mercoledì 16 gennaio 2008

Nodo largo al fazzoletto

E ricordatevi l'assemblea di giovedì sera sulla banda larga a Polcenigo. Scommettiamo che sarà un flop? In un periodo in cui nel giro di 15 giorni ci sono tre assemblee sulla mobilità e nello stesso giorno due ore prima la presentazione delle scuole medie di Polcenigo? Dai, venite, smentitemi!

21 commenti:

odino steffan ha detto...

..finalmente ci siamo, arriva la "banda larga", meglio tardi che mai.

La mia prima interrogazione delle due o tre che ho presentato sul tema della banda larga a Polcenigo risale alle "calende greche".... sbattevo sempre contro un muro di gomma.

La critica che muovo all'Amministrazione e di non aver compreso fin da subito dell'importanza di avere "la banda larga", la cui mancanza, di fatto , ha declassato i cittadini.

Dal punto di vista tecnico rimango un accanito sostenitore della fibbra ottica ( più affibabile e "forse" più salubre) ma condivido con Alberto e Lucio che
non c'è più tempo da perdere.

Un plauso all'Amministrazione di Pordenone per quello che sta facendo per la banda larga;
ma a Pordenone , si sa, gli Amministratori sono di un'altro spessore.

Da cittadino spero che i costi siano contenibili e che il segnale arrivi anche a Coltura "alta".

Spero che l'assemblea non sia un flop, spero di vedere tanta gente con tante domande.

un augurio di aria e acqua pulita per tutti.

o.steffan

Lucio Cosmo ha detto...

Tanto per confermare la necessità in mondo moderno di un accesso alla rete con una banda superiore a quella telefonica, ieri hanno ufficialmente fatto il loro ingresso sul mercato i film a noleggio online, con "iTunes movie rentals.

ITUNES MOVIE RENTALS – «Con iTunes abbiamo venduto 4 miliardi di canzoni e 7 milioni di film”, ha spiegato Jobs camminando su e giù per il palco con il suo tradizionale dolcevita nero e i jeans. «Ma adesso credo che ci sia una strada migliore per dare film alle persone: iTunes Movie Rentals». In sostanza si potranno noleggiare i film delle più importanti major di Hollywood direttamente da Internet al costo di 2,99 dollari per i titoli in libreria e di 3,99 dollari per quelli nuovi. Il film resterà a disposizione dell’utente per 24 ore e sarà visibile tanto su un iPhone o iPod quanto su un Mac o pc o sul televisore di casa utilizzando la nuova Apple Tv 2 (229 dollari il costo e non richiede l’utilizzo di un computer). La libreria Apple potrà contare su 1.000 film entro la fine di febbraio che saranno disponibili in ogni luogo e su ogni supporto in circa 30 secondi dal noleggio. Oltre ai film si potranno comprare show televisivi, videoclip musicali, podcast video e altri prodotti. Anche l’alta definizione entrerà a fare parte dell’offerta con un centinaio di titoli di film disponibili a un costo di 4,99 dollari."

Per quanto ci fossero già altre realtà, la forza commerciale e soprattutto la capacità di fare tendenza di Apple faranno da guida. E' chiaro che se la finestra di download di un film e' di 24 ore, non ci si puo' mettere 48 ore causa banda stretta. Giusto ?

Credo che entro un anno tutti i provider dovranno fare i conti con i loro nodi di distribuzione, poiche' ora non ci saranno soltanto i "mariuoli" che usano eMule attaccato 24 ore per attività "non ufficiali", ma anche un sacco di gente che vuole scaricarsi 300 mega di film pagato 5 dollari. E tutti quelli che pagano pretenderanno che la loro dannata alice 20 mega faccia veramente 20 mega.

Benvenuti a tutti nel terzo millennio.

giorgio56 ha detto...

Sono stato un po' deluso dalla riunione di ieri sera, la ST ha fatto intendere di essere in grado di fornire una copertura accurata, (quale oste non direbbe che il suo vino e' buono?) ma i costi non si scostano un gran che da quelli gia' conosciuti con PopWiFi, da una parte sembra ci sia un comodato d'uso con 115 euro piu' eventuale installazione antenna e dall'altra 354 per l'acquisto di apparati, poi il mensile e' uguale da entrambi le ditte a 30 euro. La ST pero' non parla di velocita' minima garantita, accenna a dei minimi molto alti (200K) ma non garantisce nulla. Voip per ora no, in futuro probabilmente ma non conosco eventuali altri costi.
Personalmente sono perplesso, primo per il costo (non mi posso liberare di Telecom) e secondo per la storia della velocita' minima.
Voi come la pensate? Che impressione avete avuto?

giorgio56 ha detto...

dimenticavo, non e' che ci siano altre soluzioni! Prendere o lasciare

al900 ha detto...

