissimo; inoltre sono espressione di una richiesta di molti cittadini.
Potrei continuare con altri progetti portati a termine, ma non voglio rubare troppo spazio. Solo su uno vorrei scrivere ancora qualcosa e cioè sui lavori effettuati nella frazione di San Giovanni di regimazione delle acque piovane; da quando sono terminati, anche a seguito di precipitazioni elevate, non si sono avuti più gli allagamenti verificatisi in passato.
Caro Odino il rimprovero, benevolo ed amichevole, che ti rivolgo è che come consigliere di minoranza queste cose dovresti conoscerle. Ritengo che nel tempo che abbiamo amministrato gli obiettivi raggiunti sono stati qualificanti e proprio per questo cercherò sempre di difendere l'amministrazione alla quale appartengo. Saluti sinceri

ilsenatore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilsenatore ha detto...

Caro Mauro,

… vedo che insisti.

Ti risponderò punto per punto

Incomincio con le rotonde:
non sono contrario di principio alle rotonde in presenza di traffico elevato; la maggior parte sono utili a far fluire meglio il traffico e sono una valida alternativa agli impianti semaforici .

Sono contrario alle tre rotonde, a dir poco inutili, dal costo 330 k euro che andate a fare con lo scopo di ridurre la velocità dei veicoli.

Ci sono altri mezzi preposti a questo scopo (ridurre la velocità) , di esempi c’è ne sono ovunque con costi decisamente minori (qualche migliaio di euro).

E’ stata fatta una giusta analisi??
Perché avete deciso subito alle rotonde senza pensare di sperimentare gli altri mezzi??
Quante sono le vetture che transitano lungo le strade dove andrete a costruire le rotonde??
Chi sono i progettisti?? Quanto costa il progetto?? ecc. ecc.

In ogni caso ritengo più interessante e lungimirante risolvere il problema a monte cioè cercando di ridurre i veicoli in circolazione.

Aria pulita per tutti.

ilsenatore ha detto...

Caro Mauro,

……continuo a non capirti.

Palazzo Zaia:
Il Comune di Aviano tenta di acquistare palazzo Menegozzi,
quello di Porcia ha acquistato villa Dolfin,
Brugnera ha acquistato villa Varda, Sacile palazzo Biglia, Cavasso “Il palazat” , ecc.ecc.

Questi sono alcuni esempi che mi vengono in mente ma non c’è Comune della provincia di Pordenone e del vicino Veneto che non possegga il suo palazzo.

Caro Mauro vai a farti un giro in questi posti e capirai cosa le Amministrazioni lungimiranti sono riuscite a fare o faranno.

E a Polcenigo ??? noi no!... non possiamo! … ci costa troppo!!! non abbiamo soldi !!!.
Ma siamo proprio così sfigati??

La Regione non ha mai rifiutato i finanziamenti per questo tipo di riqualificazioni.
A proposito, a quanto ammonta il finanziamento che il privato, ora proprietario di palazzo Zaia, ha avuto dalla Regione ????

Non elenco tutte le cose che si potevano fare in quel palazzo perchè al solo pensiero mi vien la rabbia ( si poteva acquistare per diritto di prelazione con soli 520 K euro !!!!).

Meditate gente , meditate.

ilsenatore ha detto...

Caro Mauro,

……su questo punto poi?

ADSL:
non ho mai negato di aver fatto un plauso alle tue iniziative del scorso Gennaio.

E poi ???.. tutto si è afflosciato , ti sei arenato perché a tuo avviso i sottoscrittori erano pochi.
In poche parole non hai voluto o ti hanno impedito di “battere i pugni”:
Forse non hai creduto fino in fondo all’importanza della “banda larga” altrimenti ti saresti concatenato in sala giunta.

Conosco un Sindaco di un piccolo comune del maniaghese che per portare la fibra ottica nel suo territorio ha passato giorni e notti a Trieste negli uffici della Regione .
Entro poche settimane in questo Comune arriverà il segnale per la gioia dei cittadini e delle imprese .

Nel caso di Polcenigo , nonostante le amicizie che vantavamo nei palazzi della regione e le poltrone che occupavamo in Comunità Montana, non siamo riusciti nemmeno a portare il segnale via WiFi (pubblico).
In compenso avremo una caserma e tre rotonde.

Caro Mauro, rimettiti in moto, tira fuori la grinta , sei o non sei l’Assessore preposto alla “banda larga” ….non dimenticare che: “volere è potere”.

Banda larga per tutti.

ilsenatore ha detto...

Caro Mauro,

… concludo in questo modo.

Se sei così convinto che l’operato dell’Amministrazione di cui fai parte è stato positivo perché non appoggi la tua collega Mirella sulla proposta di presentare il “bilancio sociale del Comune di Polcenigo”.
Come ho già ribadito durante il convegno-dibattito di ieri sera , sono favorevolissimo che il nostro Comune si doti di un tale strumento visto che, se fatto con rigore etico, evidenzia pregi e difetti dell’operato di una Amministrazione; insomma una bella ventata di TRASPARENZA.

Per chi non era presente al convegno tento di riassumere in poche righe cos’è il “bilancio sociale”:

Il bilancio sociale rappresenta uno dei più innovativi strumenti della comunicazione pubblica.
Il suo obiettivo è quello di offrire ai cittadini e alle loro espressioni organizzate (associazioni) un documento che consenta , anche ai “non addetti ai lavori” , di capire in modo chiaro come sono stati spesi i soldi amministrati.
Il bilancio sociale rappresenta , dunque, il veicolo attraverso il quale le Amministrazioni possono comunicare ai propri interlocutori gli impatti prodotti dalle proprie scelte politiche e gestionali sulla qualità della vita all’interno della propria comunità, nonché valutare la coerenza tra quanto programmato e quanto, invece operativamente realizzato.
Un ulteriore aspetto del bilancio sociale sono i segnali di riscontro, positivi o negativi , che i cittadini e associazioni hanno nei confronti del bilancio stesso . Tali segnali saranno utili all’ Amministrazione per eventuali miglioramenti o cambiamenti di rotta.

Bilancio sociale per tutti.

P.S. sempre al convegno alcuni cittadini hanno evidenziato la pochissima presenza tra il pubblico dei Consiglieri Comunali (eravamo solo tre) , in realtà non abbiamo fatto una bella figura.

ilsenatore ha detto...

Caro Mauro,

......perlomeno tu sei l’unico degli Amministratori che ha il coraggio di scrivere sul blog e di difendere l’operato dell’Amministrazione, ..... e gli altri?????.

Continua così.

Byte , byte

ilsenatore ha detto...

Caro Mauro,

nessuno vuole denigrare l’Amministrazione.

Permettimi , però, di criticare il fatto che da parte dell’Amministrazione in questi cinque anni non sono state fatte scelte strategiche e lungimiranti, come l’acquisto di palazzo Zaia e la “banda larga”.

Doveva essere l’Amministrazione della svolta dopo dieci anni di “tram tram” amministrativo;
chiunque vinca “si volterà pagina” predicavo in campagna elettorale (e qui ho fatto una gran brutta figura).

Non solo non sono state fatte scelte strategiche ma è peggiorata la qualità dei servizi ai cittadini; qualità dei servizi che la passata Amministrazione perlomeno in parte garantiva.

Aria nuova per tutti.

ilsenatore ha detto...

..... e ancora.

Un’altra scelta strategica è quella di auto prodursi energia, da me caldeggiata fin dal primo Consiglio Comunale che si occupò di bilancio (opposizione costruttiva).

Sfruttare le acque della sorgente della “santissima” (mai in secca), pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici oppure l’impianto a biomassa;
di soluzione per produrre energia ne abbiamo fin che si vuole???

Invece, si è preferito spendere i soldi in costosi piani regolatori ecc. ecc.

Medita Mauro, .... medita.