Dal Gazzettino di lunedì, 3 Settembre 2007
"La sagra inaugura il ponte. Taglio del nastro per la struttura sul Gorgazzo che collega il Cortivon a via San Rocco.
A Polcenigo torna la festa dei Sést per l’edizione numero 334. La giornata grigia di ieri non ha impedito il grande afflusso di gente alla storica Sagra dei Sést di Polcenigo : già nelle prime ore del mattino il centro pedemontano è stato invaso da visitatori, che hanno voluto partecipare a una manifestazione che ha raggiunto quota 334. Numerose le iniziative della giornata di ieri: il via ufficiale nella sala del teatro alle 10, con la partecipazione di autorità comunali, provinciali e regionali, che dopo la visita alle attività programmate hanno degustato il rinfresco dell'associazione provinciale dei cuochi.
L'occasione della Sagra ha visto anche l'inaugurazione del ponte sul torrente Gorgazzo, che collega il Cortivon con la via San Rocco. Una sagra ancora una volta riuscitissima, nonostante le bancarelle dedicate ai cesti siano poche, sempre più sentita e vissuta dal paese e dalle associazioni, sempre meno organizzata dal Comune, che negli ultimi anni ha cercato di lasciare grande spazio ai sodalizi locali. Ogni associazione ha trovato quindi un suo spazio: come la Pro loco, che ha predisposto un vero e proprio ristorante facendo anche rivivere, assieme al gruppo Alpini di Polcenigo , antichi mestieri o il gruppo Larin, che offriva assaggi di antiche ricette, culinarie e di artigianato.
Per i più piccoli due opportunità: un cesto di giochi, attivo fin dalle prime ore del mattino, che ha coinvolto i bambini in attività ludiche e artigianali e un cesto di sport, curato dal Csen, che in vista dell'inizio della nuova stagione sportiva, ha illustrato le diverse possibilità che lo sport offre. Molto visitate anche le attività di Per Filo e per Segno, nel mulino Faletti Sanchini, come le mostre e i mercatini di prodotti tipici della pedemontana. Nel pomeriggio le musiche sul vino del concerto "Ecce color vini clari" a cura del Fairy Consort di Chieti, programmato nell'ambito dell'Alto Livenza Festival, si sono diffuse per tutto il centro, proiettandolo in un'atmosfera d'altri tempi.
La serata si è conclusa in allegria, con i ritmi latino americani de "I Mariachi" in concerto nel Cortivon. Archiviata l'edizione 334, con un bilancio senz'altro positivo, frutto del maggior coinvolgimento delle associazioni, un appendice della festa sabato prossimo, con un concerto e le premiazioni del concorso fotografico." Francesca Giannelli
Ehi tu, figlio maggiorenne
3 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento