Nell'ultimo paio di settimane alcuni componenti del gruppo "La strada è anche mia" si sono incontrati con il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Caneva e Polcenigo, e successivamente con il Comandante dei Vigili Urbani di Aviano, Budoia e Polcenigo. Da questi due incontri sono (ri)emerse le questioni della pericolosità delle strade di Polcenigo, in particolare per bambini/e e ragazzi/e che potrebbero recarsi autonomamente a scuola, ma anche i problemi legati alla insicurezza delle fermate degli scuolabus. In particolare permane il problema della responsabilità degli insegnanti nel percorso di ritorno a casa, che, per farla breve, può essere "aggirata" solo tramite una dichiarazione dei genitori che attestano che il percorso di ritorno, svolto in bicicletta o a piedi, sia sicuro. E' chiaro invece che la maggior parte delle strade di Polcenigo non presentano sufficienti margini di sicurezza (pensiano solo ad un bambino che abiti a San Giovanni vicino a Santa Lucia).
Il comandante dei Vigili Urbani ha sostenuto la possibilità della formazione di un gruppo di vigilanza volontaria delle strade e dell'ambiente, i cui membri possano aumentare sensibilmente la sicurezza delle strade, in particolare negli orari di spostamento casa-scuola e viceversa. E' necessario però, oltre alla disponibilità delle persone, anche una formazione (che può essere data direttamente dal Comandante) e di una adeguata strumentazione (divise, palette, ecc. a carico del Comune). Le persone che attualmente svolgono la vigilanza sugli scuolabus, se non sbaglio aderenti all'AUSER, anche se lo volessero non potrebbero direttamente svolgere questo tipo di vigilanza senza questi presupposti.
Il Comandante ha inoltre chiesto di stilare un elenco dei punti critici della circolazione, anche per quanto riguarda le fermate degli autobus. Anche a questo proposito stiamo attendendo, con ansia :-/ che vengano fissate dall'Amministrazione le date delle due assemblee pubbliche sulle questioni della mobilità sostenibile e delle relative proposte di modifiche alla viabilità a Polcenigo.
Per questo Mercoledì 28 novembre alle 20.45, presso la sede della Parrocchia di San Giovanni (prima stanza al pianterreno a destra), il gruppo "La strada è anche mia" si (ri)troverà per stilare questo elenco, oltre che per redigere un comunicato stampa per fare il punto sulla situazione della mobilità; in particolare in questo comunicato credo che dovrà anche essere sollevata la questione della formazione di un gruppo di vigilanza volontaria; inoltre è rimasta sospesa la questione delle rotonda fantasma da fare sulla Pedemontana per Coltura.
Tutti gli interessati sono invitati (anche quelli che finora non hanno mai partecipato alle attività del gruppo). Ricordo che il gruppo fa parte della Pro Loco di Polcenigo e si sta muovendo da ormai molto (troppo) tempo su questi argomenti.
Ricordo che se volete leggere i post finora pubblicati relativi alla viabilità potete cliccare sull'etichettà "mobilità" presente sull'elenco delle etichette che trovata sulla colonna qui a destra. In particolare, se volete trovare un elenco, incompleto e provvisorio, delle criticità e delle priorità finora individuate leggetevi il post sulla immobilità insostenibile.
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
4 commenti:
Bravo, comunicato per tempo via blog. Ma gli altri avvisi non li ho visti.
Alle 20.45 non vi ho trovato. Avete fatto la riunione ?
Io sono arrivato alla riunione poco dopo le nove, e non sono stato neanche l'ultimo. Forse alle ottoetrequarti non era ancora arrivato nessuno, ma pochi minuti dopo sì. La riunione è stata fatta al primo piano, non al pianterreno come comunicato, perchè in quella stanza non si poteva per dei lavori (mi pare)
Ho visto tutto buio e ho pensato che fosse cambiata la sede. Peccato, se vuoi scrivere cosa avete deciso o proposto. Grazie.
Posta un commento