E per dare un altro punto di vista sulla Seconda Guerra Mondiale e sulla Liberazione, vi segnalo questo lungo documento, dove si mette in evidenza che fra gli italiani non c'erano solo le vittime ma anche i persecutori, gli occupanti crudeli. E se avete ancora un po' di tempo date un'occhiata al documento dello storico sloveno Metka Gombač, "I bambini sloveni nei campi di concentramento italiani (1942-1943)". Si tratta di documenti che raccontano i crimini commessi dai soldati italiani in Jugoslavia durante l’occupazione fascista, dal 1941 al '43, dai generali fino ai soldati semplici, o anche dai funzionari civili.
La terra più martoriata dai nostri soldati è stata quella dalmata, dove ora ci piace andare in vacanza: dalle rappresaglie (otto civili per ogni militare ucciso), spesso concluse con incendi di villaggi, al campo di concentramento per civili ad Arbe (Rab in croato), il cui tasso di mortalità era stimato intorno al 19 per cento. Una sintesi su Rab e sul campo la trovate su Wikipedia.
Comunque andate a visitare Rab, io ci sono stato in vacanza alcuni anni fa: mare pulito, boschi estesi, baiette ovunque, persone accoglienti.
E vicino c'è un'isoletta, Goli Otok (una pietraia) dove dal 1949 al 1955 c'era invece il campo di prigionia degli oppositori di Tito (prevalentemente comunisti favorevoli a Stalin e a Mosca) ...Nella foto ostaggi iugoslavi appena ammazzati dal plotone d'esecuzione italiano
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
7 commenti:
...... a proposito di "verità";
secondo il neo governo il ”tesoretto” , ovvero i risparmi sbandierati del ex governo, non è mai esistito (????).
Ci risiamo, governo nuovo ma vecchio modo di fare politica , ... ho l'impresione che non sia cambiato nulla .
Alla prossima .
NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
NON CI STO!!!!!!!!!!
RESISTERE, RESISTERE E ANCORA RESISTERE.
Posta un commento