mercoledì 12 settembre 2007

Rassegna stampa: pre e post scuola

Dal Gazzettino di giovedì, 6 Settembre 2007
"Via al servizio di pre e post scuola. Promosso dall’amministrazione comunale, sarà attivo dal 17 settembre per gli alunni delle elementari.
Aperte le iscrizioni alla soluzione proposta per agevolare i genitori che lavorano
Aperte le iscrizioni al servizio pre e post scuola per gli alunni della scuola primaria di Polcenigo i cui genitori non possono accompagnare o ritirare i figli nei normali orari, garantito per tutta la durata dell'anno scolastico. È partita in questi giorni la comunicazione alle famiglie, a firma degli assessori all'Assistenza Mirella Ianna e Istruzione Mauro Quaia, per chiarire l'intenzione dell'amministrazione del centro pedemontano di attivare un servizio per favorire i genitori che lavorano.
Il servizio è svolto da personale qualificato, dipendente da una cooperativa scelta dall'ammnistrazione comunale. Sedi delle attività del servizio saranno per il pre scuola lo stesso edificio scolastico, mentre per il post la Biblioteca comunale di Coltura. Il servizio sarà assicurato nelle giornate di frequenza della scuola, a partire dal 17 settembre, dal lunedì al venerdì e funzionerà tra le 7.30 e le 8.20 al mattino e con tre orari diversi, a seconda dell'uscita, per il post scuola: dalle 16.30 alle 18, dalle 12.30 alle 16.30 o dalle 12.30 alle 18.
Diversi anche i costi che le famiglie dovranno sostenere: per la fascia mattutina il contributo richiesto è di 40 euro, mentre per i tre orari pomeridiani le cifre oscillano tra i 30 e i 60 euro. I costi non sono proprio trascurabili, ma sono previste riduzioni in caso di più bambini dello stesso nucleo familiare iscritti al medesimo servizio, con sconti del 40 per cento della tariffa per il secondo bambino e i successivi. Il pranzo sarà garantito dal servizio della mensa scolastica e il costo del pasto sarà a carico della famiglia. Per i pomeriggi, il trasporto dalla sede scolastica alla Biblioteca sarà garantito dall'amminstrazione comunale. Al rientro a casa, invece, dovrà provvedere la famiglia, tranne per l'uscita alle 16.30, per la quale funzionerà il trasporto scolastico.
I genitori che intendono iscrivere i propri figli al servizio per l'anno scolastico 2007-2008 devono compilare la richiesta di adesione e consegnarla all'Ufficio protocollo del Comune di Polcenigo entro questa settimana. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Servizio Sociale del Comune di Polcenigo in piazza Plebiscito, telefono 0434.749035." Francesca Giannelli

Nessun commento: