martedì 25 novembre 2008

Bilancio sociale, 3° ep.

Ricordo che stasera, martedì 25 novembre, alle ottoemezza di sera, presso il Teatro di Polcenigo, si terrà il terzo incontro sul bilancio sociale, di cui ho già scritto. Titolo della serata: "una politica trasparente come garanzia e ricchezza per il territorio".
I relatori saranno ancora Luciano Forte e Francesca Del Rizzo, la serata sarà condotta dal Vicesindaco Mirella Ianna.
Vediamo se stasera ci sarà qualche consigliere comunale o qualche membro di commissione in più rispetto alle due serate precedenti. E vediamo se qualcuno riprenderà le vecchie proposte per rendere trasparenti redditi e patrimonio degli amministratori.

3 commenti:

rinnovamento ha detto...

Siamo tutti curiosi di sapere se si è dibattuto sulle "vecchie proposte", purtroppo io non c'ero e non ho potuto riproporle.
Credo però che la maggior parte delle persone, abbiano esse cariche pubbliche o no, non siano d'accordo nel rivelare spontaneamente i propri redditi, soprattutto dopo le eventuali variazioni avvenute dopo incarichi e ruoli pubblici. Questo perchè si dà per scontato, e quindi si legittima, che gli amministratori debbano favorire se stessi e gli amici nelle decisioni amministrative.
E che tutto ciò avvenga, ne è uno splendido esempio questa amministrazione.

rinnovamento ha detto...

A supporto di quanto scritto sopra , riporto uno stralcio della delibera di Consiglio Comunale n.41del 29/11/08 ( potete leggerla integralmente nel sito del Comune di Polcenigo).
OGGETTO : interrogazione del gruppo consiliare "Progetto Comune" avente ad oggetto : "Pista ciclabile e parcheggio a San Giovanni."
Il Consigliere DEL PUPPO ....
Nelle sue risposte il Sindaco afferma che la Giunta ha conferito l'incarico per la progettazione definitiva ad un professionista esterno in quanto il personale dell'Ufficio era oberato di impegni. La delibera di Giunta di conferimento dell'incarico n.225 del 3 dicembre 2007 non fa alcun cenno ai maggiori impegni dell'Ufficio tecnico e da qui la necessità di affidare un incarico esterno. La Giunta si limita a conferire l'incarico professionale, ai sensi della delibera consigliare n.4 del 2004 all'Arch. D'Ambrosio con la seguente motivazione " di cui riconosce la capacità sulla base dei rapporti professionali in corso " stabilendo un compenso di 7,800,00 Euro più oneri ed IVA di legge. Il responsabile dell'Ufficio tecnico, nella sua risposta al Sindaco, non fa alcuna menzione sull'argomento, Quindi non corrisponde al vero ciò che il Sindaco afferma nella risposta. Una cosa è certa : le spese tecniche sono lievitate da Euro130,53 del progetto definitivo (Ufficio Tecnico) a Euro 7.800,00 del progetto esecutivo. Dalla risposta si evince che non vi è nessuna differenza sostanziale nell'intervento tra definitivo ed esecutivo, quindi non vi era la necessità di affidare la progettazione ad un architetto....
Dalla risposta emerge inoltre che l'area utilizzata a parcheggio e pista ciclabile misura mq 2.300.... e che sono stati liquidati Euro 91.900,00 per l'acquisto del terreno. Tale spesa ci fornisce un costo al mq di Euro 45,00 : una follia se pensiamo che due terzi dell'area è agricola. Quanto affermato lo si può desumere facilmente dalla lettura degli atti...." Del Puppo

OSSERVAZIONI di Rinnovamento
1)Sarebbe buona norma pubblicare anche il testo della interrogazione, altrimenti si stenta a capire.
2) Tre invece sono le cose che si capiscono bene :
a) L'architetto D'Ambrosio è dipendente ATO, assunta direttamente e senza concorso : l'ATO ha come Presidente l'Architetto Venier Fabrizio.
b)L'architetto D'Ambrosio è membro della Commissione Edilizia a Polcenigo.
3) Il terreno è stato strapagato...

rinnovamento ha detto...

Gentilissima Sanviti Ing. Sara ho letto che Lei definisce questo blog "un guazzabuglio di idiozie". Potrebbe spiegarsi meglio ?