giovedì 1 maggio 2008

Avvio lavori per la sistemazione della piazza a San Giovanni.

Dal Gazzettino del 24 aprile 2008
"Via al recupero di piazza Maggiore a San Giovanni. L’appalto è stato assegnato all’impresa Merotto spa che si è aggiudicata l’asta con un ribasso del 3,86 per cento.
L'assessorato ai Lavori pubblici informa che cominceranno nei prossimi giorni i primi lavori di sistemazione della piazza Maggiore di San Giovanni su progetto di Piergiuseppe Bravin. Lavori che saranno eseguiti dall'impresa Merotto spa di Busche di Cesio Maggiore (in provincia di Belluno), che si è aggiudicata l'appalto con un ribasso del 3,86% sulla base d'asta di 116 mila euro. Si stralcia dalla relazione tecnica: «Il progetto mira a ricostruire innanzitutto la funzione storica della piazza quale spazio di aggregazione sociale e a dotarla di specifica identità, ridefinendone anche in maniera più razionale la viabilità stradale e pedonale. L'intervento prevede la stesura di una nuova pavimentazione in porfido con degli inserti di pietra naturale. Sarà realizzata un'isola verde successivamente piantumata e dotata di panchine. Sarà mantenuto lo spazio centrale privo di ostacoli che permetterà lo svolgimento delle manifestazioni civili ed ecclesiastiche. Il vecchio asse stradale sul lato sud/est (lato verso la Canonica) sarà valorizzato mettendolo in risalto con una tessitura della pavimentazione innestata da dei listelli in pietra. Tale asse sarà chiuso al traffico automobilistico con dei dissuasori mobili, fatta eccezione per i mezzi necessari alle funzioni religiose. Sul lato Nord sarà realizzato un abbassamento in modo tale da poter realizzare un accesso secondo le normative previste dal Nuovo codice della strada e da quelle sulla deambulazione delle persone portatrici di handicap. La parte della piazza pavimentata in porfido avrà una quota superiore di 15 cm. rispetto a quella dell'asse stradale residuo (quello verso l'edificio dell'asilo nido) che impedirà l'accesso agli autoveicoli e nel contempo potrà essere eventualmente utilizzata come area di discesa e salita in sicurezza dai pullman."
Finalmente.

9 commenti:

rinnovamento ha detto...

Bene,ci auguriamo che l'intervento sia bello e funzionale. Un altro cantiere finalmente aperto in avvicinamento alle elezioni. Sarebbe però corretto riassumere l'iter burocratico che ha caratterizzato questa opera, iter iniziato già con la precedente amministrazione Del Puppo. Infatti leggendo il cartello dei lavori, per noi sprovveduti, sembra che l'opera sia sta concepita a Luglio 2007 e cioè amministrazione Toppani, il che non è vero.

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilsenatore ha detto...

…… sicuramente il giorno dell’inaugurazione della nuova piazza , presumibilmente nel tardo autunno 2008 , saranno presenti in pompa magna tutti gli Assessori con al loro fianco l’ex Sindaco ed il suo vice ai quali sarà riconosciuta la paternità dell’ opera .
Tra la folla, oltre ai-l“cittadini-o” , ad applaudire ci saranno sicuramente anche i leader di Rinnovamento.

Bene la sistemazione della piazza di San Giovanni ( San Dan in Colturano) , ma a quando la sistemazione di qualche strada di Coltura ???? .... speriamo in primavera 2009.

Aria e acqua pulita per tutti.

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sgrunt2000 ha detto...

Caro luciano61,
non capisco perchè devi insultare così tanto Alberto. Ho dato un'occhiata al tuo profilo e ho visto che posti in un sacco di blog diversi, ma quasi niente altro.... Ma cosa fai nella vita? E poi perchè continui a intervenire su argomenti e su persone di un posto che non conosci e di cui non sai niente?
Mandi
Sgrunt2000

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sgrunt2000 ha detto...

Ah, sei un insegnate, adesso capisco perchè sali sempre in cattedra!
Mandi, mandi
Sgrunt2000

Sgrunt2000 ha detto...

Pardon, "insegnante"
Sgrunt2000

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.