giovedì 1 maggio 2008

Interrogazioni scritte e orali

Dal Gazzettino del 19 aprile.
"Scoppia la grana interrogazioni scritte. Il capogruppo di minoranza ed ex sindaco Del Puppo: «La maggioranza non risponde»
(F.G.) Manca la risposta scritta: il gruppo consiliare Progetto Comune chiede il rinvio delle interrogazioni presentate dai suoi consiglieri. È successo a Polcenigo , nell'ultimo consiglio comunale, già ricco di punti all'ordine del giorno. Diversi gli argomenti sui quali i consiglieri di minoranza attendono risposta, ma il chiarimento scritto, richiesto dal capogruppo Luigino Del Puppo, ex sindaco del centro pedemontano, non è arrivato, così saranno discusse nel prossimo consiglio utile. Come si può evincere dall'ordine del giorno del consiglio comunale - ha chiarito Del Puppo - il nostro gruppo ha presentato alcune interrogazioni al sindaco. Queste sono state assunte al protocollo dell'Ente, nel periodo dal 28 gennaio 2008 al 5 febbraio 2008; per alcune di esse è stata anche sollecitata la risposta, i primi di marzo. Ogni giorno, fino a prima del consiglio, abbiamo visionato gli atti per vedere se c'erano le risposte scritte come richiesto nell'interrogazione, senza trovarne alcuna. L'articolo 39 del regolamento per la disciplina e lo svolgimento del consiglio comunale in vigore - conclude Del Puppo - al penultimo comma prevede che il consigliere nel presentare l'interrogazione può chiedere risposta scritta entro 10 giorni. Chiediamo il rinvio dell'argomento al prossimo consiglio con l'invito a trasmettere le risposte scritte come richiesto. Così nel prossimo Consiglio saranno fornite le risposte sulla situazione dei guard rail in via Brigate Partigiane e in via Coltura, sul servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, per sapere se la raccolta porta a porta è prevista anche nelle strade private aperte al pubblico transito ed altre questioni legate alle utenze del fine settimana e a quelle degli abitanti di Mezzomonte. Ancora sul ripetitore sul Col della Gallina, sull'installazione del bancomat nell'ufficio della polizia municipale e sullo stato di attuazione della rete territoriale wireless, che potrebbe raggiungere il centro pedemontano tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo, mentre i contratti con la ditta privata che si era proposta stentano a decollare."

16 commenti:

ilsenatore ha detto...

Dove va un Paese che per fare un ponte di 81 chilometri impiega il triplo dei cinesi per uno di 36 chilometri sul mare? Che infligge a chi ha un’impresa fino a 233 scadenze l’anno? Che consuma energia quanto Austria, Turchia, Polonia, Romania insieme ma la compra tutta da fuori? Che rinvia i processi fino al febbraio 2020? Che affida alla Protezione Civile anche il restauro del David di Donatello? Che movimenta in tutti i suoi porti meno container della sola Rotterdam? ........ ecc. ecc. E intanto la POLITICA, costosa e impotente, troppo spesso parla d’altro.

Dal nuovo libro di Stella e Rizzo : “ LA DERIVA perché l’Italia rischia il naufragio”

Interroghiamoci gente, ….interroghiamoci , con o senza risposta scritta.

Aria e acqua pulita per tutti.

odino steffan ha detto...

…..e ancora:
Dalle infrastrutture bloccate da lacci e laccioli di ogni genere all’attività legislativa farraginosa, dai ritardi nell’informatica che ci fanno arrancare dietro la Lettonia agli ordini professionali chiusi a riccio davanti ai giovani, dal declino delle Università-fai-da-te alle rivolte di mille corporazioni, dalle ottusità sindacali ai primari nominati dai PARTITI:
l’Italia è un Paese straordinario che, nonostante la sua storia, le sue eccellenze, i suoi talenti, appare ormai alla deriva.
Un Paese che una classe politica prigioniera delle proprie contraddizioni e dei propri privilegi non riesce più a governare.

Interroghiamo gente , interroghiamo ………………..sia i politici di destra che quelli di sinistra, del Nord o del Sud, bianchi o rossi o verdi azzurrini, …….. che ci hanno governato negli ultimi 15 anni (sempre quelli,........basta).
A dire il vero in Friuli V.G. avevamo un’eccezione ma l’abbiamo mandato a casa.
Cordiali saluti

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
odino steffan ha detto...

Caro Luciano,

....c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e c'è chi lo vede mezzo vuoto o ancora meno...è sempre una questione di punti di vista.

Certo che se tu vedi le cose dall'alto, magari seduto sopra un Arcobaleno, ti posso dar ragione,
ma altra cosa è vederle da vicino.

Sono le cinque del pomeriggio, mi è venuta voglia di un caffè.... di un buon caffè .

Lascio l'ufficio, vado in piazza, mi prendo un Caffè e ritorno.

A dopo

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
odino steffan ha detto...

Caro luciano,

eccoti il bicchiere un terzo pieno, Illy a detto:

Sviluppo economico e competitività:
la legge regionale per il “buon lavoro” ha prodotto buoni risultati .
Ci sono 14.000 donne occupate in più (pari al 6,8%) nel periodo che dal 2003 ad oggi
La disoccupazione è calata dal 5,1% del 2003 al 3,4% del 2007.

