sabato 10 maggio 2008

Consiglio Comunale martedì 13 maggio

... ovvero il mistero, svelato, del sesto punto scomparso.
"Prot. 7308 - 06.05.2008
Il Sindaco... Convoca la riunione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria pubblica di 1ª convocazione per il giorno:
MARTEDÍ 13 MAGGIO 2008 ALLE ORE 20.30 ed in 2ª convocazione per il giorno mercoledì 14 Maggio 2008 alle ore 9:00, presso la consueta sala delle adunanze, per l'esame dei seguenti argomenti:

1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
2. Interrogazioni:
a) interrogazione del gruppo consiliare“progetto comune” relativa al guard rail in via brigate partigiane (prot. n. 1582/28.01.08).
b) interrogazione del gruppo consiliare “progetto comune” relativa al guard rail in via coltura (prot. n. 1583/28.01.08).
c) interrogazione del gruppo consiliare “progetto comune” relativa al servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani (prot. n. 1584/28.01.08).
d) interrogazione del gruppo consiliare “progetto comune” relativa al ripetitore col della gallina (prot. n. 1632/29.01.08).
e) interrogazione del gruppo consiliare “progetto comune” relativa all’installazione bancomat ufficio polizia municipale (prot. n. 2079/05.02.08).
f) interrogazione del gruppo consiliare “progetto comune” relativa alla rete territoriale wireless (prot. n. 2080/05.02.08).
g) interrogazione del gruppo consiliare “progetto comune” relativo alle barriere architettoniche (prot. n. 5001/20.03.08).
h) interrogazione del gruppo consiliare “progetto comune” relativo ad abbandono inerti sulla riva del fiume livenza (prot. n. 6398/16.04.08).
i) interrogazione del gruppo consiliare “progetto comune” relativo al censimento mappatura degli immobili con copertura in “eternit”. (prot. n. 6399/16.02.08).
3. Contratto di locazione porzione di postazione tra il Comune di Polcenigo e l’Elettronica Industriale s.p.a.
4. Art. 166 d.lgs. n. 267/2000 ed art. 18 del vigente regolamento di contabilita’ – comunicazione prelievi dal fondo di riserva.
5. Regolamento comunale per l’esecuzione di lavori e somministrazioni in economia.
6. Esame e approvazione piano regolatore particolareggiato comunale denominato "Cimolai" in zona omogenea D2.1 - industriale ed artigianale di nuovo impianto - Variante n.3"

Il punto 6 è tornato su questo post; l'avevo tolto su segnalazione di Rinnovamento (cioè Pino De Val). Avevo semplicemente copiato il testo (comprensivo del punto 6) che "ilconsigliere" (cioè Odino Steffan) aveva riportato in un commento su questo blog, pubblicato il 9/5/08 alle 15.35 sul post "Interrogazioni scritte e orali". La copia della convocazione che avevo quasi contemporaneamente ricevuto da Angela Sanchini, effettivamente non conteneva il punto 6, per questo l'ho tolto. Dopo aver chiesto lumi a Odino (una supplica religiosa vichinga...), la luce invece è arrivata dall'Angela (...la rivincita del cristianesimo? ), che ha specificato che il sesto punto è stato aggiunto e notificato ai consiglieri in un momento successivo. Quindi il sesto punto c'è, e mi sembra pure rilevante. Tutti i commenti a questa questione li trovate tra i commenti...
Mi scuso per le incomprensioni generate.

27 commenti:

ilsenatore ha detto...

Al punto 3 del O.D.G. si andrà a deliberare la convezione tra il Comune di Polcenigo e Elettronica Industriale spa .
Trattasi della convenzione riguardante il sito sul quale verrebbe posto il ripetitore per i programmi Mediaset.

Ricordo che il segnale Mediaset manca da Gorgazzo e in parte di Coltura da circa un anno e mezzo.
Notte

al900 ha detto...

Ho dimenticato di segnalare la ripresa attività del blog di Angela Sanchini. Potete trovarvi i link alle osservazione alla Variante al P.R.G. del suo gruppo Consigliare.

al900 ha detto...

Il ripetitore ripete anche il digitale terrestre? Perchè io con il mio decoder satellitare free non posso vedere film ed eventi sportivi, tutti criptati sul segnale satellitare free, a differenza invece del digitale terrestre.

Angela ha detto...

Ciao Alberto,
il punto 6 mi è stato notificato dopo.
Questo è l'argfomento: esame e approvazione piano regolatore particolareggiato comunale denominato "Cimolai" in zona omofenea D2.1 - industriale ed artigianale di nuovo impianto - Variante n.3
Ecco svelato il mistero del punto n.6!!!
Ciao

rinnovamento ha detto...

Considerato l'inserimento tardivo, forse anche non regolare, di questo punto e gli attori presumibilmente in gioco, se fossi consigliere comunale non accetterei l'inserimento dello stesso in questo Consiglio Comunale. Siamo stanchi di essere presi in giro con punti inseriti all'ultimo momento, mancanza di documentazione, ricatti vari sulle scadenze dei termini etc etc

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
odino steffan ha detto...

...confermo quello che ha detto Angela sopra, cioè che il punto N°6 dell’o.d.g. è stato recapitato qualche giorno dopo.

A momento del mio commento sul, post comprensivo dell'o.d.g, . ero già ha conoscenza del "punto 6 " e ho ritenuto corretto riportarlo (copia-incolla) con gli altri punti.

Mi scuso per aver generato incomprensioni.

Che Dio vi illumini.

A presto

odino steffan ha detto...

…… in effetti l’atteggiamento dell’Amministrazione sulle convocazioni dei Consigli Comunali non è stato, fino ad ora, dei più esemplari, sempre al limite del regolamento:
Consigli convocati in ritardo,
Consigli Comunali con bilanci in approvazione convocati all’ultimo giorno utile,
Consigli con troppi o.d.g. e di una certa importanza,
Punti dell’o.d.g. inseriti all’ultimo momento,
Consigli Comunali convocati durante la settimana (non di venerdì) ,
Consigli convocati in ore in cui la maggior parte dei Consiglieri lavorano,
Notifiche ricevute in ritardo,
Atti non sufficenti oppure non presenti in tempo utile
ecc. ecc.

E qui l’opposizione , parlo per quella che mi riguarda, vuoi per spirito costruttivo, vuoi per senso di responsabilità, è stata sempre molto “TOLLERANTE”,... fin troppo tollerante..

Sono convinto della "buona fede" nelle convocazioni dei Consigli Comunali ma punto il dito sullo scarso per non dire "PESSIMO" controllo organizzativo da parte della Amministrazione stessa.

Cordiali saluti.

odino steffan ha detto...

...giusto per fare un pò di chiarezza sulla convocazione del Consiglio Comunale, di seguito vi riporto in modo integrale l'art. 21-22-23 dello STATUTO COMUNALE:

Art. 21
Convocazione del Consiglio Comunale

1. Il Consiglio comunale è convocato dal Sindaco, cui compe¬te, altresì,

la fissazione del giorno dell'adunanza.

2. Esso si riunisce in seduta ordinaria due volte all'anno:
a) per l'approvazione del bilancio di previsione;
b) per l'approvazione del conto consuntivo dell'esercizio prece¬dente.

3. Il Consiglio può essere convocato in via straordinaria:
a) per iniziativa del Sindaco;
b) su richiesta di almeno un quinto dei consiglieri in carica.

4. Nei casi di cui alla precedente lettera b) l'adunanza de¬ve essere convocata dal Sindaco entro venti giorni dalla data in cui è stata adottata la deliberazione o è pervenuta la richiesta, inserendo all'ordine del giorno i relativi argomenti.

5. In caso d'urgenza la convocazione può aver luogo con un preavviso di almeno ventiquattro ore. In questo caso ogni delibe¬razione può essere differita al giorno seguente su richiesta del¬la maggioranza dei consiglieri presenti.

6. Il Consiglio si riunisce, altresì ad iniziativa del Pre¬fetto, nei casi previsti dalla legge e previa diffida.


Art. 22

Ordine del giorno


1. L'ordine del giorno delle sedute del Consiglio comunale è stabilito dal Sindaco, secondo le norme del regolamento.


Art. 23

Consegna dell'avviso di convocazione


1. L'avviso di convocazione, con allegato ordine del giorno, deve essere pubblicato all'albo pretorio e notificato dal messo comunale al domicilio dei consiglieri, nei seguenti termini:
a) almeno 5 giorni prima di quello stabilito per l'adunanza, qua¬lora si tratti di sedute ordinarie e straordinarie;
b) almeno 24 ore prima dell'adunanza, per i casi d'urgenza.

2. Si osservano le disposizioni dell'art. 155 del codice di procedura civile.

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilsenatore ha detto...

Caro All900,
…se il nuovo ripetitore avrà il digitale terrestre, al momento, non te lo so dire.
Per quanto riguarda il decoder satellitare free , durante certi film (prima visione o fiction recenti) oppure spettacoli o eventi sportivi il canale risulta criptato per ragioni pubblicitarie.
Il segnale digitale terrestre è locale mentre il segnale del satellite raggiunge “mezzo mondo”

Alla prossima

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilsenatore ha detto...

Caro Luciano,

..alla deriva ci andiamo tutti , con o senza ricatto, con o senza guinzaglio, con o senza bavaglio.

Troppo comodo criticare e troppo facile sparare sul mucchio.

