"settimanabianca" ha inviato come commento al post dell'8 febbraio 2008 Palestra spalestrata il seguente testo; secondo me merita di essere ripreso in un post, per continuare così il discorso iniziato qualche tempo fa sulla palestra ed allargarlo alla scuola. Auspicando che in quest'ultimo anno di Amministrazione qualcosa in più sia fatto.
"vado in terza media a polcenigo....
dal punto di vista mio e dei miei compagni la scuola fa sch***.
siamo in ottanta e ci sn due rubinetti dell'acqua di cui uno con la manopola rotta; dall'inizio dell'anno le salviette e il sapone nn esistevano la fotocopiatrice su 8 mesi di scuola è andata solo 2 mesi;di cui uno con il tonner andato; il cortile con l'erba piu alta di quella nei campi;le aule sn minuscole e con le finestre sporgenti a cui urtiamo molto spesso;la mensa e il mangiare sn indecenti tanto che i prof che hanno il buono mensa gratis si rifiutano di mangiare durante la sorveglianza e si mangiano un panino in bidelleria;l'aula computer è piena di computer di cui ne vengono utilizzati la meta anke se una buona parte sn rotti o nn collegti in rete fra loro e quindi sconnessi da stampanti scanner e internet...la connessione nn supera mai i 28k;la palestra nn ha un atrezzo funzionante:le porte sn ammucchiate in un angolo;la rete di pallavolo e strappata in molti punti;i palloni sn sgonfi o bucati; la pista di atletica e di salto in lungo è piena di sassi e erba...le finestre con i vetri rotti i materassini strappati le spalline rotte; mancano le reti sui canestri e molte altre cose.. tt questo senza parlare dell'aula video con un televisore con il volume quasi assente e dei cartelloni scocciati alle finestre per nn fare entrare la luce strappati.l'aula di musica è inesistente e i dizionari sono della prima sono dei romani e tantissime altre cose rotte rovinate inesistenti o vecchie..............lascio a voi la parola"
Il testo è scritto in perfetto stile sms, ma non dite che deve imparare la grammatica! Perchè anche questo è italiano, fresco e chiaro come l'acqua del Gorgazzo, sicuramente più comprensibile e rispettoso di quello di tanti venditori di fumo.
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
35 commenti:
Ci fa piacere che un alunno, così si definisce, faccia alcuni commenti sullo stato del nostro plesso scolastico. Detto da noi di "rinnovamento", sembrava esagerato e di parte. Tanto è vero che ci è stato risposto, via stampa ed in tono piccato, dalla Sig.ra Cibin. Tuttavia per il futuro nutriamo grandi speranze perchè i soldi ci sarebbero ( ci sono sempre stati ? ) per cui l'Amministrazione attuale ( in scadenza o rinnovo) nell'ultimo anno farà quello che non ha fatto nei quattro precedenti.
Cari “cittadini”,
era il 30 Agosto 2007 quando ho depositato un' interrogazione al Sindaco avente come oggetto:
“Stato di degrado all’esterno del plesso scolastico di via Gorgazzo”
Era il 16 Ottobre 2007 quando, durante il Consiglio Comunale, l’Assessore con delega all’istruzione Dott. Mauro Quaia mi ha risposto assicurandomi che appena possibile sarebbero stati attuati gli interventi più opportuni per eliminare la situazione di degrado segnalata.
In data 29 Aprile 2008, da questo blog, apprendo , non solo che permane lo stato di poca decorosità all’esterno del plesso ma che la situazione all’interno non è migliore.
A questo punto, non mi resta altro che invitare l’Assessore Dott. Mauro Quaia a convocare con urgenza la Commissione Consigliare preposta e con la stessa fare un sopraluogo per una diretta verifica dello stato delle cose.
Senza parole ...saluto
ah...dimenticavo questa settimana abbiamo iniziato un allenamento di rugby e purtroppo siamo costretti a fare rugby nella palestra e nn nel campo affianco ai parcheggi xke l'erba è piu alta di qulla della savana e quindi quando cadiamo in palestra nn ci facciamo male ma di sicuro l'erba è più morbida del pavimento della palestra....e lascio ancora a voi i commenti....vado a stud x l'esame.....ciaooo
grazie luciano ma se tt va come sn andate fino ad ora le cose nn penso ke cambino molto la situazione....
io non mi sto lamentando sto solo dicendo come � la scuola questo anno..... in cui d'inverno i termosifoni nn andavano e c'erano 16 gradi in classe(misurati dal vicepreside durante la lezione)ma adesso in primavera col caldo vanno a pieno regime e dobbiamo tenere le finestre aperte....
Aggiungo che anche nei locali della Biblioteca esiste il problema della "impossibilità" di regolazione del riscaldamento. Tanto i soldi spesi non sono degli amministratori, ma di noi cittadini.
sarà ma per fortuna fra 1 mese finisce la scuola e il prossimo anno vado al kennedy di pordenone...
ok ma ma per adesso "le stranezze" di adesso mi bastano e avanzano...oggi lunedi 5 maggio a scuola abbiamo iniziato il progetto "merenda sana" dove la ditta gemeaz ci offre una merenda "sana":
lunedi: frutta (banana o mela)
martedì: yogurt di frutta omogeneo
mercoledì: panino all'uvetta o zucca
giovedì: frutta (banana o mela)
venerdì: yogurt di frutta omogeneo
capisco che è una cosa utile però farla una settimana a un mese dalla fine della scuola nn può essere mantenuta nel tempo...cmq se vuoi puoi vedere il commento che ho lasciato sotto il post sull'orto a scuola...ciaoooooo
si anche qui a polcenigo ci sono 2 macchinette di caffè,tè,capuccino,camomilla ecc a da 2 anni quindi quando abbiamo iniziato il progetto orto non ci sono più i distibutori on le merendine ma sono rimaste quelle del caffe ke forse contengono meno conservanti ma di sicuro nn sono meno dannosi.........domani non faremo piu rugby ma faremo un corso di informatica cioè da tre anni il corso di informatica è :
accendere il computer aprire word, fare un collegamento ipertestuale e spegnere il computer.
questo è tt quello ke facciamo....xrò io penso ke i computer sn sempre piu utilizzati e quindi vorrei fare un corso più approfondito ma per mia fortuna il computer lo so usare bene da solo... ma c sn dei mie compagni ke nn sanno nemmeno da ke parte incominciare....ciao vado a stud xke domani ho l'esame trinity di inglese...
ne ho sentito parlare molto ma nn lo ho mai visitato ma adesso mi toglierò la curiosità...
ho visitato il sito ma senza una connessione decente che a polcenigo nn cè.....c vogliono tre anni per caricare un video e anke per navigare....i miei amici ke abitano ad aviano anno tt l'adsl...
al900 sbaglio o il post sull'orto della scuola media di polcenigo � sparito?
Egregio Assessore All'Istruzione del Comune di Polcenigo,
in merito ai commenti di questo "post",
Le chiedo un Suo autorevole intervento con poche scuse e tanti fatti concreti.
In attesa di un Suo gradito riscontro Le porgo i miei Distinti Saluti.
Quando non trovate un post, soprattutto se vecchio, provate a cercarlo utilizzando la lista di etichette (tag) che trovate sulla colonna destra. In questo caso (trovare il post sull'orto della scuola) è sufficiente cliccare sul tag "scuola". In questo modo appaiono tutti i post che sono stati da me contrassegnati dall'etichetta "scuola". E tra questi c'è anche quello sull'orto. Se ancora non lo trovate, siate pazienti, scorrete fino in fondo, dove c'è il collegamento "post più vecchi", cliccatelo e cercate il vostro post.
Se ancora non lo trovate, siate ancora più pazienti: vuol dire che quel post che cercate non l'ho contrassegnate con il tag che pensate voi. Usatene un altro, che abbia qualche attinenza, e buona fortuna.
Molti tag sono nuovi, e alcuni sarebbero appropriati a post vecchi, ma non ho il tempo di riassegnare i tag alle centinaia di post che ho scritto finora. Pazienza.
