mercoledì 9 gennaio 2008

Mobilità in(Sostenibile): 3 assemblee!

Come ormai tutti sanno a Polcenigo, grazie all'avviso fatto pervenire via posta dall'amministrazione comunale, verranno effettuati tre "incontri di presentazione" riguardanti lo "studio di fattibilità per la razionalizzazione della viabilità comunale di Polcenigo".
Gli incontri si terranno alle 20.30 a:
Polcenigo in Teatro Comunale - venerdì 11 gennaio 2008
Coltura in Biblioteca Civica - lunedì 21 gennaio 2008
San Giovanni presso l'ex scuola elementare - mercoledì 23 gennaio 2008.
Le assemblee sono fatte nell'ambito del Progetto Dynalp2, su cui il Comune è stato finanziato.
Qui sotto ecco un lato dell'invito
Vedi i post precedenti con etichetta "viabilità", e in particolare Mobilità (in)Sostenibile - Assemblea pubblica 11 gennaio 2008

10 commenti:

marco ha detto...

Allora, oggi ho visto il foglietto che il Comune ha recapitato in ogni casa come invito a partecipare ai tre incontri riguardanti la modifica della viabilità. Visto che per motivi diversi non potrò partecipare a nessuno di questi dibattiti vorrei esprimere la mia opinione su questo sito.
Io sono contrario alle rotatorie a Polcenigo. Per una serie di motivi, che vi espongo. Anzi, partiamo dal presupposto che non sono contrario alle rotonde come principio, quella realizzata a Vigonovo è fantastica. Risolve il problema del traffico.. elimina il semaforo e le code di macchine e fa risparmiare a tutti tempo e benzina. E' inoltre pure molto discreta e ben realizzata.
Qua a Polcenigo il punto è diverso. Cos'è successo? Secondo me, qualche amministratore ha notato un giorno un bando di assegnazione fondi per la mobilità, e senza troppo pensarci ha fatto richiesta. Per forza, fare richiesta non costa nulla. Intanto si chiedono i fondi, poi vediamo… un modo per spenderli si trova sempre, ammesso che arrivino. E invece fatalità il finanziamento è arrivato per davvero e ora dobbiamo decidere come spendere i soldi, e realizziamo delle rotatorie. I finanziamenti sono destinati a quello, non si possono spendere i soldi per altri problemi più urgenti. A sproposito per la mobilità sono stati richiesti e per quello verranno spesi. Ma rifacciamo l’asfaltatura piuttosto!! Cribbio!! La rotatoria serve? Ci sono mai stati incidenti all'incrocio dove c’è la banca Unicredit? no. Code chilometriche di macchine bloccate? no. Allora a cosa cavolo serve la rotonda?? A fermare 4 macchine anziché 2 in tutte e quattro le direzioni dell’incrocio per far loro constatare che la strada è perfettamente libera?? Se il problema è la velocità allora mettete un rallentatore che costa meno, si può sempre togliere e non blocca il traffico per settimane mentre lo si installa. no.. è arrivato il finanziamento per la rotonda e rotonda sarà. Ma vi rendete conto che le rotonde sono completamente avulse dal nostro tessuto urbano??? Perché diavolo dobbiamo uniformare Polcenigo alla monotonia degli altri comuni?? E allora installiamo anche un bel semaforo vi pare?? Stiamo rovinando quello che rende Polcenigo un posto speciale.
Vi faccio un esempio. Il centro della città di Siena è piccolo, ha le strade strette, salite impervie e ripide discese. Per questo è speciale. Vi immaginate una rotonda in centro storico? Non c'entra assolutamente nulla, un pugno in un occhio.
Il guaio è che i soldi (per una volta) ci sono, sono stati richiesti solo perché c'era la possibilità di chiederli, non perché servissero per risolvere un problema. Ora li useremo per risolvere un problema che non esiste, e faremo un bel passo indietro dal mio punto di vista.. e ci creeremo un problema che prima non avevamo.
Dateci l’adsl invece di spendere montagne di soldi per cose che non servono. Oppure fregate la Regione, fate una finta rotatoria spendendo meno di mille euro. Tenetela qualche mese e poi smantellatela. Con i soldi che avanzano (un botto di soldi da quel che sembra) fateci finalmente arrivare l’adsl in casa. Allora sì che Polcenigo farà un balzo in avanti, non con qualche intervento urbanistico appiccicato sul nostro Comune come una pezza di un colore sbagliato.
Vorrei sapere se qualcuno condivide la mia opinione. In particolare Quaia e Sanchini che so leggono spesso queste pagine. Grazie mille a tutti per l’attenzione.

