giovedì 29 novembre 2007

Consiglio Comunale 30 novembre

Ho appena ricevuto una mail da Angela Sanchini, che ringrazio, che mi ricorda che venerdì 30 novembre ci sarà consiglio comunale alle ore 20.30.
Questo è l'ordine del giorno:
1. Lettura e approvazione verbali sedute precedenti
2. Ratifica deliberazione di Giunta Comunale n.218 del 16 novembre 2007, avente per oggetto "Variazione urgente al bilancio di previsione 2007 (n.5) riadozione"
3. Art.175 - comma 8 d.lgs.267/200. Variazione generale di assestamento al bilancio di previsione 2007 (n.6)
4. Sviluppo e valorizzazione dei territori montani. Conferimento delega alla Comunità Montana
5. Convenzione per l'istituzione di un corso di licenza media tra i comuni di Aviano, Budoia e Polcenigo e l'Istituto comprensivo di Aviano e il Centro territoriale permanente di Sacile per l'a.s.2007/2008
6. Modifica al regolamento del comune per la concessione di contributi e/o altre forme di sostegno ad enti o associazioni private operanti nel territorio del Comune

15 commenti:

Anonimo ha detto...

c'è qulcuno che è in grado di fare un sintetico riepilogo di come è andata in Consiglio Comunale?
Negli ultimi due Consigli Comunali è sucesso di tutto e di più .... ma sui quotidialni locali non è apparso nulla .....come mai????
In passato, per molto meno, sui Consigli Comunali di Aviano e Sacile si sono scritte pagine e pagine.

Anonimo ha detto...

Ma quando mai i politici rendono chiaro quello che vogliono realmente fare?
VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

consiglieri di maggioranza e opposizione dove siete ???

mi sa che l'altra sera in Consiglio c'è stato l'ennesimo inciucio.

Anonimo ha detto...

tra chi? Quaia e Venier o Quaia e altri...

Anonimo ha detto...

Chi di voi ha assistito al Consiglio Comunale?
Ma perchè tutti hanno paura di dire cosa succede in quel posto?
C'è forse un grande burattinaio che zittisce tutti?
Dov'è l'opposizione?

Anonimo ha detto...

l'opposizione è a cena con la maggioranza!

Anonimo ha detto...

eih... c'è qualcuno nel blog di PROGETTO COMUNE ?

Anonimo ha detto...

ah... dimenticavo che sono a cena con la maggioranza.

Anonimo ha detto...

E' apparso il commento sul Consiglio Comunale, molto edulcorato.Qualcuno si era chiesto se la Sig.ra Francesca Giannelli, corrispondente per il gazzettino, fosse giornalista , velinara o pennivendola. La risposta sta prendendo corpo : velinara. D'altronde non c'è da aspettarsi obiettività a sinistra (Partito Democratico) quando essa è al governo.

Anonimo ha detto...

... e poi i politici e gli amministratori vari si lamentano se i cittadini non partecipano e non credono più alla politica!

Con amarezza Luciano Bubbola
Bravo 'muatore', non mollare!

al900 ha detto...

Dal Gazzettino del 6 dicembre:
(f.g.) Approvata dal consiglio comunale la variazione generale d'assestamento al bilancio di previsione 2007. Come primo punto è stata ratificata una delibera di giunta di una variazione urgente alla previsione 2007, portata in Consiglio per la riadozione, a seguito di un errore formale di trascrizione. Poi è stata discussa la delibera di assestamento che, oltre al voto contrario delle minoranze, ha visto anche l'astensione del consigliere di maggioranza Daniela Rossitto. Nella variazione d'assestamento è stato applicato in parte l'avanzo di amministrazione del 2006, con finanziamento per lavori nella scuola, ulteriori poste dedicate a biblioteca ed istruzione e incarichi professionali relativi alla realizzazione di alcune rotatorie. Una seduta sotto tono, con nemmeno molti punti all'ordine del giorno, ha visto ancora il conferimento della delega alla Comunità Montana, per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori montani: su questioni relative a piani forestali e altri argomenti come piani di sviluppo del territorio montano, si occuperà anche per Polcenigo l'ente intermedio. Approvata a pieni voti la convenzione con i comuni di Aviano e Polcenigo, l'Istituto Comprensivo di Aviano e il centro territoriale permanente di Sacile, per l'organizzazione di un corso di licenza media per i cittadini stranieri residenti, da realizzarsi nella ex scuola elementare di Dardago. Ritirato infine, per richiesta di approfondimenti in commissione, il regolamento per la concessione di contributi ad enti e associazioni private operanti nel territorio comunale.

