domenica 4 novembre 2007

ProgettoComunePolcenigo.blogspot.com

Novità! Angela Sanchini, consigliere comunale della minoranza, ha aperto un blog, per il Gruppo Consigliare "Progetto Comune": progettocomunepolcenigo.blogspot.com per avere segnalazioni, proposte e così avviare una prima forma (da una parte istituzionale) di politica partecipata.
Finalmente cominciano ad essere avviate, anche a Polcenigo, queste forme di comunicazione (che non si sostituiscono alle altre più consuete), da punti di vista differenti. Auspico una collaborazione/scambio/dialettica/riferimento/discussione tra i vari (!) blog(s) di Polcenigo.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Commento che ho lasciato sul blog "progettocomunepolcenigo".
Grazie al blog "Polcenigo partecipata?" sono venuto a sapere dell'attivazione di questo blog e plaudo a questa iniziativa che mi pare nasca con l'intento di chi fa politica di voler confrontarsi apertamente con i cittadini. Abito a Cordenons e da un paio d'anni ho attivato il blog "Idee per Cordenons, e non solo", che si occupa dei temi della politica locale, ma appunto non solo. Data la vicinanza dei nostri territori, credo sia utile stabilire una rete di collegamenti tra i nostri blog (si sta creando anche una rete regionale) proprio con l'intento di contaminarsi a vicenda, in modo che le idee possano scorrere da uno all'altro e viceversa. Dall'altro, c'è l'obiettivo che gli stessi politici si dotino sempre di più di tali strumenti di comunicazione, ed imparino a confrontarsi continuamente con i cittadini. Una nota: vedo che i commenti sono moderati. Il consiglio è quello di togliere ogni filtro altrimenti chi interviene, pensando alla moderazione, teme di non essere propriamente libero di esprimere ciò che pensa. Sentiamoci. Buoni post.

Anonimo ha detto...

moderazione+censura=mediocrità

Lucio Cosmo ha detto...

I blog ereditano la cultura delle mailing list, dei newsgroups e molto prima delle aree pubbliche delle BBS, ove la presenza di un moderatore ha sempre impedito la presenza offese gratuite e linguaggio non adeguato.

Ricordo inoltre che solo i blog consentono l'anonimato. Mentre nei summenzionati meccanismi, chiunque dica qualcosa ne è responsabile, e se non gradito, viene, con correttezza, messo alla porta dagli altri.
Se l'argomento è palesemente contro la policy del gruppo ( testo con argomento di discussione e modi di affrontare i discorsi ) viene richiamato dal moderatore.

Internet è nata + o - anche con questi meccanismi.

Saluti

Anonimo ha detto...

interagisco:

il Pedemontana Livenza Rugby è prima in classifica nel girone CIV della serie C

Anonimo ha detto...

in quel blog ora la moderazione dei commenti è attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.. trovo questa misura eccessiva, non vedo perchè dovrebbero esserci complicazioni, per fare un esempio questo blog funziona perfettamente senza questa misura castrante.

Lucio Cosmo ha detto...

Scelta arbitraria e legittima del proprietario del blog. I partecipanti giudicheranno, partecipando o meno :D

Anonimo ha detto...

Mi pare sia chiaro che non sono d'accordo con la moderazione e non lo ero nemmeno quando c'erano i forum delle mailing list. Credo che chiunque abbia diritto di parola e di esprimersi: nessuna voce, in democrazia, deve venire oscurata. Questo lo si capisce meglio se la censura l'hai provata sulla propria pelle come è successo a me che sono stato oscurato da una maling list dal vice sindaco ds, solo per il fatto che ponevo domande scomode (non irriverenti), chiedendo conto all'attuale maggioranza, che guida la mia città, di rispettare del programma (che tra l'altro avevo contribuito a redigere). In sostanza, l'accusa è stata quella di "lesa maestà". Quindi, lo ripeto, nessuna moderazione e censura preventiva. Saranno gli stessi frequentatori del blog a giudicare. Pensateci.

Angela ha detto...

Aiuto! E' il mio primo blog e non mi ero nemmeno accorda di aver attivato la moderazione dei commenti! Infatti non appena ho capito, l'ho subito tolta!!!
Mea culpa!
Ciao
Angela

Lucio Cosmo ha detto...

Fantastico Angela... :D
Mi era anche venuto in mente di dirtelo... il default credo sia "moderato", no ?

Angela ha detto...

No non era di default, ma ho messo la spunta senza pensarci...La prossima volta non lo faccio più!
Ciao

Anonimo ha detto...

default...of course!

Anonimo ha detto...

eih ..... c'è qualcuno nel blog di PROGETTO COMUNE ????

Anonimo ha detto...

NO....SONO TUTTI A CENA CON LA MAGGIORANZA.