mercoledì 28 novembre 2007

"salvo diritti di terzi"

Ricevo da Giorgio56 questa mail, che giro sul blog.
"Vorrei porre una questione per me molto pesante. Quando l'ufficio tecnico comunale da' una concessione edilizia, DEVE fare tutte le verifiche del caso e, se qualche cosa non va, appurare, fare sopralluoghi, alla fine se ancora non ci siamo, respingere la domanda. Non è possibile concedere tutto a tutti scrivendo in calce "salvo diritti di terzi" e via andare.
Causa queste cretinate, ho una causa civile in corso da 13 anni. Il mio vicino crede di essere in regola solo perché il comune gli ha dato la concessione edilizia con la postilla "salvo diritti di terzi". La causa è ovviamente ancora in corso. Altra cosa che mi premeva chiarire e' che la legge infranta (nel mio caso) è una legge del regolamento comunale.
Questi sono i nostri cari esperti dell'ufficio tecnico comunale. Questi non se ne vanno se vince Toppani o se vince Del Puppo. Questi hanno iniziato prima e continuano il loro andazzo anche dopo le battaglie politiche. Sono gli High-Landers del comune. Saluti, Giorgio56".
Credo che quello che rileva Giorgio56 sia un'esperienza comune a molti, compreso il sottoscritto, che, per gli stessi motivi, se non è ancora arrivato alla causa civile ci è però purtroppo molto vicino.

42 commenti:

Anonimo ha detto...

all900 prego elimina il mio post precedente ...era solo un cattivo pensiero.

Anonimo ha detto...

o forse un pensiero troppo giusto e vero?
Libero 2007 (soprattutto libero dalla spocchia di Quaia & soci)

Anonimo ha detto...

la verità è che l'incompetenza regna sovrana tra i tecnici comunali. buoni solo a scaldar la poltrona.
fooooorse regna anche ai piani più alti che dite? io non penso ci sia cattiveria, solo incapacità

Anonimo ha detto...

L'argomento qui e' l'attivita' dell'ufficio tecnico, gli altri piani non ci interessano. Non credo sia cattiveria e neppure incapacita', solo superficialita' che poi porta alle conseguenze descritte.
Ho parlato con dei professionisti e mi hanno assicurato che il (la) responsabile dell'ufficio tecnico e' persona molto preparata, ma sul civilistico ...
Un po' piu' di impegno da parte loro eviterebbe molti fastidi.

Anonimo ha detto...

Penso che moltissimi uffici pubblici possano lavorare meglio e di più. Non fa eccezione il ns. ufficio tecnico. Però un fastidioso pensiero mi perseguita : non è che stai cercando di spostare il tiro ? Fa specie la tua affermazione "gli altri piani non ci interessano". A noi interessano e molto ! E poi ricordati che il pesce inizia a puzzare dalla testa. Troppi proverbi, lo ammetto.

Anonimo ha detto...

Anche secondo me giorgio56, forse involontariamente, rischia di depistarci dai problemi importanti: il piccolo dipendente comunale risponde all'assessore di competenza (il quale dovrebbe sentirsi nostro dipendente e quindi amministrare bene la 'cosa pubbica'...).
Prima di criticare il piccolo, io criticherei il grande (i proverbi, molte volte, riassumono consolidati vizi e virtù).
Gli 'altri piani' ci interessano eccome!
Con simpatia Luciano Bubbola

Anonimo ha detto...

Scusate intendete gli ALTRI PIANI o gli ALTI PIANI?
Cioè i 'Piani Alti' del Potere?

Con tolleranza VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

Forse mi sono spiegato male (come al solito): Pensavo di affrontare l'argomento "salvo diritti di terzi". Se vogliamo parlare degli assessori, sindaco e consiglieri vari, andiamo a farlo nel post ad essi dedicato (per esempio "Glasnost a Polcenigo, seconda puntata "). Tutto qui. Non fatemi + furbo di quanto io sia, mi lusingate.

Anonimo ha detto...

Caro giorgio56, il dilemma è molto più semplice: si tratta di spiegarsi male o di fingere di non voler capire qual è il vero problema a 'monte' e non a 'valle'?

Con grande tolleranza VOLTAIRE

p.s. senza alcun riferimento allo schifo italico delle varie Comunità Montane...

Anonimo ha detto...

