mercoledì 26 settembre 2007

Rassegna stampa: antenna Mediaset

Dal Gazzettino del 21 settembre 2007
"Sito comunale per l'antenna Mediaset. Nuova svolta nella vicenda della trasmissione del segnale Mediaset a Polcenigo. Deliberata l’individuazione dopo la richiesta di 400 cittadini che non vedono i programmi.
Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale ha nuovamente deliberato a favore dell'individuazione di un sito comunale dove poter sistemare un trasmettitore, per favorire i numerosi cittadini che da un anno non riescono a vedere la programmazione televisiva Mediaset. «Dovevamo rispondere - spiega il sindaco Carlo Toppani - alle oltre 400 firme di cittadini che dopo essere rimasti senza il segnale, hanno chiesto aiuto all'amministrazione». Una situazione complessa e ingarbugliata, che vede l'assenza del segnale Mediaset non solo a Range e Coltura, frazioni dove manca da circa un anno, da quando cioè il privato che aveva installato nella sua abitazione un ripetitore ha deciso di eliminarlo, ma anche a San Giovanni. Non è un mistero infatti che l'orografia polcenighese, con le colline che contornano il piccolo centro, sia nemica della libera diffusione delle onde elettromagnetiche: anche nella frazione di San Giovanni infatti, chi abita alle pendici dei colli non riesce a ricevere spesso il segnale, da sempre. Lì qualcuno ha provveduto in autonomia, qualcun altro ha vissuto senza vedere le reti in questione, ma nessuno si è mai appellato al sindaco. Così l'amministrazione polcenighese ha deciso di dare risposta a chi ha fatto una domanda, innescando però scontento in chi crede che l'installazione di un ripetitore nei pressi del cimitero arrechi disturbo e danno alla salute pubblica: a fine marzo arrivò una diffida al sindaco, a ritirare il provvedimento. Verificata la legittimità della delibera, l'amministrazione polcenighese ha comunque deciso di procedere: «Il regolamento del 2002 è superato - ha detto il sindaco - e la nostra decisione non è in contrasto con le normative vigenti, entrate in vigore dopo il 2002». Dopo la nuova delibera, sarà comunque Mediaset a doversi adoperare per richiedere autorizzazioni al Ministero e a cogliere l'opportunità offerta dal Comune: passerà sicuramente ancora del tempo prima che Polcenigo sia coperta dal segnale." F.G.

5 commenti:

al900 ha detto...

In relazione alla questione dell'antenna Mediaset, sul Gazzettino del 22 settembre, è stata pubblicata la seguente lettera, del sig. Mario Quaia.
"Antenna Mediaset. Decisione al limite del Codice penale.
Ho letto l'articolo sull'antenna Mediaset, in comune di Polcenigo , sintesi, presumo, di una nota dell'ufficio stampa dell'Amministrazione comunale. Ma le cose non stanno così. E le notizie sono altre.
1) Il Comune ha deciso di installare un ripetitore tv a ridosso delle scuole. Mentre a Pordenone la Giunta ha varato un piano di riordino delle antenne, eliminando quelle vicine a scuole, ospedali, edifici pubblici, zone residenziali, a Polcenigo si va controcorrente: il ripetitore va installato vicino a luoghi "sensibili", tra scuole e case.
2) Questa è la terza delibera sull'argomento. La prima, uguale a quest'ultima, era stata ritirata dopo una diffida legale.
3) L'individuazione del sito è in palese contrasto con il regolamento comunale sulla localizzazione dei ripetitori tv, che impone una distanza minima di 300 metri da abitazioni, scuole, aree residenziali. "Il regolamento è superato", dice il sindaco. Ma allora avrebbe dovuto essere ritirato, con una nuova delibera. Ciò che il sindaco ha tentato di fare, solo che la sua proposta è stata bocciata, all'unanimità, dalla commissione ambiente.
4) Lo stesso sito è in violazione ai dettami del piano regolatore che prevede, nelle aree cimiteriali, solo lavori di esclusiva pertinenza del cimitero.
5) L'ultima delibera è accompagnata da una relazione tecnica che, di fatto, sconsiglia, all'Amministrazione comunale, di procedere in quella direzione.
6) Capisco l'imbarazzo del sindaco che, dopo aver promosso la raccolta di firme (sì, proprio lui!) si è trovato in un vicolo cieco. Non c'erano altre soluzioni? Sul colle di San Floriano esiste già un ripetitore della Rai. È stata chiesta la disponibilità a utilizzare quel traliccio?
Siamo, credo, al limite del Codice penale. Sarebbe spiacevole se, per decisioni altrui, si imboccasse questa direzione.
Alla fine mi chiedo: perché tutto questo accanimento contro le scuole e contro una piccola borgata che si ritrovano un nuovo ripetitore tra i piedi? Da vent'anni quei residenti attendono almeno un punto luce sul parcheggio pubblico lungo una strada completamente buia. Quando ho degli ospiti mi trovo perfino in imbarazzo: di sera sono costretto ad accompagnarli con una torcia elettrica perchè, se non c'è la luna, fanno fatica a ritrovare l'auto. Anche noi abbiamo raccolto le firme. Risposte zero. Mario Quaia."

Anonimo ha detto...

Non entro nel merito di regolamenti comunali che non conosco approfonditamente ecc. ma dico solo che Coltura, se la mentalità dei propri abitanti continua cosi', non avrà mai la possibilità di svilupparsi un minimo. Ricordo che – oltre il problema Mediaset - non c'è neppure la possibilità di ottenere collegamenti veloci Internet (NECESSARI oggigiorno per QUALUNQUE attività - dal piccolo ufficio di un qualsiasi professionista, all'artigiano, alla più piccola fabbrica – senza parlare dei ragazzi che oggigiorno, sin dalle elementari, STUDIANO anche utlizzando Internet) sia via cavo tantomeno via onde radio (WiFi) - stando anche a tutto il pandemonio relativo alle antenne (a mio parere fin troppo esagerato, ingigantito e, perdonatemi, a questo punto utilizzato da alcuni per soli scopi "politici").
Coltura diventerà (se non lo è già) si' una "piccola borgata", ma dell'epoca medioevale...(in tutti i sensi…).

Anonimo ha detto...

invece che lamentarvi, avete mai pensato che invence non sia un bene non essere raggiunti dal segnale

mediaset?

Anonimo ha detto...

Senza Silvio, l'Unto del Signore, non si può stare!
Emilio Fede (il Fido del Padrone) ci diverte...e la Brambilla ci erige a nuove vette...Studio aperto ci apre a nuove frontiere...
la Rossella di Canale 5 ci informa dei nuovi lifting...
Mandiamoli a casa! e usciamo dalle nostre case!

Anonimo ha detto...

Certo che i più penalizzati da tutto questo casino sono gli anziani ai quali farebbe certamente piacere vedere i canali Mediaset...io ho risolto il problema anni fa semplicmente smettendo di guardare la TV, con l'eccezione delle gare di F.1....