PS. Per fare questo intervento mi sono dovuto collegare tre volte, due volte è caduta la linea (saran problemi miei… boh). Ogni volta che ho cliccato su "commenta" mi ha dato errore.. allora ho mandato una mail ad alberto. poi tempo un secondo magicamente ha funzionato (mah..) quanto mi manca l'adsl di padova...

ilsenatore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilsenatore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilsenatore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ieri sera mi sono trovato con un gruppo di amici, ad un certo punto la discussione si è accesa in quanto due persone si trovavano in completo disaccordo su una faccenda comune; entrambi portavano giustificazioni coerenti al loro ragionamento, ma se avessi dovuto prendere una decisione uno sarebbe stato contento mentre l'altro no. Questo per dire che la riunione che andremo a fare domani sera è stata preceduta da molti incontri dell'Amministrazione con il gruppo di cittadini facenti parte di "La strada è anche mia"; infatti sulla spinta di queste persone ci siamo attivati per reperire i fondi necessari. Sicuramente ci sono persone che la pensano come Marco, ma anche altri che la pensano in modo completamente opposto, e alla fine chi sbaglerà sarà sempre l'Amministratore. In ogni caso ci vediamo domani sera.

Angela ha detto...

Vorrei rispondere a Marco. Sono abbastanza daccordo con te.
Non sono inoltre molto convinta del previsto senso unico in Via Gorgazzo (al suo posto preferirei vietate alle corriere quella strada), ma prima di esprimere un giudizio "finale" voglio sentire le motivazioni che hanno portato a queste decisioni.
Per quanto riguarda l'intervento di "il consigliere" penso anch'io che sarebbe molto bello parlare di albergo diffuso, ecomuseo, di percorsi in collina e in montagna, e quindi speriamo che questi argomenti verranno trattati a breve dai nostri amministratori!
Ciao

giorgio56 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
giorgio56 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
al900 ha detto...

Carissimi Marco e Consigliere, non potete nemmeno pensare di utilizzarmi anche come speaker al vostro posto nelle assemblee. Anch'io devo fare i salti mortali tra un impegno e l'altro per parteciparci, e per partecipare agli incontri precedenti del gruppo "la strada è anche mia", e per tenere questo blog. Sappiamo bene che la democrazia è costosa, soprattutto in termini di tempo, per tutti. Quindi coraggio: ci sono ben tre assemblee, almeno ad una venite!
E per quanto riguarda l'assemblea: noi abbiamo organizzato come gruppo, in collaborazione con l'Amministrazione, il primo incontro su questo tema, il 10 novembre 2006 (documentato sul blog). Abbiamo lanciato la pietra, abbiamo dimostrato che sul tema della mobilità c'era interesse. Poi il compito non era certo nostro, noi siamo solo un gruppo di cittadini, che fa pressione sull'amministrazione per portare avanti degli interessi che crediamo possano essere condivisi da molte altre persone.
Dite che abbiamo fatto degli incontri ristretti a pochi? Non è facile promuovere incontri pubblici, mantenere il contatto con le persone impegnate in mille cose. Mi sono inventato il blog anche per questo, perchè è uno strumento più efficace di altri per informare le persone.
Però i piani della viabilità, gli incontri con i gruppi, con i cittadini, sono una precisa responsabilità dell'amministrazione, di cui noi certo non vogliamo nè possiamo prendere il posto.

ilsenatore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.