GRAZIE per la partecipazione massiccia all'assemblea (150 persone?): abbiamo così dimostrato che il nostro teatrino regge molte più persone del previsto (non è crollato nulla, un bel collaudo! ;-)
Nessun amministratore potrà ora dire che la questione della banda larga non sia urgente e sentita da una grande fetta della popolazione a Polcenigo. Quindi spero che non ci siano sgambetti e rinvii: i responsabili saranno comunque "nominati".
Grazie anche ad Abruzzese (PopWiFi) che ha dimostrato ancora una volta che le assemblee a Polcenigo o sono vivaci e calorose o non sono.
Grazie anche agli uomini di ST (anche se qualche volta sono stati un po' evasivi), che invito pubblicamente a partecipare anche su questo blog per rispondere alle domande dei potenziali futuri clienti.
Grazie all'ass. Mauro Quaia, che ha dato il colpo di acceleratore in una situazione piuttosto paludosa.
Grazie a Luciano61, che adesso scriverà dicendo che questo è un blog allineato", è vero:
_________________________________________________

luciano61 ha detto...

No,'allineato' non l'ho mai pensato, però 'a supporto di...' questo sì, ne sono convinto.
Comunque, bentornato ad Alberto, dopo la Tua lunga 'pausa di riflessione'.
I miei saluti e la mia 'solidarietà' (è di moda...ultimamente...) a questa Vostra iniziativa tecnologica e necessaria.
La scommessa (pizza + birra grande) è sempre valida?
Notte da Luciano Bubbolai

Lucio Cosmo ha detto...

Condivido pienamente l'osservazione di Alberto. L'affluenza ha dimostrato l'interesse di tutti sull'argomento connettività. L'esigenza e' sentita, e al di là dei risultati immediati o futuri, dei discorsi condotti, si è palesato che una soluzione deve essere trovata e tecnologicamente puo' esserlo.

In attesa di un post ufficiale di Alberto sulla serata, metto in evidenza alcuni punti, lascio a voi altri tipi di valutazioni.

Ci sono molti modi per condurre un'assemblea, ma soprattutto la presentazione di un prodotto commerciale.

E' stato lasciato per ultimo, dopo l'inizio della discussione, il fattore prezzo, ed esposto in modo peraltro confuso. Non è una scusante quella per cui sarebbero state distribuite delle brochure. Tale esposizione poteva essere fatta a voce, con un supporto ben leggibile in modo estremamente chiaro, senza che il sottoscritto lo chiedesse ripetutamente.

Le caratteristiche di fornitura del servizio non sono un dettaglio, perche' ora deve essere confrontato con altri sul mercato. La maggior parte dei presenti alla assemblea sono di fatto degli addetti ai lavori, quindi, nel momento in cui si parla di KBit/secondo, flat, ad un determinato prezzo, tutti capiscono, come capiscono quanto costa un metro cubo d'acqua o un kilowatt ora.

Quando si parla di banda nominale o massima relativamente ad un contratto internet (se non fosse chiaro per tutti, lo espongo ora) si parla della banda garantita dal provider fino all'uscita dalla sua rete. E' evidente che il provider del servizio non puo' essere responsabile della capacità di provider esterni alla sua rete, ad esempio, google. Deve essere invece chiaro, in base alla tecnologia e le capacità e gestione in gioco, quale e' la capacità nominale, non la minima garantita, che e' solamente un salvagente. Una minima garantita di 64K equivale ad un modem, per cui se si confrontano e garantiscono solo le "minime" non ha senso proseguire con alcuna installazione.

E' chiaro che se nel momento in cui e' disponibile un servizio non ci sono alternative (coltura e range) tutto va bene. Non va bene per polcenigo centro o altre aree che attualmente sono già coperte e potrebbero valutare tranquillamente il passaggio ad altro gestore, nel momento in cui l'offerta sia confrontabile.

