venerdì 21 novembre 2008

Sportivamente

Dal Gazzettino del 7 novembre 2008.
"Terminati i lavori al campo di calcio, nella frazione di San Giovanni. Aperto il cantiere per ampliare la palestra comunale.

Si sono conclusi a San Giovanni di Polcenigo i lavori nel campo sportivo di via Ciasaril, con la realizzazione di un nuovo campo di allenamento per il calcio recintato e una nuova illuminazione.
Mentre nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di ampliamento della palestra comunale che consentiranno la gestione separata degli spazi, tra le scuole e l'utilizzo extrascolastico della struttura comunale. Il cantiere potrà essere chiuso già nei primi mesi del prossimo, consentendo così una maggiore capienza per la palestra comunale.

Soddisfatto l'assessore allo sport Fabrizio Venier, che vede uno dopo l'altro incastrarsi alcuni tasselli del lavoro portato avanti nei quattro anni di amministrazione: «I lavori ultimati o in corso - spiega - sono andati a rispondere alle richieste delle associazioni sportive che operano sul territorio. Oltre all'ampliamento appena concluso sul campo di calcio, ne abbiamo portato a termine uno anche al campo di rugby, con fondi della Comunità montana. La convenzione che abbiamo messo a punto con le associazioni poi ha portato a una riduzione dei costi, ottimizzando la gestione».
Con gli equilibri di bilancio approvati un mese fa, sono stati stanziati ulteriori 10 mila euro per il rugby e altrettanti per il calcio. In entrambe i casi si tratta di un cofinanziamento, per realizzare una piccola struttura ad uso delle società sportive, l'Asd Polcenigo Budoia e la Pedemontana Livenza Rugby.
A San Giovanni, nel campo di via Ciasaril, l'idea è quella di realizzare una struttura coperta di 150 metri quadri, tra il chiosco e le tribune, mentre nel campo di rugby a Polcenigo si dovrebbe realizzare una piccola struttura ad uso palestra. «Ambedue le società sportive hanno individuato sponsor esterni - chiarisce Venier -; con l'associazione calcistica è già stato individuato un percorso, mentre con la Pedemontana Livenza Rugby dobbiamo ancora incontrarci, per verificare come mettere insieme il contributo della Federazione italiana Rugby con i fondi comunali e definire le modalità di intervento». F.G.
"

6 commenti:

al900 ha detto...

Analogo articolo, ma con più cifre, sul Messaggero Veneto dell'11 novembre 2008.
"Interventi negli impianti sportivi

Oltre che nel settore culturale, il cui programma invernale sarà distribuito ai cittadini in questi giorni, il lavoro dell’amministrazione comunale di Polcenigo prosegue anche nel campo dello sport.
Sono già stati realizzati, infatti, alcuni interventi e altri sono in cantiere per i prossimi mesi, come affermato dall’assessorato competente. E’ stata sottoscritta la convenzione con le associazioni sportive (calcio e di rugby) che permetterà una razionalizzazione nell’uso delle strutture. Il campo sportivo già esistente in località Ciasaril è stato completato con la realizzazione di un altro campo sportivo (che sarà utilizzato per gli allenamenti) completo di impianto di illuminazione, aspetto quest’ultimo che rende più completa l’intera struttura, la quale potrà essere utilizzata anche per altre attività (musica, intrattenimento). L’intera operazione ha comportato un impegno per il Comune di 140 mila euro.
Contestualmente stanno per concludersi i lavori dei nuovi spogliatoi della palestra delle scuole medie (costo di 100 mila euro).
Per il campo da rugby Don Antonio Santin, è previsto un intervento di manutenzione straordinaria da 20 mila euro, che comprende anche il rinnovo della recinzione.
Più in generale, su specifica richiesta delle società di calcio e di rugby, per la realizzazione di due ulteriori strutture a servizio delle esigenze delle squadre l’amministrazione civica ha deciso di fornire un sostegno pari a 20 mila euro.
In questo senso finanziamenti ordinari sono stati erogati anche per il Ciclo team Gorgazzo (700 euro), per la polisportiva Libertas Polcenigo (400 euro), mentre l’Asd Le Sorgenti usufruirà di un contributo di 350 euro. Ulteriori contributi saranno devoluti alle società di calcio e rugby. (m.c.)"

rinnovamento ha detto...