Tiriamoci su braghe e maniche e diamoci da fare per rendere questo Paese italico più trasparente.
Ciò si può fare anche semplicemente andando a votare per i meno peggio.

Con simpatia e tolleranza.

odino steffan

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rinnovamento ha detto...

La confusione l'ha creata l'Amministrazione Comunale che in data 06.05.2008 prot. 7308 ha convocato il Consiglio Comunale senza il "famoso" punto 6. Chi ne volesse copia può domandarmela.
Poi ha deciso di introdurre il punto 6 che mi sembra importante, come ho già avuto modo di dire, visto gli "attori" protagonisti. Non è importante che sia stato modificato l'o.d.g correttamente , rispetto alla Legge, sono importanti le situazioni che si determinano : ultimo punto all'odg con i Consiglieri stanchi dalle discussioni precedenti. Chiediamo di fissare un termine di orario che può essere le 24.00 e di convocare i Consigli Comunali al venerdì sera, così possono essere seguiti da più persone. Diciamo che normalmente la gente lavora durante la settimana.

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilsenatore ha detto...

dal "il gazzettino" di oggi ;

Consiglio in scena, clima infuocato
..............................lunga e "incanaglita" (è la definizione del Sindaco) la discussione che ha appesantito anche la lettura e l'approvazione dei verbali della seduta precedente...........

...e intanto i "cittadini" aspettano.

Io una soluzione l'avrei: ANDARE SUBITO A VOTARE.

Aria nuova per tutti

ilsenatore ha detto...

...attendo graditi commenti, anche dai diretti interessati, sul mio post sopra.

Saluti

ilsenatore ha detto...

....sopratutto dai diretti interessati.

Un anno è troppo lungo.

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
al900 ha detto...

Dal Gazzettino di venerdì 16 maggio.
"Consiglio in scena, clima infuocato.La seduta municipale è stata lunga e laboriosa a causa di una raffica di interrogazioni

Approvati dal Consiglio comunale di Polcenigo il piano regolatore particolareggiato denominato Cimolai (alla terza variante) e il regolamento comunale per l'esecuzione di lavori e somministrazioni in economia.
Lunga e "incanaglita (è la definizione del sindaco Carlo Toppani) la discussione che ha appesantito anche la lettura e l'approvazione dei verbali della seduta precedente.
Ben nove le interrogazioni presentate dai consiglieri di minoranza di "Progetto Comune". Soddisfatto delle risposte ottenute dall'assessore Fabrizio Venier è stato solo il consigliere Emilio Franco in relazione all'abbandono di inerti sulla riva del Livenza e sulla possibilità di mappare gli immobili con copertura in eternit. Parzialmente soddisfatta Angela Sanchini, che ha avuto chiarimenti su lavori pubblici in via Brigate Partigiane e in via Coltura e precisazioni sulla raccolta porta a porta dei rifiuti, mentre l'ex sindaco Luigino Del Puppo non è stato convinto dalle risposte ottenute. In particolare sull'individuazione del sito di Col della Gallina, per l'installazione degli strumenti ad uso della Protezione civile. Ha criticato pesantemente la scelta dell'amministrazione di far installare un bancomat all'Ufficio dei vigili, nonostante le riserve espresse dallo stesso comandante, e l'iniziativa dell'assessore Mauro Quaia di individuare nella ditta "St" di Udine l'interlocutore unico per il servizio di banda larga wifi (anch'essa criticata) ai privati. Solo in parte soddisfatto il consigliere Roberto Donazzon, che aveva chiesto la soluzione di un problema di barriere architettoniche a San Giovanni.

Farà ancora discutere in paese la vicenda della possibile installazione di un trasmettitore di segnale Mediaset, che è costato un ricorso al Tar al Comune da parte di un privato e una raccolta di firme di cittadini che invece vogliono vedere le trasmissioni delle reti private: dopo un lungo dibattito è stato rinviato al prossimo consiglio il contratto di locazione - su terreno comunale - con l'Elettronica Industriale spa (società che opera per Mediaset). (F.G.)
"

Rinvio ad un prossimo commento la "mia" spiegazione dell'incanaglimento, dovuto in quel momento alla difficoltà di approvazione del verbale della seduta precedente: in particolare su quello che avrebbe detto Fabio Bidese (all'opposizione) in relazione alla variante e sulla relativa richiesta di trascrizione integrale da parte dell'ass. Benassi.
Qualcuno ha voglia di tirare in mezzo gli avvocati??

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilsenatore ha detto...

....con NOVE Consiglieri di maggioranza e OTTO di minoranza è difficile, se non impossibile, governare BENE.

In attesa di commenti e spiegazioni ribadisco in maniera serena e pacata che:
se tecnicamente possibile, è meglio andare a VOTARE prima possibile.

Notte

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilsenatore ha detto...

...silenzio! sono tutti riuniti in democratiche assemblee.

Notte

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.