Qualcuno m'ha detto che a Coltura i giardini non servono perché c'è già San Floriano. E allora cerco di spiegarmi meglio, riguardo al post di qualche giorno fa. San Floriano è un parco bellissimo, ci si può andare, passeggiare, correre (approposito, dai mettete un bel rubinetto all'esterno della squola faunistica).
Ma un giardino pubblico è un'altra cosa: lo si deve raggiungere facilmente, a piedi, anche se si ha una carrozzina o si è anziani e acciaccati, o piccoli e ancora poco autonomi, ci devono stare delle strutture che servono a far giocare i bambini, o i ragazzi, mentre mammepapànonnifratelli chiaccheranodormonolitiganopomiciano. I percorsi per arrivarci devono così essere il più possibile al riparo da auto e brevi rispetto alle abitazioni. Castelli e giostre non devono stare su piattaforme di cemento al sole, ma vicino o sotto agli alberi (quelli a foglie caduche, che d'estate fanno ombra mentre d'inverno lasciano passare il sole); quindi gli alberi ci devono stare, tanti, non come nel prato intorno alla biblioteca di Coltura...
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
2 commenti:
Abito a Coltura e devo dire che se ci fosse un parco giochi ci porterei molto volentieri mia figlia. Ogni tanto andiamo al parcheggio del gorgazzo (scivolo, ecc.) ma è abbastanza trieste e trascurato!!
Saluti a tutti
Hai ragione! Se il giardino intorno alla biblioteca fosse trasformato in un giardino pubblico sarebbe molto carino e utile, perchè così non serve proprio a niente!
Angela
Posta un commento