martedì 18 novembre 2008

Bilancio sociale, 2° ep.

Forse è superfluo, visto il pieghevole recapitato a tutte le famiglie di Polcenigo, ma ricordo che martedì 18 novembre, alle ottoemezza di sera, presso il Teatro di Polcenigo, si terrà il secondo incontro sul bilancio sociale, di cui ho già scritto. Titolo della serata: "un bilancio non solo finanziario; comunicare i servizi resi ai cittadini".
Il relatore sarà ancora il dott. Luciano Forte (esperto di Diritto Amministrativo, già Dirigente Regionale per i Servizi Ispettivi e per le Autonomie Locali; consulente di pubbliche amministrazioni in materia di Bilancio Sociale); il dibattito sarà moderato dalla dott.ssa Francesca Del Rizzo (Psicologa e Psicoterapeuta, già assessore del Comune di Brugnera dal 2000 al 2008).
Sul pieghevole c'è una chiara definizione: "il bilancio sociale è definibile come il documento, da realizzare con cadenza periodica, nel quale l'amministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici, le scelte operate, le attività svolte ed i servizi resi, dando conto delle risorse a tal fine utilizzate, descrivendo i suoi processi decisionali ed operativi."
La prima serata a parere mio è stata interessante, il pubblico non era numerosissimo ma gli interventi sono stati numerosi e anche vivaci. Si è sviluppato un confronto degno di attenzione tra i partecipanti al convegno. E' emersa la possibilità che l'Amministrazione Comunale uscente pubblichi quantomeno un bilancio sociale di mandato.

4 commenti:

rinnovamento ha detto...

Ho partecipato alla riunione di ieri sera. Ribadisco qui alcuni concetti per noi di fondamentale importanza : 1)chiediamo e promettiamo la trasparenza amministrativa e quindi siamo favorevoli al Bilancio sociale, come alla pubblicizzazione dei redditi degli amministratori.
2) la trasparenza amministrativa significa comunicazione tra amministratori e cittadini e quindi ben venga il Bilancio sociale,la consulta delle Associazioni e quant'altro, ma fin d'ora l'Amministrazione potrebbe fare molto di più, per esempio rispondere alle lettere dei cittadini ed ai quesiti sul blog.

rinnovamento ha detto...

Egregi Signori Ianna Mirella e Cosmo Mario siete stati gli unici presenti della maggioranza che amministra il nostro comune e questo va a vs. merito. Ma poichè il fine ultimo della redazione del Bilancio sociale è la trasparenza amministrativa e la comunicazione con gli amministrati ( e quindi le proposte di ritorno chiamate "feedback" ) perchè aspettare giugno 2009 per iniziare ? Esiste un ottimo strumento che è il blog "Polcenigo partecipata", iniziate almeno voi ad utilizzarlo, sarebbe un altro punto a favore.

ilsenatore ha detto...

Caro Rinnovamento,

sono pienamente d'accordo con te.

Bilancio sociale prima possibile!

Saluti

al900 ha detto...

Al primi due incontri sul bilancio sociale i consiglieri e gli assessori comunali che hanno partecipato almeno una volta sono stati, se non sbaglio, solo quattro, oltre al vicesindaco Ianna: Mario Cosmo, Adalberto Benassi, Fabrizio Venier, Odino Steffan. I componenti delle Commissioni erano pochissimi.

L'ha già detto "il consigliere" in un altro commento, è stata una brutta figura, che manifesta il disinteresse, non tanto dei cittadini, ma degli amministratori (a vario titolo) a rendere l'Amministrazione più trasparente.

O forse le logiche elettorali si sono sovrapposte e i consiglieri non si sono fatti vedere per non manifestare il proprio consenso al progetto di una parte (spero di sbagliarmi, si tratterebbe di una logica piccola piccola).

Comunque anch'io sostengo l'adozione del bilancio sociale anche a Polcenigo: favorirebbe trasparenza, chiarezza, comunicazione, scambio di idee, e potrebbe essere il primo passo verso l'adozione di pratiche amministrative partecipative.

Che ne pensano gli altri lettori del blog, amministratori e non?