Dal Gazzettino di sabato, 1 Settembre 2007
"Premio al Comune "riciclone". Raggiunta una percentuale del 70 per cento. Nuova proposta per smaltire l’amianto. All’amministrazione un attestato di Legambiente per la raccolta differenziata.
Premiato a Roma da Legambiente il Comune di Polcenigo come "Comune Riciclone". L'attestato, consegnato nella capitale all'assessore all'Ambiente Fabrizio Venier, ha visto riconosciuto lo sforzo del centro pedemontano, che grazie alla raccolta gestita da Ambiente Servizi ha raggiunto risultati lusinghieri dal punto di vista della differenziazione dei rifiuti, attorno al 70 per cento.
«Un buon risultato - spiega l'assessore Venier -, che a fronte di un aumento dei costi vede finalmente una copertura del servizio del 96 per cento e una maggiore razionalizzazione di lavoro e costi. I prezzi delle singole voci di raccolta sono aumentati, ma nel complesso vi è stata una diminuzione, proprio grazie alla maggiore divisione dei materiali conferiti».
La nuova proposta che si sta pubblicizzando proprio in questi giorni è quella dello smaltimento di piccole quantità di amianto: l'eternit dunque, che ha causato negli ultimi anni molte piccole situazioni di crisi, con smaltimenti impropri tra fossati, campi e margini di strade di campagna dovuti a cittadini non molto rispettosi delle regole e magari spaventati dal pericoloso materiale: «È possibile richiedere direttamente alla ditta che gestisce il servizio - spiega ancora l'assessore Venier - un kit per lo smaltimento dell'amianto, con le linee guida dell'Azienda per i servizi sanitari; attualmente, ogni volta che il cittadino non usufruisce dei servizi pubblici, i costi dell'inciviltà di pochi ricadono sulle tasche di tutti, come in occasione dell'ultimo recupero di eternit abbandonato nei campi, effettuato dal Comune e pagato con denaro pubblico».
Si mantiene ancora elevata, anche se in diminuzione rispetto agli anni scorsi, la raccolta di rifiuti ingombranti, ma nel complesso l'amministrazione polcenighese è soddisfatta dei risultati raggiunti finora. Quello che manca ancora un po' ovunque è una politica di prevenzione: una spinta verso la minore produzione di rifiuti." Francesca Giannelli.
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento