venerdì 9 novembre 2007

Difendiamo i cacciatori...

...da loro stessi. La settimana scorsa a Torreano un cacciatore ha ucciso per errore un proprio compagno di battuta. Mentre a Polcenigo è attiva la scuola faunistica (squola di caccia) di San Floriano, forse per insegnare a riconoscere la differenza tra animali a due e a quattro zampe.
Perciò domani, sabato 10 novembre, dalle 10.30 del mattino alle 4 del pomeriggio ci sarà la manifestazione contro la squola di caccia di San Floriano. Le associazioni che promuovono la manifestazione sono LAC, LAV, Animali di Città di Udine, Oipa, Dingo, Oltre la Specie, WWF Sezione di Pordenone.
Come scritto sul loro comunicato stampa, "sabato 10 novembre... sarà possibile, per coloro che veramente amano la natura, conoscere come la Provincia di Pordenone sia stia dedicando con i soldi pubblici a divulgare una cultura di violenza e di morte, com’è quella venatoria, avendo istituito una scuola di caccia proprio all’interno di un parco che dovrebbe essere mezzo per creare o cercare di costruire un corretto rapporto tra l’uomo e la natura. ...
A San Floriano insegnano ad uccidere le volpi utilizzando la tecnica dei cani in tana che provoca atroci sofferenze alle stesse e ai loro cuccioli, i quali finiscono sbranati vivi. A rimetterci poi, sovente, sono anche i cani. ... in questi anni abbiamo potuto apprezzare i risultati di questa “nobile arte” anche sugli animali umani con 2 morti e feriti gravi nella sola provincia di Pordenone.
... potrai anche saperne di più sul disegno di legge, al vaglio del consiglio regionale, che regalerà la fauna selvatica ai cacciatori, escludendo gli ambientalisti da ogni tipo di decisione; che istituirà, pure in regione, una scuola di caccia per legge e tante altre aberranti previsioni ...

Potrai firmare la petizione per l’abrogazione dell’ art. 842 del codice civile che, ancor oggi, non consente ad un proprietario di un fondo di impedire che a casa sua si uccida."
La squola è stata istituita dalla Provincia di Pordenone, la stessa che, pare, non vuole snaturare il carattere della strada Pedemontana rallentando la velocità di percorrenza. Grazie Presidente De Anna. Grazie assessore alla caccia Pottino.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Alcune doverose integrazioni, pur condividendo il contenuto del commento : abbiamo eletto un sindaco cacciatore, la Provincia ha deciso per una rotatoria sulla pedemontana a Gorgazzo, Pottino non è più assessore provinciale.....

al900 ha detto...

Forse è per questo che la maggioranza degli amministratori non ama gli strumenti di comunicazione su Internet; infatti basta che uno scriva una stupidaggine e viene subito giustamente ripreso e corretto. E Internet ha la memoria lunghissima. E' vero, Pottino non è più assessore alla caccia a Pn da un pezzo, ed è passato agli onori della cronaca politica recente per altre questioni. Ora al suo posto c'è Danilo Narduzzi, ora avversario politico di Pottino. Ma su queste questioni sono poco preparato.
Per quanto riguarda la rotatoria sulla pedemontana, comincio ad avere le idee confuse. Finora avevo solo sentito che la Provincia era contraria alla rotatoria. Ora tu mi dici che ha già deciso invece per farla. Inoltre ho trovato il Programma Triennale dei Lavori Pubblici per gli anni 2006-2008 della Provincia di Pordenone in cui si parla non di una ma di due (sacrosante) rotatorie sulla Pedemontana: 1.3. Rotatoria tra la S.P. “Pedemontana Occidentale e la S.C. per la località Coltura in Comune di Polcenigo; 1.4. Rotatoria tra la S.P. “Pedemontana Occidentale e la S.C. per la località Gorgazzo in Comune di Polcenigo; C'è qualcuno che ha informazioni maggiori??

Anonimo ha detto...

La notizia del si alla rotatoria di Gorgazzo è stata pubblicata dal Gazzettino, non nella cronaca di Polcenigo ma in un articolo che la poneva tra le opere finanziate dalla Provincia. Sicuramente tu puoi rintracciare l'articolo, non ricordo di quando, ma molto recente.

Anonimo ha detto...

anche l'anonimato ha la sua utilità, soprattutto quando si ricorda male.

Anonimo ha detto...

Caro collega anonimo precedente, la notizia della rotatoria a Gorgazzo si trova sul Gazzettino di venerdì 09 novembre con il titolo "Strade, individuati i punti neri ". Sottotitoli : "Dopo il censimento degli incidenti la Provincia ha deciso di investire 6 milioni di euro per mettere in sicurezza la viabilità ". Alla sedicesima riga dell'articolo si parla della rotatoria a Gorgazzo sulla Pedemontana e du un'altra non ben definita a Budoia.Ciao.

Anonimo ha detto...

Difendiamo i caciatori e le nuove bibliotecarie parenti di assessori!

Anonimo ha detto...

Creiamo una 'riserva protetta' per tutti quei politici-fanullini che non troveranno posto nelle liste di Veltroni o di Berlusconi!
Un cacciatore