Mi vedo costretto ad intervenire anche in questo caso, in quanto l'ignoranza regna sovrana. E' non è un'offesa in quanto anch'io prima di entrare in amministrazione la pensavo per certi aspetti come voi. Questo intervento spero che lo legga anche qualche dipendente del nostro comune o anche di altri nella speranza che si faccia un piccolo esame di coscenza. Quando si dice che il dipendente risponde all'assessore di competenza è vero solo ed esclusivamente sulla carta, ed ora cercherò di spiegarmi meglio (anche se preferiei farlo a voce in quanto scrivendo si tralascia sempre qualcosa). I dipendenti pubblici sono loro la vera casta in quanto si ritengono e comunque lo sono degli intoccabili; con loro bisogna sempre parlare "dolcemente" altrimenti ti boicottano; la disposizione che avevi impartito, se non gli sei simpatico, trova sempre un motivo per non essere eseguita, ecc. ecc. Mi rivolgo sia ai giovani che a quelli di una certa età: avete mai sentito di un dipendente pubblico licenziato? (Nemmeno se lo trovi che ruba o per molto meno se non fa un c.... tutto il giorno). Vi rendete conto che per cambiare di mansione un dipendente, e cioè spostarlo da un ufficio all'altro, sono necessarie almeno due incontri con la delegazione sindacale e circa 40 giorni? Avrei molti altri esempi da porre ma poi ci sarebbe sempre l'idiota di turno che rivolterebbe la frittata. Una mia proposta sarebbe quella che tutti, come si faceva una volta con il militare, dovrebbero per un certo periodo fare gli assessori o almeno entrare in amministrazione; sicuramente poi non interverrebbero sui blog dicendo castronerie.

Anonimo ha detto...

GRAVE ....MOLTO GRAVE,....
QUELLO CHE AFFERMA L'ASSESSORE.

MA COSA STANNO A FARE GLI ASSESSORI IN MUNICIPIO??????

E' FORSE IL LORO COMPITO ..SOLAMENTE DI PENSARE E IDEARE ???

RISPETTANO IL PROGRAMMA ELETTORALE ???

CHI E' IL CAPO DEL PERSONALE???

NON ESISTE UNA LEGGE REGIONALE SULLA MOBILITA' ???

PERCHE' COMUNQUE OGNI ANNO L'AMMINISTRAZIONE PREMIA I DIPENDENTI CON INCENTIVI DI DECINE DI MIGLIAIA DI EURO???

PERCHE', APPENA POSSONO, I DIPENDENTI DEL NOSTRO COMUNE SE NE VANNO (VEDI BIBLIOTECARIA)?????

I VARI UFFICI SI PARLANO TRA LORO O LAVORANO A COMPATRIMENTI STAGNI???

ESISTE UN CONTROLLO DI GESTIONE???

COME MAI I DIPENDENTI FANNO TROPPI STRAORDINARI???

L'ORGANICO E SOTTODIMENSIONATO???

QUANTI COLLABORATORI ESTERNI ABBIAMO??

PERCHE' SPENDIAMO DECINE DI MIGLIAIA DI EURO IN CONSULENZE???

..... POTREI CONTINUARE MA BASTA COSI'.

ASSESSORE QUAIA A LEI LE RISPOSTE!!!

SCUSA MAURO PER L'ULTERIORE GRATTACAPO CHE TI HO PROCURATO.

CARO ILMURATORE NON NE POSSO PIU'
DI QUESTA GENTE SENZA COGLIONI....DAMMI UN CENNO DI CONFORTO

ALLA PROSSIMA

Anonimo ha detto...

caro giorgio56,

giusto per riaprire il dibattito e riportare il tutto in tema.

Ti risulta che la scritta in calce "salvo il diritto di terzi" sia dettata da una legge nazionale ????

Alla prossima

Anonimo ha detto...

Quaia meno parole e più fatti!

Anonimo ha detto...

No, non ne so nulla di leggi in questo senso. Magari e' del tutto legale e rispetta tutte le leggi del creato, ma visto che almeno alcune le devi sapere, se non le rispetta, opponiti. Non si puo' sempre aspettare che siano gli altri a toglierti le castagne dal fuoco. Se sei un Ufficio Tecnico che si rispetti, lo devi sapere che un fabbricato "finestrato" deve stare a 10 mt da quello in costruzione. Se te lo chiedo a 5 mt, non puoi dirmi di si "salvo il diritto di terzi". I terzi si incazzano!

Anonimo ha detto...

messa in questo modo, hai pienamente ragione.

Sembra che con la scritta: "salvo diritti di terzi", gli uffici si lavino le mani.

Alla prossima

Anonimo ha detto...

è sempre colpa dei subalterni ai vari assessori a meno che non siano amici o parenti (vedi caso nuova bibliotecaria di Polcenigo...)!
Libero2008

giorgio56 ha detto...

Qualcuno qualche commento fa ha detto: "RESTATE IN TOPIC! qua si parla degli impiegati, non degli amministratori" e francamente sono convinto che piu' che parlarsi, le due categorie si minacciano!
Voi come la pensate?
Avete anche voi problemi con il vicinato per aver ricevuto un OK, SALVO DIRITTI DI TERZI?
Come avete risolto la questione?
Siete mai andati a chiedere un sopralluogo ai vigili?

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo con Te, giorgio56!
Saluti da Luciano Bubbola (quello vero!)

Anonimo ha detto...

Ma non c'è la Bassanini - per i guai dei cittadini ??
E' una legge da sinistra e - come tale mi par giusta !!

Anonimo ha detto...

I politici sono i ladri dei nostri sogni.
VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

Dedico a Quaia ed ai sindacati questa canzone sull'aria di "Renato" di Mina che diventa "Plagiato" di Venier Mogol , canta Venier.
Plagiato Plagiato Plagiato
ti voglio bene non l'hai capito
Plagiato Plagiato Plagiato
se non mi segui non vivo più
Plagiato Plagiato Plagiato
a casa tua tu mi hai invitato
e ci ho trovato molto da fà.
Scommetto che nessuno abusa come te
però chissà perchè lo domandi a me se tu ti decidessi a dirmi almeno un sì
no, non saresti abusato così
Plagiato Plagiato Plagiato

Anonimo ha detto...

Lo sbeffeggio è alta forma di democrazia davanti alla spocchia dei PREPOTENTI POLITICI!
VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

in data 29/11/07 alle ore 10.03 100.000 o 1.000 non fa differenza aveva posto dei quesiti molto interessanti ai quali , naturalmente, nessuno dell'Amministrazione si è degnato di rispondere. Sollecito da parte di Quaia una risposta, qualcuno gliene renderà merito.

giorgio56 ha detto...

Scusate se sono fuori tema, ma e' una chiara conseguenza: Esistono solo Quaia e Venier?
Sul sito del comune trovo:

TOPPANI Carlo Sindaco

IANNA Mirella Ritroviamo Polcenigo
Vicesindaco

VENIER Fabrizio Intesa per Polcenigo
Assessore

QUAIA Mauro Intesa per Polcenigo
Assessore

BENASSI Adalberto Ritroviamo Polcenigo
Assessore

ROSSITTO Daniela Intesa per Polcenigo
Consigliere

BIDESE Fabio Intesa per Polcenigo
Consigliere

PAGOTTO Massimiliano Intesa per Polcenigo
Consigliere

BRAVIN Monica Intesa per Polcenigo
Consigliere

PICCININI Andrea Intesa per Polcenigo
Consigliere

COSMO Mario Ritroviamo Polcenigo
Consigliere

DEL PUPPO Luigino Progetto Comune
Consigliere

STEFFAN Odino Progetto Comune
Consigliere

DONAZZON Giblano Roberto Progetto Comune
Consigliere

SANCHINI Angela Progetto Comune
Consigliere

CELANT Luca Progetto Comune
Consigliere

FRANCO Emilio Progetto Comune
Consigliere

Se io fossi uno di questi, mi offenderei, Quaia e Venier sono sempre in quasi ogni commento, e gli altri?
Magari alcune domande le si pongono ai soli componenti la maggioranza, ma non ci sono solo loro 2.

Anonimo ha detto...

E' vero ci sono anche gli altri assessori e consiglieri, ma aspettano che ci sia la banda larga per rispondere o che UNA DITTA (ne basta una: Punto e Basta) abbia il giusto appalto per il Wi-Max..
Diamogli tempo!!!

Anonimo ha detto...

Giorgio56 come sei di parte ! Se si pone una interpellanza , interrogazione, mozione o quant'altro è la maggioranza di governo che deve rispondere. Alla camera si chiama "question time".

Anonimo ha detto...

Allora non solo il solo ad accorgersi che qui a Polcenigo alcuni sono 'di parte' e rispondono per 'conto terzi'...
Bravo muratore!

VOLTAIRE

giorgio56 ha detto...

Rispondo al muratore, ignoro volutamente l'altro perche' sarebbe solo una perdita di tempo: Non c'e' alcun dubbio che io sia di parte, l'ho io stesso detto molto tempo fa, ora non posso che sottolinearlo.
Quando si pone una interpellanza, non si chiede che sia QUAIA a rispondere qualunque sia l'argomento. Quaia rispondera' per la parte che lo riguarda. Gli altri per le parti di loro competenza. A meno che Quaia non sia il portavoce ufficiale della giunta, ma questo non mi risulta.
Quindi cerchiamo di accarezzare l'idea che anche gli altri possano rispondere ai nostri quesiti. "Nostri" perche' anche io ho fatto delle domande a cui Quaia (guarda caso) ha risposto, gli altri no. Assessori, consiglieri, consulenti o semplici dipendenti, perche' non dimentichiamo che tutti questi possono avere un PC e scrivere eventuali domande ma anche delle risposte.

Anonimo ha detto...

C.V.D. (Come Volevasi Dimostrare)giorgio56 risponde per 'conto terzi' e in modo abbastanza piccato. Caro muratore non fare più queste richieste imbarazzanti per Quaia e amici! Punto e basta. (allora Quaia, ti imito bene, posso anch'io diventare come te un ass.?)

VOLTAIRE (il volutamente ignorato da giorgio56: grazie, ma quale onore...)

Anonimo ha detto...

dai, dai giorgio56 lo sai anche tu che a palazzo comanda solo venier con quaia portaborse.

Anonimo ha detto...

Questa volta (l'ho pensato, è vero), MA NON L'HO SCRITTO IO! (scusate se grido... di gioia).
Mi associo, come un piccolo straniero tra di voi, all'anonimo delle h. 20:24 e vi assicuro che non è un mio parente/omonimo!

Con rispetto (e goduria) VOLTAIRE
(proprio ora che volevo far pace con Quaia... non mi darà più i torroncini 'alla Mastella'...)

Anonimo ha detto...

Giorgio 56, tu che sei vicino ( o nel ) palazzo, fammi la lista dei vari incarichi per assessore e io seguirò il tuo consiglio : farò le domande scegliendo l'interlocutore a seconda dell'argomento. Ho capito bene? Sei certo che risponderanno. Grazie.

Anonimo ha detto...

Posso pure io fare alcune domande ai Signori Assessori, anche se non sono nato a Polcenigo, ma vi risiedo da più di 10 anni?

VOLTAIRE (un po' curioso...)

Anonimo ha detto...

Posso pure io fare alcune domande ai Signori Assessori, anche se non sono nato a Polcenigo, ma vi risiedo da più di 10 anni?

VOLTAIRE (un po' curioso...)

Anonimo ha detto...

Ho cliccato due volte per sbaglio: scusate, sono un po' ebete...comunque rimango curioso!

VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

in pieno accordo con "ilmuratore"
delle 11/012 09:17 e con giorgio56 10/12 18:31

con la tecnica del copia incolla ripropongo i quesiti del 19/10 10:03 , facendoli sia maggioranza che all'opposizione.
Due campane sono meglio di una.

GRAVE ....MOLTO GRAVE,....
QUELLO CHE AFFERMA L'ASSESSORE.

MA COSA STANNO A FARE GLI ASSESSORI IN MUNICIPIO??????

E' FORSE IL LORO COMPITO ..SOLAMENTE DI PENSARE E IDEARE ???

CHI E' IL CAPO DEL PERSONALE???

NON ESISTE UNA LEGGE REGIONALE SULLA MOBILITA' ???

PERCHE' COMUNQUE OGNI ANNO L'AMMINISTRAZIONE PREMIA I DIPENDENTI CON INCENTIVI DI DECINE DI MIGLIAIA DI EURO???

PERCHE', APPENA POSSONO, I DIPENDENTI DEL NOSTRO COMUNE SE NE VANNO (VEDI BIBLIOTECARIA)?????

I VARI UFFICI SI PARLANO TRA LORO O LAVORANO A COMPATRIMENTI STAGNI???

ESISTE UN CONTROLLO DI GESTIONE???

COME MAI I DIPENDENTI FANNO TROPPI STRAORDINARI???

L'ORGANICO E SOTTODIMENSIONATO???

QUANTI COLLABORATORI ESTERNI ABBIAMO??

PERCHE' SPENDIAMO DECINE DI MIGLIAIA DI EURO IN CONSULENZE???

mi scuso con 100.000. o 1000 se mi sono appropriato dei quesiti.

Anonimo ha detto...

Posso appropiarmi anch'io di questi quesiti?
Però, cari (per modo di dire) amministratori, rispondete o fate rispondere per 'conto terzi' (non pensavo a te giorgio56...forse sì...comunque rispondete!)

VOLTAIRE (er lupachiotto)

Anonimo ha detto...

Mi commuovo...e penzo che
te facive 'a partetella,
tutt''e ssere, 'nziem'a me...
Mo mme faccio...'o sulitario,
guardo in cielo e penzo a te!

Questo si intitola: "Salvo Diritto di Terzi" e non "Per Conto Terzi"

Anonimo ha detto...

Facite u' solitario, tanto quando la cacca sale i nostri assessori si defilano...in buon ordine!
Ma cari assessori preposti non vi vergagnate un po' almeno sotto Natale....

VOLTAIRE (er puzzone)

giorgio56 ha detto...

Grazie Alberto per lo spazio che mi hai concesso.

Anonimo ha detto...

Ringraziamento off-topic...

VOLTAIRE (on topic with george56)

Anonimo ha detto...

Un vitalizio a Don Mauro Quaia (Ghino di Tacco)!