Anonimo ha detto...

la biblioteca di polcenigo è un bene montano che va valorizzato?

un ingenuo

al900 ha detto...

Ho ritrovato i pochi appunti che m'ero preso al Consiglio, a cui ho assistito pur arrivando come al solito in ritardo.
Variazione di assestamento al bilancio. L'ass. Benassi ha letto pari pari, velocemente, monotono, la variazione, mescolando variazioni di spesa grandi e piccole (da poche centinaia di euri a decine di migliaia), senza fare un riassunto delle principali voci, comunicando i totali delle variazioni solo alla fine del resoconto: quindi per il pubblico la questione era poco comprensibile. A quando l'acquisto di un bel videoproiettore (circa 1 keuro)e l'impiego così anche di presentazioni video sintetiche?). Ma se non altro questa variazione era stata inviata via email ai gruppi (o a ogni consigliere forse), permettendo agli stessi più tempo per l'analisi.
Se non ho scritto male le variazioni in ingresso dovrebbero ammontare a 113keuri, riguardano l'IRPEF +35K, le tasse sui rifiuti +13K, il contributo sul progetto DYNALP 15K, i trasferimenti dalla regione ..., gli interessi +20k, legge Bucalossi +32k, recuperi +6k e molto altro che non ho trascritto.
Le variazioni in uscita che mi sono appuntato sono di 200keuri per le spese correnti e 117keuri per gli investimenti, ma è chiaro che i torni non contano sui miei appunti. E che ci sta a fare un blog se non a chiarire le cose?? Alcune variazioni di spesa: scuole medie, elementari, materne (rispettivamente +20k,+20k,+7k) che dovrebbero servire soprattutto per la messa in sicurezza, incarichi professionali esterni +20k, mobili del comune +18k, segnaletica stradale +10k, maggiori spese gas scuole +8k, impianto di sollevamento Enel (cos'è?) +30k, parcheggio dietro le caserme dei Carabinieri +20k e molto altro che non mi sono segnato.
Per quanto riguarda le critiche della minoranza rinvio al relativo blog, curato da Angela Sanchini. L'ass. Venier ha rilevato che è stato fatto un ampio lavoro di riequilibrio dei conti rispetto al passato; che attualmente c'è in corso un'intenso lavoro sulla variante urbanistica con le richieste di 140 cittadini, da terminare entro dicembre, anche con riunioni dei capigruppo che si sono svolte per due mesi, che si è portato a termine, dopo che per anni non era mai stato fatto, il catasto del magazzino comunale, che è stato portato avanti un percorso di progettazione condivisa delle modifiche alla viabilità, che è migliorata la capacità di raccolta dei contributi da parte del Comune, che le ultime intense piogge non hanno provocato a differenza degli anni precedenti alcuna inondazione, grazie ai lavori svolti tramite la Comunità Montana, che le associazioni fra i Comuni fanno parte di un processo di razionalizzazione della spesa pubblica pluriennale che è trasversale a maggioranze e minoranze. Prossimamente saranno affrontate grosse questioni: sistemazione del Centro Storico, modifiche alla viabilità, alcune rotatorie. L'ass. Benassi ha rilevato invece che che si tratta di un assestamento, quindi non si può trarre ancora un bilancio politico. Vi è stata l'astensione di Daniela Rossitto, consigliere di maggioranza, motivata dalla mancanza di una chiara politica di prospettiva della maggioranza, da una frammentazione delle spese in mille rivoli, da poca chiarezza su alcune spese (gas).
L'altra questione che ha riscaldato gli animi è stata quella relativa alla posizione che l'ass. Quaia ha riportato su questo blog rispetto alla cosidetta casta dei dipendenti pubblici, ma questo è un altro discorso. Riporterò quanto scritto a proposito dal Messaggero (per 3 gg di seguito) appena posibile).

Anonimo ha detto...

Caro al900 stai facendo il lavoro che dovrebbero fare i consiglieri comunali tutti. Salvo qualche lodevole eccezione, peraltro citata, sono lì solo ad alzare la manina senza capire nemmeno di cosa si sta parlando....

Anonimo ha detto...

e l'altra manina la mettono in tasca (non dico per metterci cosa...).