Il test di download eseguito in pubblico ha dato un risultato di 200KBit per secondo. Spero che si siano sbagliati, perche' sono grosso modo 0,2 megabit = un decimo della banda "nominale-forse-massima-che-a-seconda-degli-accessi-c'e'". Visto che stavano visualizzando una finestra di copia di windows, a meno che non abbiano fatto il calcolo a manina, avranno letto KBit per KByte, e a questo punto i conti tornano. Personalmente avrei mostrato un test piu' appariscente e comprensibile, tipo quello di http://www.assiplan.it/speedometer/

Ho trovato una pessima caduta di stile le affermazioni che piu' o meno dicevano cosi' "siamo i soli in Friuli a fornire questo tipo di servizio". "Gli altri hanno tecnologie piu' scadenti e non sono in regola". Ho controllato sul sito del ministero ed il mio gestore e' presente. Inoltre, in risposta ad Angela, ho trovato sfacciata la frase "potrebbe arrivarle la polizia postale". Se compro un telefonino che irradia, per un difetto, una potenza pari a 100 volte il garantito da contratto, sono io ad andare in galera o il produttore del telefono ?

Un piccolo altro dettaglio, passato sotto silenzio. Il confronto con l' ADSL attuale non e' corretto. Una rete radio non e' equivalente ad una rete fisica, in termini di continuità del servizio. Inoltre, il confronto in termini di prezzo-prestazioni e' comunque impari e fuorviante: aprendo oggi la pagina di alice, vedo "ALICE 7 MEGA a 20 euro mese, ALICE 20 mega a 25 euro mese". La rete a noi proposta non parla di velocità superiori ai 2 mega. Sia chiaro per tutti che la rete radio con questa tecnologia ha dei costi decisamente piu' elevati, qualsiasi sia il provider. Vedremo poi se e cosa cambierà con WiMax o altro.

Sarebbe stato ottimo sentire un discorso di questo tipo, alle varie domande e questioni intorno al progetto di Mercurio: "Con la rete ST a polcenigo, forniremo ora un servizio nominale di 640KBit per l'utenza non aziendale, simile alle adsl di prima generazione, con punte di 2MBit. Nel momento in cui arriverà la fibra ottica negli edifici del comune la rete radio di polcenigo sarà capace di garantire 2MBit nominali a tutta l'utenza per lo stesso prezzo". Ma qui e' tutta politica.


Vi prego di non fraintendermi, non parteggio per nessuno. Ho speso una manciata di minuti per cercare di essere d'aiuto nel trovare per altri (o per me) le soluzioni migliori possibile o suggerire criteri di valutazione. Quando avete bucato il tetto, fatto tirare cavi, installato apparati, e' ben difficile aver voglia di tornare indietro, visto che ad ogni modo, ad ogni costo, chi prova una rete diversa da un modem, non ci rinuncia piu', in qualsiasi modo funzioni.

Ciao a tutti e buona giornata.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, anche io ho partecipato alla riunione di giovedì sera. Da una parte sono stato contento per la grande partecipazione dimostrata dai polcenighesi ma dall'altra parte sono rimasto un pò deluso dell'offerta della Udine St. Io sono uno studente e secondo me 30 euro al mese sono troppi per il loro servizio (all'inizio hanno paragonato la velocità di connessione a quella di Alice, ma l'Alice di quanti anni fa????). Fino a poco tempo fa studiavo fuori sede a Udine ed avevo Alice home tv20 Mega...vedevo anche la tv e pagavo meno di 30 euro....Comunque nel breve periodo non vedo altre soluzioni oltre a questa e quindi per chi ha necessità è forse la migliore. Per chi come me può aspettare mi affiderei alla Mercurio e al pensiero di Cosmo padre (ho capito bene che dopo che la Mercurio porterà i cavi fino alla sede comunale partirà una gara d'appalto per portarli al resto del comune???). Se fosse così secondo me si dovrebbe pressare la Mercurio a portare i cavi il prima possibile, altrimenti non resta altro che prendere la pala e il piccone e fare noi lo scavo (qualche metro a testa e arriviamo anche a Mezzomonte......). In attesa di notizie utili, ciao a tutti

Angela ha detto...

Grazie Lucio per la spiegazione.
Anch'io sono rimasta un po' perplessa dalla riunione. Intanto non mi è piaciuto il fatto di non lasciar parlare chi la pensa diversamente...mi sembra ci sia la libertà di pensiero e di parola. E' vero, il signore era un po' polemico, ma era giusto sentire le sue osservazioni.
Poi una cosa tecnica: visto che dalla riunione è emeso che ci sono più gestori che possono coprire il territorio di Polcenigo, perchè il Comune non fa una gara tra i vari gestori e vince chi offre il miglior servizio al più basso prezzo per l'utente?

luciano61 ha detto...

