Ma non voglio solo lamentarmi dell'operato dell'ass. Venier.
Infatti proprio venerdì sera scorso c'è stato l'incontro con il gruppo "la strada è anche mia", e in ottobre o novembre si svolgeranno almeno un paio di assemblee pubbliche (fuori e dentro i colli) per discutere delle proposte di modifica della mobilità a Polcenigo.
Da parte dell'Amministrazione (assessori Venier e Quaia, architetto consulente del Comune Saccardi) c'è stata un'esposizione e una richiesta di confronto con il gruppo, apprezzate, su ogni singola proposta. I componenti del gruppo che hanno partecipato alla riunione sono stati sette.
Ma partiamo dalle risorse: La Regione FVG finanzia (su richiesta del Comune) gli interventi più onerosi sulla mobilità a Polcenigo con 330 Keuri (rotonde, quella a Vigonovo è costata 130 Keuri!). E' stato approvato il Progetto presentato dal Comune per il bando di concorso Dynalp - Alleanza delle Alpi, 10 Keuri per un progetto di mobilità e turismo sostenibile, in cui sono stati indicati solo gli scopi ma i cui contenuti dovranno essere specificati con una procedura partecipativa (ma su questo argomento ritornerò sicuramente). Infine ci sono i soldi che ci metterà direttamente il Comune.
La Giunta Comunale ha richiesto ufficialmente alla Provincia il rallentamento della strada Pedemontana, limite 50, (su questo c'è stata una raccolta di firme), la possibilità di costruire una rotonda sull'incrocio del Gorgazzo, la deprovincializzazione di via Pordenone.
In programma a breve vi è la costruzione di due piccole rotonde (20.000 euri in tutto), lungo via Pordenone (via Poste e in centro a San Giovanni). Più in là c'è la possibilità di costruire una rotonda molto più onerosa (espropri, ecc) in località Tre Croci, tra via Pordenone e la strada per Nave.
E' stato proposto che la zona a nord della Pedemontana diventi prevalentemente una Zona 30, mentre a San Giovanni il limite sia a 50. Su questo il gruppo si è espresso per estendere la zona 30 a tutte quelle strade in cui c'è un'alta densità abitativa, San Giovanni compreso.
Sensi unici: istituzione di alcuni sensi unici: via Due Muri, via Chiesa, via Posta (una sorta di piccolo anello a San Giovanni "anello del Lordet"?); via Gorgazzo dalla piazza fino alla scuola; due altri piccoli anelli più o meno chiusi a Coltura (via Fontana, via San Michele, via Masiere il primo, via Fontana, via Mena, via Mezzomonte il secondo); a Gorgazzo dall'uscita del parcheggio in via Polcenigo e lungo via Range.
Aree parcheggio: l'Amministrazione propone diverse aree da costituire: A San Giovanni accanto alla nuova futura Caserma dei Carabinieri, un'altra contestualmente con la costruzione del nuovo lotto (tra via Posta e via Due Muri), una terza a San Giovanni di Mezzo. Nel Borc, vicino a via Gorgazzo. A Gorgazzo si prevede l'ampliamento a nord dell'attuale parcheggio. A Coltura parcheggio da realizzare tra la Pedemontana e via dell'Ovre. Ma è necessario individuare altre piccole aree (10-15 posti auto) lungo le strade di Coltura. Inoltre i sensi unici favorirebbero la creazione di ulteriori aree di parcheggio lungo le strade.
Stato della situazione viabile: l'Amministrazione riconosce lo stato fatiscente di alcune strade (via San Michele, via Mena a Coltura). Per l'asfaltatura di queste servono però risorse ingenti. Inoltre dovrebbe essere sistemato e allargato, con spazio per ciclisti e pedoni, il ponte sull'Artugna a San Giovanni. Resta il problema della strada tra San Giovanni e Santa Lucia: forse ci sarebbero soluzioni almeno in parte alternative (possibilmente sostenibili in tutti i sensi). La segnaletica dev'essere ampliata. Il semaforo intelligente è ritenuto troppo costoso (più di 4 Keuri)
Piste ciclabili: l'Amministrazione propone la ricostituzione a San Giovanni di via Stretta, ad uso ciclopedonale, attualmente bloccata da un privato (pare), interessante alternativa ad una parte della strada per Santa Lucia. C'è poi la pista ciclabile turistica che arriverà da Fiaschetti, lungo il Col Longon, che deve arrivare a Santa Lucia (fino alla pista già esistente: deve ancora essere definito un tracciato preciso; il gruppo ha invitato l'Amministrazione a privilegiare un percorso che favorisca l'uso quotidiano, non solo turistico. Idem per la pista ciclabile che arriverà a Sacile (lungo via Sacile) passando per Polcenigo, proveniente da Santa Lucia. Su queste piste ciclabili i finanziamenti sono della Provincia e della Comunità Montana. Lungo via Pordenone si prevede una "fascia ciclabile" (corsia di un metro delimitata da fascia gialla). Un'altra pista dovrebbe sorgere a lato della futura (e costosissima, e poi si dice che ci sono pochi soldi per la sicurezza...) caserma dei Carabinieri, per arrivare fino alle strade per San Floriano. Su questa pista Venier ha richiesto la contribuzione fattiva dei cittadini, in particolare del gruppo.
Aree verdi: è prevista una piccola area verde attrezzata a Coltura accanto al futuro parcheggio; ma soprattutto è prevista una nuova area attrezzata accanto alla Biblioteca sempre a Coltura; Venier ha proposto di escludere per motivi di sicurezza la parte posta dietro la Biblioteca; il gruppo ha proposto che le questioni di sicurezza possono essere per esempio risolte con un cancello temporizzato, che si chiuda automaticamente la sera (con un pulsantone di sicurezza all'interno per far uscire il malcapitato chiuso dentro), utilizzando così tutta quella grande area.
Rimane in sospeso il vecchio e plurisegnalato problema delle fermate dello scuolabus: probabilmente illegali e comunque in posti pericolosi: a quando una ricognizione dei percorsi sul posto (vigile, ufficio tecnico) invece della fotocopia dei tragitti e delle fermate dell'anno precedente?
Prossimo appuntamento del gruppo con l'amministrazione: giovedì 11 ottobre, 20.30, in Comune.
Prossimo appuntamento della popolazione con l'Amministrazione: due assemblee entro novembre.
Su questo il gruppo ha però richiesto che non siano solamente formali ma che le proposte e le critiche che emergeranno entrino appieno nel processo decisionale: quindi informazione chiara (videoproiezione, ecc.), confronto reale sui problemi e raccolta delle osservazioni che emergeranno.
Naturalmente non sono stato completo e sicuramente avrò commesso qualche errore in questa esposizione: sarò ben lieto delle precisazioni e delle correzioni che arriveranno.
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento