Volentieri pubblico la lettera aperta del 13 Gennaio 2008 e le foto inviate dal Consigliere Comunale di Polcenigo Odino Steffan ai Sindaci di Polcenigo, Budoia e Caneva ed al Presidente della Provincia di PN.
"Egregio Sig. Presidente Provinciale , Egregi Sig.ri Sindaci , mi rivolgo a Voi perché siete i massimi rappresentanti politici territoriali. In qualità di Consigliere Comunale, ma anche come semplice cittadino, sono molto preoccupato per quello che sta succedendo in una delle zone più belle della nostra regione; zona ricca di paesaggi,ambiente “sano” e storia. Veniamo al dunque: nella fascia “pedemontana occidentale” della nostra Provincia in particolare sull’asse viario che collega i comuni Aviano-Budoia-Polcenigo-Caneva , gli accumuli di immondizie e di rifiuti di ogni genere compreso batterie di auto abbandonati sui cigli delle strade, stanno superando la soglia della decenza e di quello che è il comune senso del vivere civile, le foto allegate ne sono la testimonianza più eloquente. Le foto sono state scattate vicino alle sorgenti del Livenza sulla strada denominata “Longon” nel Comune di Caneva ma è molto frequente incontrare situazioni analoghe anche in altri tratti stradali compresa la strada “Provinciale” oppure nelle campagne della zona pedemontana . La mia preghiera è che Vi attiviate, aprendo un tavolo di discussione, ai massimi vertici mettendo in campo tutte le forze possibili per far effettuare, in modo sinergico, dei rigidi controlli sul territorio onde impedire che la “ pedemontana occidentale” diventi una discarica a cielo aperto. Una guardia ecologica territoriale extra comunale potrebbe essere una valida soluzione. Tra il probabile aumento del passaggio di camion (percorso cave Sarone – S.Lucia di Budoia), depositi di eternit sulla riva del Livenza e rifiuti lungo le strade, questa lettera di denuncia è il minimo che potevo fare per difendere il mio territorio. Grazie per avermi “ascoltato”, augurandovi di avere sempre aria e acqua pulita, porgo i miei Distinti Saluti."
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
19 commenti:
Ciao!
interessante l'articolo, davvero.
sono d'accordo che manca la volontà politica di agire su larga scala e lungo periodo, però....
Perchè Grillo, invece che attaccare solo i politici, non dice qualcosa anche ai colpevoli materiali?
Ovvero tutte quelle persone che, con invidiabile indifferenza, gettano i rifiuti sulle strade. Insomma, i politici saranno colpevoli di non sufficiente volontà, ma i cari elettori non è che diano il buon esempio. Cerchiamo di non dare sempre e solo le colpe ai politici di turno: loro sono di passaggio, i cittadini inquinatori no.
Caro Odino, una volta tanto sono pienamente daccordo con te. Un mese fa circa ho ripulito un fosso vicino la strada (tra Polcenigo e Nave), non ti dico cosa ho trovato: Uno schifo assoluto.
Non so cosa si possa fare, ma di certo ha ragione Cecilia, molte persone sono dei veri e propri maiali (e che questo non sia un insulto per i maiali), ma quali cartelli, avvisi, controlli si possono attuare con gente cosi'? Un po' di civilta' e di educazione!
Accidenti.
caro luciano61, condivido l'indignazione per l'attuale situazione politica. Siccome però più di tanto non si può fare, penso sia meglio concentrarsi sulle cose che si possono cambiare. Fare qualcosa di concreto, nuove proposte, per migliorare ciò che ci è più vicino. Non si può solo lamentarsi, bisogna agire. Per quanto riguarda i politici... beh... la speranza è l'ultima a morire.
Ciao Luciano, l'ho cancellato io perche' mi sembrava non portasse alcun valore aggiunto a quanto gia' detto, ergo: inutile.
Se pero' pensi possa essere la base per una ulteriore discussione, lo riprongo.
Caspita, se la penso anche io come voi! Figurati se loro fanno passare leggi di questo tipo, proprio loro che hanno il compito di farle. Sarebbe la loro morte. Penso sia una utopia. Neppure a colpi di referendum otterremmo nulla. Il sistema e' troppo incancrenito perche' si possa rimettere sui binari della correttezza, hanno distrutto e corrotto tutto. I sopravvisuti a manipulite sono inamovibili: processi, avvisi di garanzia, sentenze passate in giudicato, nulla li sposta da li'. Sono convinto che le le piccole realta' siano diverse (intendo i comuni), e' da qui che si puo' iniziare a rimettere a posto le cose, ma fino ad ora nulla mi da ragione. Mi piace il "Grillo pensiero" ma da quando ha proposto di fare un nuovo partito, ho mandato a cagare anche lui.
Aspetto solo l'occasione buona per andarmene via, lontano dall'Italia, lontano da questo schifo, da collusioni, corruzioni... Spero che anche questa non sia utopia.
Ripartiamo dal tema rifiuti "Napolcenigo". Premesso che siamo un Comune che ha stipulato un contratto con "Ambiente Servizi" per la durata di dieci anni, mentre gli altri appartenenti alla Comunità Montana del Fiuli Occidentale l'hanno fatto con un altra Azienda e per soli tre anni, sarebbe interessante sentire cosa pensano i cittadini.
Cari tutti,
..la scorsa settimana, sul tratto della strada denonimata "longon" tra il ponte sul Livenza e il bivio per Sarone nel Comune di Caneva, i rifiuti presenti ai bordi della strada sono stati rimossi.
Ringrazio apertamente gli autori della pulizia.
sani
Posta un commento