Dal Gazzettino dell'1 novembre.
"Operativo l’accordo che prevede 34 interventi in tutto il territorio e che muoverà finanziamento per 240 milioni di euro. Un accordo che avrà forti ripercussioni sullo sviluppo territoriale del Friuli occidentale. Così il presidente della Provincia, Elio De Anna, ha definito il protocollo d'intesa firmato ieri a Pordenone tra la Regione e l'amministrazione provinciale: un pacchetto che contiene 34 interventi sulla viabilità nella Destra Tagliamento per complessivi 240 milioni di euro. (...)
LE OPERE- L'accordo di programma prevede il finanziamento di 34 opere viarie nel Friuli occidentale, per complessivi 240 milioni di euro, di cui 183 milioni a carico della Regione, 27 milioni della Provincia e 4,5 milioni dei Comuni interessati dai lavori. Tra i principali interventi, gran parte dei quali già dotati di progettazione preliminare, figurano la viabilità nella zona del mobile Pasiano-Azzano (62 milioni di euro), il primo lotto della Sequals-Gemona (31 milioni), la circonvallazione di San Vito (20 milioni 740 mila), la circonvallazione sud di Pordenone (19 milioni), il prolungamento della bretella di Sacile fino a Polcenigo (10 milioni) e il secondo lotto della bretella tra Sacile e Caneva (6,3 milioni). Fuori dal pacchetto, ma sempre con ricaduta sul Friuli Occidentale, la riqualificazione della statale 13 nel tratto pordenonese che correrà sotto la Pontebbana, per il quale lo Stato ha già inserito in finanziaria 53 milioni di euro e che saranno sbloccati non appena i due rami del Parlamento daranno il proprio parere. Su questo tratto la Provincia ha già bandito la progettazione definitiva e si conta entro la fine del 2008 di indire la gara per la realizzazione dei lavori. Al momento la Regione sta lavorando per il reperimento di 11 milioni di euro per realizzare sempre sullo stesso tratto, le rotonde in superficie per il traffico locale.
FIBRE OTTICHE- Prima della firma del pacchetto da 240 milioni di euro, Provincia e Regione hanno sottoscritto un altro importante accordo. L'ente di largo San Giorgio consente la posa e l'installazione gratuita di condotte contenenti cavi per l'installazione di reti di telecomunicazione aperte al pubblico sulla propria rete viabile provinciale. Inoltre vengono concesse sempre gratuitamente le aree e gli immobili necessario per l'esercizio della attività di telecomunicazione. Come ricordato nel corso della cerimonia, questo atto rappresenta un accordo base che verrà utilizzato in futuro anche con le altre Province del Friuli Venezia Giulia e i Comuni lungo i quali la Regione chiederà di passare per la posa delle fibre ottiche.
PONTE SUL MEDUNA - Infine ieri, sempre in Provincia, è stato firmato un terzo importante protocollo che riguarda l'accesso a Pordenone. La Regione ha finanziato all'Anas la progettazione del ponte sul Meduna, un'opera il cui costo si aggirerà sui 12 milioni di euro. (...) a lato del ponte verranno realizzati due marciapiedi della larghezza di 2 metri per il traffico ciclopedonale. (...)"
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
1 commento:
Vedasi commento all'argomento precedente.
Posta un commento