Welfare
Abbiamo istituito il “reddito di base di cittadinanza”, nel 2007, per aiutare le famiglie in difficoltà.
Trasferendo la gestione delle attività tecniche e amministrative delle aziende sanitarie regionali ai centri servizi condivisi , abbiamo risparmiato 38 milioni di euro nel triennio 2005-2007.
Abbiamo sostenuto il diritto alla casa per i cittadini con 484,4 milioni di euro.

Istruzione e formazione
Abbiamo distribuito in comodato gratuito, per incoraggiare lo studio, libri di testo scolastici per gli alunni delle medie e del biennio delle scuole superiori per un totale di 15,7 milioni di euro 04-08.

Innovazione
Le risorse investite per favorire l’innovazione sono passate da 11 milioni di euro a 65 milioni di euro.
Abbiamo investito oltre 17 milioni di euro per finanziare 81 progetti di ricerca presentati da Università, parchi scientifici ed enti di ricerca.
L’investimento di oltre 880 milioni di euro per ricerca e innovazione ha generato un aumento del tasso di crescita complessivo del 150%.

Semplificazione e qualità delle istituzioni
Abbiamo riorganizzato la struttura amministrativa regionale con la riduzione di quasi il 9% dei costi di funzionamento, la diminuzione del 57% dei dipendenti precari (da 441 del 2003 a255 del 2007) e la riduzione dei costi del personale di 8 milioni di euro (dai 165.771.000 del 2003 ai 157.754.000 del 2007).
Abbiamo varato la carta dei servizi, uno strumento a disposizione dei cittadini per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione.

Il resto al prossimo commento

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilsenatore ha detto...

Caro Luciano,

...ma su questi temi non ci piove sopra,... con me sfondi una porta aperta.

"Salute ed istruzione di QUALITA' e GRATIS per tutti"

Notte

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilsenatore ha detto...

.........con il rischio di ritrovarci tutti in strada.

Buon giroTondo

Notte

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rinnovamento ha detto...

Martedì 13 maggio 2008 ore 20.30 è convocato il Consiglio Comunale con all'o.d.g. tutte le interrogazioni riportate nel testo iniziale del post. Chissà perchè non è pubblicato nel sito del Comune ?!

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilsenatore ha detto...

Caro Rinnovamento,

... tutto risolto in pochi secondi con un copia-incolla,...semplice no?

E pensare che per mettere le delibere sul sito ci sono voluti quattro anni.

E hanno fatto passare il fatto come un evento ECCEZIONALE da essere persino riportato sul Gazzettino (?????).



COMUNE DI POLCENIGO
PROVINCIA DI PORDENONE

Prot. 7308
06.05.2008

I L S I N D A C O
VISTO l'art. 50, 2° comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con Decreto Legislativo n. 267 del 18.08.2000;

VISTI gli articoli 21, 22 e 23 dello Statuto dell'Ente;

C O N V O C A
la riunione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria pubblica di 1ª convocazione per il giorno:
MARTEDÍ 13 MAGGIO 2008 ALLE ORE 20.30
ed in 2ª convocazione per il giorno mercoledì 14 Maggio 2008 alle ore 9:00, presso la consueta sala delle adunanze, per l'esame dei seguenti argomenti:

1. LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE.

2. INTERROGAZIONI:
a) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE“PROGETTO COMUNE” RELATIVA AL GUARD RAIL IN VIA BRIGATE PARTIGIANE (PROT. N. 1582/28.01.08).
b) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA AL GUARD RAIL IN VIA COLTURA (PROT. N. 1583/28.01.08).
c) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA AL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI (PROT. N. 1584/28.01.08).
d) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA AL RIPETITORE COL DELLA GALLINA (PROT. N. 1632/29.01.08).
e) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA ALL’INSTALLAZIONE BANCOMAT UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE (PROT. N. 2079/05.02.08).
f) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVA ALLA RETE TERRITORIALE WIRELESS (PROT. N. 2080/05.02.08).
g) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVO ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PROT. N. 5001/20.03.08).
h) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVO AD ABBANDONO INERTI SULLA RIVA DEL FIUME LIVENZA (PROT. N. 6398/16.04.08).
i) INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “PROGETTO COMUNE” RELATIVO AL CENSIMENTO MAPPATURA DEGLI IMMOBILI CON COPERTURA IN “ETERNIT”. (PROT. N. 6399/16.02.08).

3. CONTRATTO DI LOCAZIONE PORZIONE DI POSTAZIONE TRA IL COMUNE DI POLCENIGO E L’ELETTRONICA INDUSTRIALE S.P.A.

4. ART. 166 D.LGS. N. 267/2000 ED ART. 18 DEL VIGENTE REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ – COMUNICAZIONE PRELIEVI DAL FONDO DI RISERVA.

5. REGOLAMENTO COMUNALE PER L’ESECUZIONE DI LAVORI E SOMMINISTRAZIONI IN ECONOMIA.


6. ESAME ED APPROVAZIONE PIANO REGOLATORE PARTICOLAREGGIATO COMUNALE DENOMINATO “CIMOLAI” IN ZONA OMOGENEA “D2.1 – INDUSTRIALE ED ARTIGIANALE DI NUOVO IMPIANTO”. VARIANTE N. 3.

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rinnovamento ha detto...

Non ci risulta che il punto 6 sia all'odg del Consiglio Comunale. Dove sta l'inghippo o per meglio dire "l'imbroglio " ?
PS
Caro Odino, lascia che il lavoro dovuto lo facca l?amministrazione attuale, ti invito a non sostituirti a loro.