domenica 6 gennaio 2008

Mobilità (in)Sostenibile. Assemblea pubblica l'11 gennaio!

Dal Gazzettino del 4 gennaio 2008, che riprende il post Mobilità (in)Sostenibile - Assemblea pubblica 11 gennaio 2008
"Il tema della mobilità affrontato dal gruppo "La strada". Piste ciclabili, proposte nel blog.
(F.G.) È ancora una volta il blog Polcenigo partecipata a ricordare l'importanza del tema della mobilità. Il gruppo "La strada è anche mia!" ha richiesto «che le assemblee non siano solamente formali, ma che le proposte e le critiche che emergeranno entrino appieno nel processo decisionale. A novembre erano previste due assemblee, che sono saltate, la prossima è prevista venerdì 11, alle 20.30 nel teatro di Polcenigo: chiediamo informazione chiara, confronto reale sui problemi, raccolta delle osservazioni che emergeranno. Auspichiamo che questa assemblea (e quella successiva sulla banda larga) non si trasformi nell'ennesimo terreno di scontro tra gruppi politici - spiegano dal blog - che prevalga una visione costruttiva e di prospettiva che vada aldilà delle amministrazioni di turno, che sia tenuto conto delle esigenze di tutti i residenti a Polcenigo, senza aspettare anni e anni per problemi ormai urgenti». L'amministrazione presenterà nel corso dell'assemblea le novità: «pare abbia fatto proprio l'invito del gruppo a privilegiare percorsi ciclopedonali e ha proposto la ricostituzione a San Giovanni di via Stretta, a uso ciclopedonale. Anche lungo via Pordenone si prevede una "fascia ciclabile". Un'altra pista dovrebbe sorgere a lato della futura caserma dei Carabinieri, per arrivare fino a San Floriano». Inoltre è prevista una piccola area verde attrezzata a Coltura e un parchetto accanto alla Biblioteca. Sempre a Coltura è prevista poi la definizione di un'area come sagrato davanti alla chiesa. Devono infine ancora essere definite aree di sosta, da dotare di piccole tettoie oltre alle rastrelliere per le biciclette, mentre per la piazza del Centro storico il gruppo ha richiesto «che non sia più adibita a capolinea, per la evidente pericolosità delle corriere in manovra e per l'intralcio al traffico di ogni genere»."

6 commenti:

Angela ha detto...

Ma ci sarà questa assemblea?
Io non ho visto nessun manifesto e non è arrivato alcun invito (visto che sono consigliere comunale, pensavo fosse giusto ricevere un invito...)!
Fammi sapere se hai qualche novità.
Ciao

ilsenatore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luciano61 ha detto...

Vorrei dire tante cose in merito, ma mi autocensuro per non essere accusato di 'populismo' o di 'gridare' troppo.
Mi viene spontaneo cercare di 'alleggerire' (come le cariche di Polizia a Pianura contro i cittadini, stanchi di morire di cancro per i rifiuti...) il discorso, giocando sul termine 'fruibilità' che, secondo me, andrebbe inteso come 'friabilità' delle idee dei politici: però mi trattengo...altrimenti rischio di pensare che certe espressioni rasentino la 'paraculaggine' (però non lo voglio pensare, nè dirlo!)
Troppi 'però' affollano i miei pensieri, mentre la gente rimane in attesa di risposte e di una vita veramente più 'sostenibile'.
Attendo anch'io i fatti, ma sarà attesa vana.
Saluti da Luciano Bubbola

Unknown ha detto...

Cari "I consigliere" e Luciano mi sembra che i vostri interventi non siano molto corretti, cerco di spiegarmi meglio. In queste assemblee verranno presentate delle proposte studiate assieme ad un gruppo di cittadini (il gruppo "La strada è anche mia") e su queste, con l'apporto dei partecipanti si potranno apportare delle migliorie. Sempre in queste serate ci saranno tutte le informazioni riguardanti rotonde e transiti di camion. Ritengo che entrambi siate delle persone intelligenti e mi meraviglio per queste prese di posizione preconfezionate. Infatti se tutto fosse stato preparato tra pochi "eletti" si avrebbe gridato allo scandalo, mentre in questo caso che si è cercato il massimo della trasparenza e del convolgimento della cittadinanza si dice che bisogna "procedere".

luciano61 ha detto...

Forse c'è un po' di 'prevenzione' da perte mia, perché da troppo tempo alle proposte non corrisponde sempre una corretta realizzazione, a causa di cambiamenti 'in itinere', che, guarda caso, sono il più delle volte peggiorativi.
Se, invece, ci sarà chiarezza e trasparenza senza 'lievitazioni' ingiustificate nei costi e nelle modalità di realizzo, sarò il primo a ricredermi e a chiedere venia.
Saluti da Luciano Bubbola

ilsenatore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.