Buongiorno a tutti, mi riallaccio al post "Pacchetto di mischia o gioco di squadra ? " che potete vedere cliccando su sport qui a fianco. Oggi ho ricevuto, come Società A.S.D. Pedemontana Livenza Rugby (A.S.D. PLR ), il verbale dell'incontro svoltosi il 24 ottobre in Comune e che qui riporto integralmente.

Verbale dell'incontro del 24 ottobre 2008. Persone presenti : Assessore Venier Fabrizio- Sig. Ezio Bravin rappresentante e VicePresidente dell'A.S.D. PLR
Ordine del giorno : Concessione contributo per la realizzazione diuna "piccola palestra".
L'Assessore illustra la situazione finanziamento indicativo di Euro 10.000,00 per interventi nel campo Santin. 1) La società A.S.D. PLR chiede al Comune di poter realizzare la struttura in oggetto.
* Il Comune dà il consenso alla realizzazione, previa dichiarazione che la struttura sarà di proprietà del Comune ed a uso pubblico. * La modalità del finanziamento avverrà attraverso il pagamento di fatture intestate al Comune dei lavori riferiti al basamento della struttura medesima. * Spetta alla Società la presentazione del progetto.
2) Problematiche urbanistiche.
Preso atto dell'impossibilità attuale di realizzare ampliamenti alla struttura esistente, l'amministrazione ha presentato un'osservazione alla variante n.22 del Piano regolatore che consentirà la realizzazione dell'oper in oggetto che attualmente si trova in regione in fase di verifica.
3) Il Comune chiede una dichiarazione alla FIR in merito ai requisiti funzionali.
4) L'Assessore ed il Sig. Ezio Bravin si sono incontrati con il rappresentante della FIR, con il quale si è proceduto ad una puntuale analisi e modalità di finanziamento e convenzione.
Il Sig. Ezio Bravin, rappresentante della A.S.D. PLR concorda i punti qui illustrati qui sopra dall'Assessore del percorso individuato.
Firmato Venier - Bravin

Se a qualcuno interessa approfondire, tornerò volentieri sull'argomento.
Presidente A.S.D. PLR
G. De Val

rinnovamento ha detto...

Come Presidente della A.S.D. Pedemontana Livenza Rugby chiedo la disponibilità di qualche professionista per presentare il progetto all'Amministrazione Comunale.

rinnovamento ha detto...

Ai professionisti (architetti - geometri - ingegneri ) chiamati in causa nel mio post precedente, consiglio di non affrettarsi a contattarmi. Per ora l'A.C. ha verificato che ci sono dei vincoli sul terreno ipotizzato ed aspettano la risposta della Regione. C'è da aggiungere che per avere una risposta sulla localizzazione è "solo" da febbraio che si aspetta.

rinnovamento ha detto...

Aggiorno la situazione :
1)per l'intervento di cui sopra ( edificio per attività sportiva polifunzionale ) non si hanno novità sul piano urbanistico. La Società ASD Pedemontana Livenza Rugby, per non perdere il contributo a fondo perduto, ha concordato con la FIR lo spostamento nel 2009 dell'erogazione dello stesso.
2)L'Amministrazione Comunale aveva stanziato 20.000 da dividersi tra le due società sportive polcenighesi : non essendo riuscita a spenderli sul campo Don Antonio santin per il lavoro ed i motivi di cui sopra, ha deciso di investirli nel portare il metano nella struttura e di cambiare il bruciatore.
Bene, meglio tardi che mai, visto che era una richiesta nostra del 2005.

rinnovamento ha detto...

A distanza di 4 mesi dal precedente post( e da febbraio 2008) vale quanto detto sopra, con due sole differenza al punto 2 :
a) sul Don Antonio Santin i lavori per il metano non sono iniziati.
Ma forse è un bene, visto che l'intenzione dell'A.C. uscente è di scavare per far passare i tubi tra la rete ed il campo di gioco , mentre si potrebbero utilizzare i condotti già esistenti sotto i gradini della tribuna.
b) i lavori della costruenda Club house-bar sul campo di via Ciasaril sono fermi perchè non in regola con le concessioni.
Mah !