Non ero presente alla Vostra riunione, però mi sembra di capire, da quello che dice Angela, che al di là degli apprezzabili intenti di modernizzare Polcenigo, permanga il solito 'vizio italico' di non accettare confronti e tantomeno critiche e opinioni divergenti dalla 'maggioranza' locale...
Spero che in futuro gli atteggiamenti e le persone cambino...e soprattutto mi auguro che le modalità di assegnazione/appalto siano trasparenti in un'eventuale gara di assegnazione tra i vari gestori.
Saluti da Luciano Bubbola (per nulla candidato alle prossime amministrative 2009)

odino steffan ha detto...

Cari tutti,
mi associo ad Alberto …un bel BRAVO a molti.

Ora che la sbornia e la soddisfazione per il bel successo in termini di presenze è passata,
propongo di tornare con i piedi per terra e di fare qualche riflessione.

Sono passati due giorni dalla riunione e la gente che ho incontrato per strada è perplessa e indecisa, sono aumentati i dubbi e le domande, tra l’altro già emerse tra le righe dei commenti precedenti .

Vedo di riassumerle e di dare le risposte possibili (perdonatemi se sbaglio qualche termine)

1. quanti sono i gestori WiFi già presenti sul territorio ?

che io sappia due:
uno “trasmette” dalla zona industriale di S.Giovanni e da dicembre ha un trasmettitore anche a Sarone ed è visibile da Coltura, l’altro trasmette da Castaldia e ha già degli utenti in centro storico di Polcenigo.

2. Programma regionale “ERMES” per la diffusione della banda larga; a che punto siamo?

La ditta Mercurio in data 8 Agosto 2007 ha inviato una lettera al Comune di Polcenigo
di cui vi riporto i punti essenziali:
………il collegamento in fibbra ottica dalla Vostra sede comunale rientra tra gli interventi finanziati dalla Regione FVG nell’ambito del progetto “infrastruttura di telecomunicazione Distretto Industriale del Mobile”.
…………Il progetto esecutivo predisposto dall’impresa dichiarata aggiudicataria sarà tempestivamente trasmesso a Codesta Spettabile Amministrazione , per le necessarie valutazioni congiunte al fine di dare inizio ai lavori entro il mese di Dicembre 2007.
…. …Vorrete inviarci , entro trenta giorni dalla presente, un’ assentimento…

In data 16 Gennaio 2008 , agli atti della pratica c’era solo la lettera di Mercurio e la delibera di giunta N° 159 con l’atto di indirizzo di adesione al progetto, non ho trovato la lettera di risposta che Mercurio sta attendendo per dare il via ai lavori.
Per questa ultima parte ribalto la domanda all’Assessore competente.

3. Progetto Comunità Montana che prevede la posa della fibra ottica lungo l’asse ferroviario Gemona –Sacile , a che punto siamo ???
4. Siamo sicuri che il Consiglio Comunale sia favorevole alla convenzione con ST ? ??
5. la convenzione con ST di fatto vieta la presenza di altri gestori ??
6. Perchè non è stata fata una gara di appalto????
7. Quale è la velocità reale ( ST è stata vaga) ????
8. Quali sono le garanzie di continuità di servizio???
9. Si può già sapere il contenuto della convezione??
10. ecc. ecc.

Ripeto sono un sostenitore della fibra ottica ma provvisoriamente mi sta bene WiFi .
In ogni caso, visto che l’operazione ha un costo ed è completamente a carico dei cittadini (sono dell’avviso che l’Amministrazione deve mettere qualche soldino) propongo di istituire velocemente un tavolo di confronto con tutti gli attori (Gestori , Amministrazione, Regione) in modo da fugare qualsiasi dubbio.

Come al solito auguro aria e acqua pulita per tutti

Unknown ha detto...

Ho sentito che il comune sta predisponendo dei moduli di pre-adesione al servizio. E' meglio aspettare un attimo prima di compilare questi moduli - per capire l'evolversi della cosa - oppure servono solo per capire quanti potenziali clienti ci possono essere e sopratutto dove abitano ? (per la copertura...). Cosa cosigliate di fare ?.
Ciao.

ilsenatore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Da Repubblica.it del 21/01/2008

"Sono 29 le offerte arrivate per le frequenze WiMax presentate al ministero delle Comunicazioni per l'assegnazione delle 35 licenze.
E' infatti scaduto oggi alle 13, il bando dell'asta per le frequenze che consentono l'accesso alle reti di tlc a banda larga senza fili.
A dicembre hanno presentato manifestazione di interesse 48 aziende. L'apertura delle buste è stata fissata per il 30 gennaio prossimo.

