Dal Gazzettino del 23 aprile 2008.
"Allevamento ittico a nuovo. Recupero da un milione e mezzo di euro. «Sarà uno dei migliori in Italia». Il progetto è stato approvato dal direttivo dell’Ente tutela pesca. Diventerà un punto didattico.
Approvato il progetto definitivo di ristrutturazione per l'allevamento di Polcenigo . Alcuni giorni or sono il Consiglio direttivo dell'Ente tutela pesca ha infatti dato il via libera al progetto definitivo di ristrutturazione dell'allevamento: un intervento atteso da tempo. Un passo essenziale, quello compiuto dal massimo organo di rappresentanza dei pescatori sportivi nell'ente, che permetterà di procedere con l'accensione di un mutuo di circa un milione e mezzo di euro, finanziato in conto interessi dalla Regione con 100 mila euro l'anno per vent'anni.
Sarà riservata molta attenzione alla qualità della produzione attraverso la realizzazione di una specifica protezione sanitaria da agenti biologici e l'introduzione di sistemi impiantistici innovativi per la distribuzione dell'ossigeno, del mangime e per il monitoraggio e l'analisi della qualità dell'acqua.
È prevista la realizzazione ex novo dell'avannotteria, concepita per ospitare esternamente due vasche di svezzamento coperte; all'interno sarà ricavata un'ampia area per le vasche di schiusa e primo svezzamento, incubatoio e laboratori necessari per la selezione e l'allevamento di specie ittiche autoctone per il ripopolamento.
Destinati a un sostanziale ampliamento anche i magazzini, dove saranno realizzati i locali a servizio dei lavoratori, una stanza per il custode, deposito per attrezzature, officina, locale per il gruppo elettrogeno, per l'autoclave e per il sistema di produzione dell'ossigeno. «Realizzeremo un'opera in grado di dare all'impianto un livello d'operatività superiore - ha spiegato Loris Saldan, presidente dell'Etp - tale da proiettare questa struttura ai vertici su scala nazionale. Siamo convinti che le tecnologie adottate per limitare al massimo l'impatto ambientale siano destinate a diventare un esempio da seguire e saranno utilizzate anche nelle future ristrutturazioni degli impianti dell'Ente»
Dato che l'impianto è immerso in un ambito di notevole interesse naturale e ambientale è stato anche deciso di valorizzare e riqualificare dell'area nel suo complesso.
Il complesso sarà perciò dotato di strutture adeguate all'accoglienza a scopo didattico e turistico-ambientale, in particolare attraverso la realizzazione di un centro visite e di un percorso di visita. Quest'ultima realizzazione permetterà di far diventare l'allevamento di Polcenigo un vero e proprio centro di aggregazione e diffusione della conoscenza, al di là delle classiche visite compiute in genere in questo tipo di impianti: il visitatore potrà, infatti, conoscere da vicino le peculiarità dell'ambiente di risorgiva circostante e, al tempo stesso, essere informato attraverso l'utilizzo di tecnologie multimediali disponibili nel centro visite."
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
3 commenti:
Fabrizio Fabris, di San Giovanni di Polcenigo, mi ha inviato la seguente e-mail:
"ho scoperto il Blog di Polcenigo e tra i vari argomenti mi ha colpito (deformazione professionale)l'articolo relativo al nuovo impianto ittico varato dall'ETP. Sarei curioso di conoscere i dettagli del sistema depurativo messo in atto e dei termini di manutenzione per esso stabiliti. Le esaltanti parole del Presidente ETP mi hanno solo chiarito gli aspetti relativi alla produzione.....e gli scarichi? Gli impianti ittici sono notoriamente un grosso potenziale negativo a carico del corsi d'acqua a causa del carico di sostanza organica rilasciata..."
Ammetto che hai avuto coraggio ad affrontare un argomento che si può rivelare spinoso, mescolando attività privata con tutela pubblica. Da chi ti aspetti risposte ? Teoricamente dall'Assessore all'ambiente, ma ciò non succederà. Per cui il nostro consiglio è di recarsi in comune e chiedere. Ripeto che il cittadino ha più diritti di quelli che normalmente esercita.
Posta un commento