venerdì 21 settembre 2007

Semaforo avveduto

Quest'estate sono stato in Val di Sole, in Trentino. Tanti bei paesi, a sud il Parco dell'Adamello e a nord il Parco dello Stelvio, collegati dalla strada statale 42 a fondovalle, che li attraversa come un filo infilato nelle perline. Naturalmente c'è traffico, auto che sfrecciano veloci, i soliti numerosi idioti che mettono in pericolo la vita degli altri, ma non nei paesi. Alle due estremità di ogni paese c'è un semaforino, che normalmente è sempre verde, ma quando qualcuno s'approssima al paese troppo velocemente (ed a me è capitato più di una volta), oplà diventa rosso. Tu deceleri, ti senti pirla, ti fermi, e appena sei fermo, oplà, il semaforo ritorna verde e come un cittadino modello riparti piano piano, rispettando ancor prima del limite di velocità le persone che in quel paese abitano. Lo stesso tipo di semaforo con il sensore di velocità prima dell'ingresso del paese si trova anche a Dignano.
Troppo semplice? Ostacola la velocità e il progresso? O qualcuno ha il coraggio d'inventare che così si consuma più carburante e s'inquina di più e quindi non se ne fa nulla?
E magari metterlo sulla Pedemontana? O prima di entrare in centro a Polcenigo venendo da San Giovanni (che così si evita di rischiare di sbattere contro gli idioti locali che si sentono come Alonso)?

4 commenti:

Lucio Cosmo ha detto...

Trovo che sia un'idea stupefacente. Molto meglio dei rallentatori. Certo, costa piu' dei rallentatori all'amministrazione, ma credo meno a livello di "impatto globale" per gli ammortizzatori che saltano.

Anonimo ha detto...

un semaforo così finirebbe in quattro e quattr'otto nel rui de brosa. e spero che a nessuna

amministrazione venga mai in mente di installarlo per due semplici motivi:
motivo n1, smadonnerei notevolmente ogni volta che mi toccherebbe fermarmi in coda perchè la macchina

di fronte correva troppo e ora è diligentemente ferma ad aspettare che il semaforo la tolga dal

castigo.
motivo n2, un tale semaforo non lo rispetterebbe almeno il 90% dei polcenighesi.
idem con patate per quanto riguarda la pedemontana, con la sostituzione del rui de brosa con il

gorgazzo o il livenza.

al900 ha detto...

Caro Marco, il tuo smadonnamento potrebbe avvenire solo se percorressi la strada alla stessa velocità di chi ti precede e che è stato fermato dal rosso. Quindi ben ti farebbe aspettare il verde. Ripeto, è una questione di pochi secondi.
Giuro che in Trentino, nonostante l'abbondanza di corsi d'acqua anche impetuosi, non ho mai visto uno di questi semafori gettati tra i flutti! ;-) E nemmeno ho mai visto qualcuno passare con il rosso.
Ma perché i pedemontani friulani dovrebbero essere proprio più incivili dei montani trentini?

Anonimo ha detto...

Fate rotatorie con i fondi europei, così i politici rubano tranquillamente dalla UE e noi giriamo...giriamo...poi, però, attenti uomini della Casta-Cosca a non farci girare troppo i...