"La presentazione di 29 offerte per la gara WiMax - ha dichiarato in una nota il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni - costituisce una premessa positiva ed importante per la gara che sta per iniziare".

"Grazie al WiMax - ha spiegato ancora il ministro - avremo più banda larga. E' una tappa fondamentale per garantire il diritto all'accesso alla rete come servizio universale. Il governo riconferma in questo modo gli impegni a ridurre il divario digitale ancora presente in molte regioni italiane, ad incrementare la competizione nelle tlc e a favorire l'innovazione tecnologica del nostro paese".

Nell'elenco dei partecipanti alla gara figurano Telecom Italia, Wind e Fastweb. Le altre aziende in lizza sono: Mercurio fvg; Brennercom; Consorzio Bit Valley; Central Com; Tourist Ferry Boat; Temix; Medianet Comunicazioni; Aft; System House; Infracom Italia; Acantho ; Uno communications; Ribes Informatica; Hal service - Lan service - Informatica system - Tex97 - B.B.bell; Teleinform; Ariadsl; Elettronica industriale; Energia e territorio; Progetto due; Trentino network; Abruzzo engineering ; Toto costruzioni generali; Assomax - Nettare ; E-via gruppo Retelit ; Flynet; Dci - Unipersonale ; Media p.a.; Mgm productions - Profit group; City carrier ; New telecommunications srl - Memo- Fin.se.co- Itq consulting - New television."

Secondo voi è meglio aspettare che qualcuno installi queste antenne?
(abbiamo sempre le pale e i picconi pronti.......)
Ciao a tutti

odino steffan ha detto...

Caro rousseau,
grazie per la notizia,

... a questo punto io aspetterei perlomeno l'esito del bando.

Leggo con piacere che tra i partecipanti c'è la società a partecipazione pubblica (?)Mercurio fvg .

La Mercurio fvg è la stessa società che porterà la fibbra ottica in piazza a Polcenigo.
Portare il segnale con tecnologia WiMax nel resto del paese dovrebbe essere un gioco da ragazzi.

Essendo Mercurio pubblica, la "banda larga" non dovrebbe essere vista dalla società stessa come un busines ma come un servizio per la popolazione, insomma niente più cittadini di serie "A" o "B"

Speriamo sia veramente la volta buona.

auguri di aria e acqua pulita nonchè di "banda larga" per tutti.

odino steffan ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Io non sarei cosi' ottimista per il WiMax. Se aspettiamo che venga reso operativo per me ci vorranno almeno un paio di anni (siamo in Italia...e nel dire 2 anni sono stato ottimista...). Perdipiù c'è di mezzo un'azienda pubblica o della Regione che dir si voglia (Mercurio). Per cui tempi non certi, di sicuro. Meglio un uovo oggi che una gallina domani. Ovvero io direi invece di attendere la ratifica da parte del comune della convenzione, capire bene tariffe, costi aspetti tecnici e poi non perdere questa opportunità. Altrimenti qui si corre il rischio di perdere anche questo treno...
Ciao.

ilsenatore ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

In effetti non ho capito nemmeno io perchè Alberto sia cosi'...silenzioso (...) su questa cosa. Strano che non abbia ancora scritto nulla di...ufficiale. Concordo con ilconsigliere sul fatto di aprire un post ad hoc su questo nuovo argomento.
Ciao.

odino steffan ha detto...

..anch'io ho qualche perplessità,
non capisco il silenzio dell'Assessore Quaia, non ha ancora risposto alle mie domande.

Mauro ti conviene fare chiarezza, in particolare su come e perchè è stata scielta ST nonostante sul territorio fossero già presenti due gestori WiFi.

Alberto, mi associo agli altri nel chiedere l'ennesimo post in materia.

Aria e acqua pulita per tutti

al900 ha detto...

Ho scritto una cosa sbagliata, nel mio commento del 18 gennaio delle ore 22.36: Angelo Abbruzzese non ha nulla a che fare con PopWiFi. Rappresenta invece la NCS di Fontanafredda.
Mi scuso dell'errore commesso.