Dal Gazzettino del primo maggio.
"Lotta all'obesità, merenda sana in aula. Una settimana di cibo controllato a scuola con l’aiuto dell’Azienda sanitaria. Lettera alle famiglie. Alla fine dell’esperimento ci si augura che i genitori chiedano di continuare. Il supporto economico della società Gemeaz. Una settimana di merenda sana nelle scuole di Polcenigo: la proposta dell'amministrazione comunale ha incontrato la disponibilità della ditta, che gestisce nel centro pedemontano il servizio di ristorazione. Ormai sono sempre di più le realtà scolastiche che scelgono di offrire un'alternativa alle merende pesanti, che compromettono l'attenzione e favoriscono problemi di obesità nei bambini. Molti i suggerimenti proposti dalla stessa Azienda per i Servizi Sanitari negli anni, realizzati anche nelle scuole con percorsi didattici, analisi dei cibi più consumati a merenda e valutazioni di casi. Ora la proposta esperimento raggiunge il centro pedemontano: realizzata con la consulenza del servizio dietologico dell'Ass, viene realizzata a costo zero per il Comune, che ha ottenuto la piena disponibilità di Gemeaz: «Abbiamo voluto ringraziare il gestore del servizio ristorazione spiega l'assessore all'istruzione Mauro Quaia per la sua disponibilità ad accogliere la nostra iniziativa e per aver aderito, offrendo gratuitamente la fornitura della merenda sana per la prossima settimana». In questi giorni i genitori dei bambini dovrebbero ricevere una lettera, inviata da amministrazione comunale e istituto comprensivo di Caneva , che servirà per presentare anche alle famiglie il progetto. «Questa proposta spiega la dirigente scolastica Lucia Cibin arriva al termine di un progetto di educazione alimentare nelle classi. Siamo convinti che la promozione della prevenzione e dell'educazione alimentare siano fondamentali. Al termine di questa iniziativa spetterà alle famiglie raccogliere i suggerimenti e proseguire». Saranno insegnanti e collaboratori scolastici a curare la riuscita della distribuzione: così la prossima settimana si comincerà lunedì mattina con la frutta, banana o mela, martedì sarà la volta dello yogurt alla frutta, mercoledì panino con uvetta o alla zucca e poi di nuovo frutta e yogurt a concludere la settimana. Un incontro per i genitori sul tema è previsto a conclusione del progetto il 13 maggio a Caneva . F.G."
Come ha scritto anche "Settimanabianca" in un commento al post "Vado in terza media a Polcenigo" "... anche qui a polcenigo ci sono 2 macchinette di caffè, tè, cappuccino, camomilla ecc a da 2 anni quindi quando abbiamo iniziato il progetto orto non ci sono più i distibutori con le merendine ma sono rimaste quelle del caffe ke forse contengono meno conservanti ma di sicuro nn sono meno dannosi..."
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
21 commenti:
oggi abbiamo mangiato il panino con la zucca ma erano solo 40g ke nn bastano per fare merenda e allora c siamo mangiati il panino portato da casa o abbiamo preso una cioccolata dalla macchinetta quindi nn è cambiato niente....secondo me nn è tanto una settimana di merenda sana ma una settimana di merenda gratis...
gg per fortuna sn partiti le ultime due ore di cui una abbiamo fatto rugby quindi nn abbiamo "sofferto"...
sarà ma il contatore del gas gira lo stesso..e kissa chi lo paga? kapisco d'inverno ma in primavera con venti gradi fuori...cmq gira voce ke affianco al morisco stanno costruendo una discoteca spero ke sia vero ma nn c credo...tu ne 6 qualcosa?
polcenigo è un paesetto estraneo alla tecnologia...cmq da 4 mesi da budoia mi sn trasferito a marsure dove l'adsl arriva fino a 100m da casa mia e per farla arrivare nella mia ci vogliono 1000 euro...i miei si stanno mettendo d'accordo con i vicini per dividere la spesa cosi poi potro scaricare quanto mi pare e in poco tempo cosi potro superare i miei amici di polcenigo....anke se la scuola di polcenigo è piena di difetti è sempre meglio di quella di aviano dove circola droga.....
Scriviamo in questo post perchè sempre di scuola media si tratta. Con Delibera giuntale n. 89 del 06 maggio 2008 si approva il progetto esecutivo per il miglioramento del Servizio igienico - spogliatoio della palestra della Scuola Media comunale di Polcenigo. Andate nel sito del Comune e leggete la Delibera. La conferma del finanziamento regionale data 27.06.2005.... ed ora siamo nel 2008 !!! Sono stato fin troppo facile profeta nel dire che verranno aperti tutti i cantieri in previsione dell'ultimo anno e delle nuove elezioni.
Sarebbe come se un medico, potendo guarire da subito il proprio paziente, non lo facesse e quindi lo lasciasse soffrire, sino a quando la sua guarigione non torni utile a lui (cioè al medico). Semplicemente immorale.
era ora ma ormai a 1 mese dalla fine della scuola è un po tardi ma tanto io il prossimo anno non ci sono....cmq fatta la palestra mancano il riscaldamento, internet, l'aula video, i bagni, le classi la pista di altletica......e tante altre cose ma è gia un inizio speriamo
per vedere un video della scuola di polcenigo andate su youtube e scrivete polcenigo 3b
no comment,.. mi riferisco ai post sopra.
..la regione (Illy) i soldi per sistemare le scuole li ha messi a disposizione.
Sono i comuni (vedi elementari e medie) e le province (vedi scuole superiori) che non li hanno spesi per tempo.
un punto a favore di Illy
....come Consigliere Comunale ho presentato circa quaranta tra interrogazioni interpellanze e segnalazioni con scarsi risultati .
A quanto pare i commenti, sul “blog” sono più efficaci e va bene così .
E dire che qualcuno rimprovera l’opposizione di essere poco costruttiva , quando in realtà di fatto non viene neppure ascoltata.
Aria e acqua pulita per tutti.
mi sono appenea iscritto al blog. Lo trovo molto interessante.Frequento anche io come settimanabianca la scuola media di polcenigo.
new generation ma chi 6?????????????
io sn pier di 3b cmq per luciano 61 ....domani vado a scuola e vedo .......ciao
gg a scuola c anno dato un questionario anonimo riguardante il progetto merenda sana.
le domande sn:
un voto al progetto?
........
efficenza del progetto .......
ripetizione del progetto negli anni successivi e osservazioni
Posta un commento