Cari Consiglieri di opposizione, ora siete anche più numerosi che all'inizio e quindi utilizzate le interrogazioni, le interpellanze, le mozioni, gli ordini del giorno...tutto ciò che la legge vi consente nel vostro ruolo di Consiglieri Comunali ! E' dimostrato che scrivere sul blog non significa avere risposte, anzi ... a meno che non siate indecisi su con chi stare la prossima volta.
oggi come per miracolo anno tagliato l'erba dappertutto sia nel cortile interno sia quello dietro la palestra...
speriamo bene cmq restano tt le altre cose da risolvere....ma tanto io il prossimo anno vado a pordenone a meno ke nn mi boccino...lascierò in eredita i commenti ai miei amici di 2^ ke rinizieranno a coltivare l'orto xke adesso è tornato ad essere un campo normale xke la prof responsabile del progetto è in maternita e nn siamo piu andati nell'orto e adesso è tornato ad essere un prato....tanto l'orto nn è costato niente abbiamo solo piantato le piante con semi "speciali" da 2 euro l'uno....la scuola ha solo comprato una 40 di atrezzi e altrettante reti, pali ecc
Faccio riferimento a quanto scritto nel mio post del 06.05.08 ore 14.51 ed informo i cittadini di Polcenigo su quanto avviene in Italia. Traggo spunto dal Gazzettino di ieri 07.05.08 nella cronaca di Sacile . Non ne riporto il testo integrale ma i passi più significativi, a scopo informativo su un argomento molto importante e conosciuto solo "per sentito dire".
STRANIERI, I DUBBI SULL'ASSEGNO SOCIALE. " Gli anziani non italiani percepiscono 550 €uro mensili, mentre un quinto dei nostri ne prende meno di pensione". I cittadini stranieri ultrasessantacinquenni , residenti in Italia, hanno diritto a percepire l'assegno sociale di €uro 505, 50 per 13 mensilità, previsto dalla Legge Nazionale numero 388/2000 (I° governo Prodi). Per beneficiare di tale importo è sufficiente la residenza nel territorio italiano, anche per "ricongiungimento famigliare " senza alcun riferimento agli anni o ai versamenti per contributi. Un quinto dei pensionati italiani del Nord Est, dopo aver versato contributi e pagato tasse per una vita, percepisce pensioni inferiori ai 500 Euro mensili e quindi, di fatto, inferiore agli stranieri.
Che ne pensa il nostro Sindaco, l'assessore Janna e l'intera Giunta Comunale ? Se siete d'accordo con questa, chiamiamola così, "incongruenza", non fate niente, come di solito, altrimenti datevi da fare.
PS Ricordiamoci dei Sig.ri Modolo e di quelli che andranno in pensione per vecchiaia più avanti... Altro che rimpiangere un produttore di caffè !
Caro Rinnovamento ,
Alla fine degli anni 70, per motivi di studio, ho vissuto per un periodo a Londra ,
…bene, già allora, e siamo in Inghilterra lo stato erogava agli stranieri “bisognosi” ( tanti italiani in prima fila) un assegno pari a 27 sterline alla settimana, faccio presente che io lavorando come cameriere per sei ore al giorno ne guadagnavo 25;
Mi sembra che analoghi provvedimenti sono tutt’ora adottati in molti paesi evoluti del mondo.
Purtroppo, e qui vengo con te, ho il forte dubbio che nel nostro Paese gli aiuti vadano ai “furbetti”, non ai reali “bisognosi “ e fra quest’ultimi ci sono molti pensionati italiani.
Comunque non preoccuparti , adesso il nuovo governo con il suo leader proprietario di reti televisive e non solo (sempre meglio che essere proprietari di una torrefazione di caffè) sistemerà tutto.
Alla prossima
In nessun paese evoluto i pensionati sono costretti a rubare nei supermercati per arrivare a fine mese... In quanto al nuovo governo vediamo cosa farà. Io sono sempre disponibile alla critica , anche e soprattutto a chi mi è vicino politicamente.
Posta un commento