lunedì 7 gennaio 2008

camion + treno, incontro informativo

Giovedì 10 gennaio, alle 20.30, presso l'ex latteria di Santa Lucia di Budoia, ci sarà un incontro promosso da un gruppo di residenti a Budoia, e in particolare a Santa Lucia, per discutere delle "incongruenze" e degli sviluppi possibili della vicenda legata al trasporto di materiale di cui avevo già scritto un paio di giorni fa, dalle cave di Caneva alla stazione di Santa Lucia. Sarà presente Settimo Mareno, il coordinatore del comitato contro il cementificio di Torviscosa. E' probabile la presenza di Alessandro Metz, Consigliere regionale dei Verdi. Ci saranno questi trasporti sì o no? Chi ha dato parere favorevole o contrario nelle varie amministrazioni? A quanto ammonta il materiale che sarà trasportato? 20 camion o 200 camion al giorno? La stazione servirà solo per la cava o anche per altre strutture? Ci sono possibilità alternative per il trasporto di questi materiali? Sarebbe possibile creare una derivazione alla attuale ferrovia che arrivi fino alle cave? Le rotonde sulla Pedemontana servono per rallentare il traffico o sono solo merce di scambio? Una pista ciclabile può compensare il problema del traffico e degli altri inconvenienti dovuti a questi trasporti? Lo sviluppo di queste zone può giustificare questi danni? Ci faremo la guerra tra Fiaschetti e Santa Lucia, tra ambientalisti e sviluppisti o si possono trovare convergenze? E' possibile uno sviluppo economicamente ed ambientalmente sostenibile della Pedemontana? Ho fatto troppe domande?

7 commenti:

rinnovamento ha detto...

Abbiamo partecipato alla riunione, numerosa e riuscita, di cui sopra. Facciamo alcune considerazioni :
1) la delibera della Giunta regionale di centro sinistra n.1089 del 26 maggio 2006 autorizza il passaggio dei camion sulla Pedemontana, con la clausola della costruzione del cementificio a Torviscosa. In questo periodo l'Assessore Venier è segretario provinciale dei Ds (quindi non può non sapere). 2) Il nostro gruppo ha sollevato il problema a luglio 2007 in una assemblea pubblica a San Giovanni, alla quale era presente il Venier. 3)con delibera n. 2863 del 23 novembre 2007 , la Giunta regionale autorizza comunque l'escavazione ed il passaggio dei camion, togliendo la clausola della costruzione del cementificio di Torviscosa. 4) in tutto questo tempo il Venier e di conseguenza l'Amministrazione di Polcenigo, non produce alcun atto che prenda in esame il problema.
Riteniamo quindi profondamente immorale che il Venier tenti di accreditarsi come paladino di questa causa, come ha fatto ieri sera nella riunione.

ilsenatore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilsenatore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luciano61 ha detto...

Caro 'il consigliere' il blog è uno strumento democratico di comunicazione credibile, quando trova la sua credibilità nelle critiche e nelle eventuali risposte dei politici, purtroppo, mi dispiace dirlo, questo blog sembra essere sempre più la 'cassa di risonanza' dell'Amministrazione Comunale. Tanto lo sappiamo bene che i politici riescono sempre (o quasi) a cadere in piedi.
Per fortuna, nonostante le 'censure preventive' c'è ancora (ma per quanto tempo?) spazio per voci libere come la Tua, anche se a volte vengono etichettate (insieme alla mia) per 'idee preconfezionate': speriamo che il vento cambi, ma di sicuro cambierà.
Saluti da Luciano Bubbola

ilsenatore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rinnovamento ha detto...

Il messagero di oggi 18 gennaio ha pubblicato un articolo che riguarda l'argomento "Camion sulla Pdemontana" L'abbiamo riportato interamente in altra parte del blog. Come potete leggere la Lega Nord ha mantenuto l'impegno preso in occasione delle assemblee di Santa Lucia del 10 gennaio e di Polcenigo 18 gennaio. Ora, per il bene di tutti, ci auguriamo che anche altri mantengano gli impegni presi (Sindaco Zambon di Budoia con ricorso al TAR ; assessore Venier di Polcenigocon ordine del giorno del Consiglio Comunale).

luciano61 ha detto...

Caro 'ilconsigliere, se il semplice cittadino protesta o è una 'piattola' (Ti ricordi il caso anonimi in questo blog?) o è un 'populista' (se si firma e cita Grillo: cioè il sottoscritto e qualche altro).
Il politico, invece, se si ricrede (ovvero fa le capriole di 360°, mutando radicalmente opinione a seconda del vento che tira), perché vuol 'cavalcare la protesta', viene sempre giustificato e, in questo blog, è subito 'supportato' da vari amici e colleghi di 'lista'...
Come è strano il 'metro di giudizio' sulle diverse persone: molto elastico e, per alcune, anche molto, molto accomodante.
Saluti da Luciano Bubbola