domenica 9 novembre 2008

Meteo a scuola

Presso la Scuola Media di Polcenigo, tra le varie attività formative, è attivo da qualche anno un laboratorio di meteorologia. I dati sono trasmessi via Internet a Meteorete, progetto nato nel 2001 con l'obiettivo di creare una rete di stazioni meteo e un sito web per il monitoraggio in tempo reale di tutta l'Italia. Le scuole, come ha fatto l'Istituto Comprensivo di Caneva e Polcenigo, con il coordinamento del prof. Matteo Veloce, vi possono aderire attraverso il progetto "Meteo nelle scuole". Attualmente il servizio si avvale di 130 stazioni fra quelle amatoriali, quelle professionali e quelle dell'Areonautica militare ed ha in progetto l'installazione di postazioni meteo e di webcam in luoghi non ancora raggiunti, come alberghi o rifugi montani.
Ogni scuola che aderisce al progetto effettua una o più rilevazioni durante la giornata, contribuendo a creare la mappa meteo in tempo reale del territorio italiano e traendone contemporaneamente vantaggio come attività formativa per gli studenti. Senza contare l'offerta di un servizio di estrema utilità a tutta la comunità.
Il Comune di Polcenigo ha concesso un contributo alla scuola di Polcenigo per la sostituzione della stazione di rilevamento, per 1000 euri.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Alberto, hai specificato male: "i dati trasmessi via Internet".

"Via Internet a vapore" dovresti dire...!.

Ciao.

Unknown ha detto...

bahn purtroppo ha ragione!
la situazione della connettività nel laboratorio di Polcenigo è TRAGICA!
Ci sono giorni in cui non è manco possibile collegarsi a gmail.
Questo anche perché la Telecom fa sempre meno manutenzione alla decrepita Isdn.
Sta di fatto che in quel laboratorio (che per la cronaca è recentemente stato dotato di due buoni server che ospitando Debian GNU/Linux non è possibile lavorare con internet, ma nemmeno fare la necessaria manutenzione alle macchine aggiornando l'antivirus e i pacchetti del server.
Ma, dico io, visto che il Comune ha fatto 30, ora non potrebbe fare 31 garantendo una connettività adeguata (visto che poi non manca di lamentarsi per le bollette telefoniche salate, credo che converrebbe anche a loro). Aggiungo che le soluzioni per il wi-fi ci sono a qual che ho sentito, e mi pare non rientrino tra le più onerose.
Attendo pazientemente ma, a dire il vero, sono sfiduciato e avvilito.

Enrico

al900 ha detto...

Ciao Enrico. Se non sbaglio il segnale wifi dell'azienda ASDASD (www.asdasd.it) dovrebbe arrivare fino alla scuola. Sarebbe sempre meglio dell'isdn e comunque meno costoso come dici tu!
Ne avete parlato (e scritto) con l'ufficio (tecnico?) che al Comune si occupa di contratti telefonici? Cosa hanno detto?

Unknown ha detto...

Guarda, a quel che so io ci sarebbero anche altre soluzioni rispetto a quella che mi indichi (che per altro non disdegnerei) ma mi pare che il Comune nicchi un po' (anzi molto).
Ho sollecitato assiduamente la Dirigente Scolastica (che credo orfmai non ne possa più di sentirmi) invitandola a portare avanti la nostra istanza presso l'A.C. ma, a quanto mi consta fino ad oggi, nulla si è mosso. :(.
Io, a titolo personale, mi rifiuto di perorare alcunché presso l'A.C. e credimi, ho i miei ben fondati motivi. Se vuoi ne possiamo discutere in privato.

Ciao

Enrico