martedì 13 novembre 2007

Una rotonda nascosta sotto il tappeto?

Tre giorni fa ho trovato sul sito della Provincia di Pordenone (utilizzando il motore di ricerca Google) il Programma Triennale dei Lavori Pubblici per gli anni 2006-2008 della Provincia di Pordenone. A un certo punto si parla non di una ma di due rotatorie sulla Pedemontana nel comune di Polcenigo: "(...) 1.3. Rotatoria tra la S.P. “Pedemontana Occidentale e la S.C. per la località Coltura in Comune di Polcenigo; 1.4. Rotatoria tra la S.P. “Pedemontana Occidentale e la S.C. per la località Gorgazzo in Comune di Polcenigo (...)". Ne ho dato notizia in uno dei commenti sul post Difendiamo i cacciatori
Oggi ho cercato nuovamente quel documento, ma non lo si trova più: evidentemente in questi tre giorni è stato tolto dal sito della Provincia.
Invece dagli articoli apparsi in questi giorni sulla stampa, e che riporto quasi integralmente in altri post, la rotatoria sulla Pedemontana Occidentale e la S.C. per Coltura è scomparsa...; è rimasta solo quella vicino al Gorgazzo. Quando si dice la trasparenza, l'informazione... Cari funzionari e amministratori della Provincia, vi va di provare a chiarire? Dai, non nascondetevi dietro un dito. E' evidente che siete arrivati a leggere questo blog (o qualcuno ve l'ha fatto leggere...).
Per non dare adito a dubbi, riporto esattamente quanto riportato da Google (cercando come parole chiave "rotatoria pedemontana polcenigo", provate anche voi), tre giorni fa:
" [PDF] Provincia di PordenoneFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
1.3. Rotatoria tra la S.P. “Pedemontana Occidentale e la S.C. per la località Coltura in Comune di. Polcenigo;. 1.4. Rotatoria tra la S.P. “Pedemontana ...
www.provincia.pordenone.it/servizi/pianif/triennale_2006_2008/Relazione.pdf"

Solo che oggi, ricliccando lo stesso indirizzo, appare:
"Oggetto non trovato!L'URL richiesto non esiste su questo server. Il link della pagina da cui sei arrivato potrebbe essere errato o non essere più valido. Per favore, informa dell'errore l'autore della pagina.Se pensi che questo sia un errore del server, per favore contatta il webmaster."

Scrivevo proprio l'altro giorno che Internet ha la memoria molto molto lunga e che forse proprio per questo non è amata da molti amministratori.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non hai scaricato il documento? E' bene creare sempre dei dossier dei documenti trovati in rete.
Se invece ce l'hai, mettilo in rete in modo che si possa scaricare.

al900 ha detto...

Non l'ho scaricato, ma la versione html del documento, il cui link è presente sul post, è attiva e riporta ancora quel documento, seppure in versione html. Infatti questa versione è generata da Google, rimane nella sua cache, e non può essere cancellata dal webmaster della provincia.

Anonimo ha detto...

Ho visto quando me l'hai detto. Potresti sempre fare una versione in .pdf del documento in html e poi rimetterla in rete dal tuo blog. Mi pare che il post sulla "glasnost" abbia acceso gli animi e la discussione. Bene, anche se la presenza di tutti quegli anonimi mi pare un sintomo preoccupante del rapporto con gli attuali amministratori e di questi con i cittadini. Come mai?

Anonimo ha detto...

2001 Odissea nello spazio: al900 tace!

Lucio Cosmo ha detto...

E' evidente che fare un pdf da un html di un documento della provincia, dove la sorgente e' una cache di google non e' esattamente "trasparente", poi la cosa passa di mano in mano, mail in mail, e finisce per circolare un falso. :) Bisognerebbe rifarlo mettendoci a una bella scritta a caratteri cubitali "non e' l'originale".

Comunque complimenti alla cache di Google e complimenti alla provincia.

Faccio notare che la spiegazione potrebbe essere piu' semplice: hanno rinnovato il sito e il documento e' spostato.

Suggerisco ai piu' pazienti di provare a navigare iniziando dalla home http://www.provincia.pordenone.it/ e ritrovare il documento. A me sembra abbiano rimosso i documenti di quel tipo, ma coi nomi non ci capisco nulla.

Buona buona

al900 ha detto...

Lucio, credo poco alle coincidenze: in questo caso che il documento, del primo dicembre 2005, sia stato spostato o eliminato in seguito ad un rinnovamento del sito, guarda caso proprio il giorno dopo che io ne avevo dato pubblicità, è mooolto improbabile! Il fatto che invece sia stato eliminato perchè evidentemente contraddice altre decisioni prese recentemente dalla Provincia è molto più plausibile. E la storia della rotonda scomparsa per Coltura è solo una delle possibili altre questione scomparse o modificate rispetto al piano triennale. Infatti, se si fa un salto su questa pagina della Provincia, relativa alla Pianificazione del Territorio, "http://www.provincia.pordenone.it/index.php?id=74"
si può vedere che il link al Piano Triennale è ancora vivo e vegeto, peccato che il documento sia scomparso... Io resto ancora in attesa che il Dirigente o l'Assessore, citati in questa pagina, si facciano vivi...
Il documento pdf in un modo o nell'altro rispunterà.

al900 ha detto...

Caro Mauro (Idee per Cordenons...). Polcenigo è un paese piccolo, relazioni e dipendenze reciproche fra abitanti e amministratori sono più dense rispetto ad un paese più grande; tutti hanno più o meno bisogno dei servizi del Comune di cui conoscono i dipendenti, gli assessori, ecc. Molti però sono attaccabili (abusi sul territorio, storie personali non impeccabili). Inoltre la possibilità di ritorsioni da parte di un amministratore è plausibile e concreta, proprio a causa della facilità con cui si possono ricostruire le storie personali. L'anonimato diventa perciò un rifugio sicuro da cui sparare la propria incazzatura o inadeguatezza senza correre pericoli. Ma può darsi che mi sbagli, sarei lieto di essere contestato su questo punto.

Anonimo ha detto...

INADEGUATI SONO I NOSTRI DIPENDENTI - POLITICI!

al900 ha detto...

Sempre sul sito della provincia, sempre sulla pagina relativa alla pianificazione del territorio, ora c'è un link al Piano triennale delle opere pubbliche", dall'indirizzo si capisce che è il piano relativo agli anni 2007-2009 (il piano il cui documento è stato cancellato subito dopo il cenno sul blog era il piano triennale 2006-2008). In ogni caso questo link non porta a nulla. Viva la chiarezza e la trasparenza.