lunedì 13 aprile 2009

L'isteria

Prosegue a Polcenigo lo scontro elettorale su nomi ed alleanze. A leggere i giornali i problemi del territorio pare siano una questione di secondo piano. Sembra che la costruzione di progetti e programmi elettorali sia soltanto una qustione di copia e incolla. La realtà però è solo in parte questa: dietro gli scontri tra i gruppi non ci sono solo inquinanti questioni personali ma anche differenze sul metodo di lavoro di una futura amministrazione, differenti interessi, differenti punti di vista.
Non vorrei però che tra un po' ci ritroveremo con programmi simili, spesso dettati solo da interessi elettorali (che saranno svuotati dagli interessi concreti dei futuri amministratori), e conseguente creazione di aspettative che saranno sistematicamente deluse.

Dal Gazzettino del 12 Aprile 2009
"Lega Nord, "mistero" sulle alleanze. Il Pdl conferma Della Toffola, la sinistra vuole un candidato unico.
Sarà ufficializzata la prossima settimana la candidatura del sindaco per Lega Nord di Polcenigo, che assicura un apparentamento con altre liste, senza voler togliere però la sorpresa. Il Pdl, da parte sua, prosegue i lavori, confermando per il momento la scelta del candidato sindaco Mario Della Toffola:
«l'indicazione, sostanzialmente unanime - chiarisce il coordinamento polcenighese del Pdl - intende esprimere una candidatura che possa trovare il sostegno delle altre forze di area politica affine e anche dei gruppi civici che si riconoscono nei valori di rinnovamento e di rilancio, che sono tra gli obiettivi del programma elettorale del Pdl di Polcenigo.
A Polcenigo il Pdl vuole esercitare un ruolo importante, consapevole che l'ampio consenso politico deve trasferirsi sui candidati alle amministrative, cosa che sarà frutto della capacità del candidato sindaco e della lista, o più liste che lo accompagneranno, di coinvolgere la comunità polcenighese in un progetto di reale rinnovamento e rilancio del comune pedemontano»

Rispetto alle altre forze del centro destra, il Pdl è ancora disponibile al dialogo e a sacrificare il suo candidato sindaco, in caso ci fosse un nome unico e ritenuto valido da tutti. Analoga la posizione dell'ex assessore Mirella Ianna, che ha già una lista pronta e con questa si è presentata alle altre forze di centro destra.

Meno evidenti i movimenti al centro sinistra, dove due assessori stanno lavorando per presentare un unico candidato sindaco, mentre dei consiglieri di minoranza hanno costituito un nuovo gruppo. “Polcenigo aperta”, questo il nome, ha iniziato a lavorare concretamente sui problemi e proporrà un primo incontro aperto al pubblico, su immigrazione e convivenza civile: «perché gli stranieri sono anni che vivono nei nostri paesi - spiegano - e non vogliamo che questo diventi un pretesto per creare falsi problemi». Rispetto alle candidature non si pronunciano: «ci stiamo confrontando su delle tematiche, su queste cercheremo di trovare un dialogo e verificheremo se nelle altre forze di centro sinistra ci saranno le basi per un accordo». F.G.
"

21 commenti:

odino steffan ha detto...

... i PUNTI da chiarire (nero su bianco) per un accordo duraturo ed efficace tra "liste" devono essere:

1. METODO, TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE e CODICE ETICO.

2. Tutta l'attività amministrativa deve essere improntata tenendo in considerazione:
AMBIENTE, DIRITTI CIVILI, INNOVAZIONE , PREVENZIONE E RIPARMIO.

3. ELENCO DELLE PRIORITA’ E URGENZE (programma) con progetti precisi, fattibili ed economicamente sostenibili .

Se ben ricordo anche le due liste che hanno sostenuto il Sindaco Toppani erano d’accordo sui programmi; probabilmente non erano d’accordo sul metodo, sulla trasparenza , sul far partecipare i cittadini alle decisioni importanti o sul elenco delle priorità. ..... come è andata a finire lo sapete tutti.

odino steffan ha detto...

.... in realtà il quadro politico polcenighese si presenta confuso e frammentato, ricordo che Polcenigo ha solo tremila abitanti.
Credo che tutto questo sia dovuto alla testardaggine dei “senatori” della politica locale che insistono a candidarsi, inconsapevoli, che “hanno già dato” al paese, e che dovrebbero ritirarsi dall’attività politica locale lasciando spazio a menti più fresche e innovative.
Amministrare un Comune è faticoso, porta via tempo libero personale, si hanno grosse responsabilità ed è poco remunerato.
Penso che dopo TRE mandati consecutivi, in maggioranza od opposizione che sia, un cittadino normale abbia "dato abbastanza" alla comunità e merita il giusto riposo.
Per quanto riguarda i candidati Sindaco, non credo ai sindaci “DI FACCIATA” ovvero quelli che si lasciano manipolare e condizionare da partiti o Assessori di turno.
Per quanto riguarda le LISTE, sono decisamente contrario a liste civiche “civetta” o liste civiche che hanno "in lista" esponenti di partiti; se ci sono partiti meglio che si presentino con il proprio simbolo anche se coalizzati tra loro.

rinnovamento ha detto...

Dal punto di vista della trasparenza ho la presunzione di dire che siamo un pò più avanti di altri. Odino sicuramente ricorderà la raccolta di firme via blog effettuata per " i redditi " degli assessori e ricorderà anche che è stata snobbata, se non derisa, dai cittadini e consiglieri , lui compreso. Nel nostro programma c'è questo punto ed anche altri sullo stesso argomento.
Una vecchia pubblicità REX diceva "fatti, non parole".

odino steffan ha detto...

....mi spiace per Rinnovamento, ma in merito alla questione "redditi" , a suo tempo, ho presentato una interrogazione in Consiglio Comunale.
Vedo che avete cattiva memoria e ti ricordo che quando le parole seguono i fatti sono lecite.
Cmq, "trasparenza" non vuol dire solo "redditi" ma anche "incarichi", "appalti" e "poltrone".

E abbandonate lo slogan di Rex “fatti , non parole” , dopo questa pubblicità le cose per Rex sono andate sempre peggio, i fatti sono che hanno dovuto licenziare un sacco di lavoratori e hanno portato parecchia produzione all'estero.

Caro Rinnovamento, non fate come la "Lega" che con i loro slogan colpiscono tanto alla pancia della gente e poco al cervello . Esempio, sull' "immigrazione", i fatti sono che i clandestini aumentano e l’integrazione diminuisce.

rinnovamento ha detto...

Evidentemente è difficile fare dell'ironia per via post. Il "fatti e non parole" non è il ns. slogan, ma era un invito rivolto amichevolmente a te, visto che scrivi molto spesso sul blog.
Non ricordavo che avevi fatto una interrogazione sui redditi degli amministratori, e me ne scuso, ricordo solo che non avevi firmato la petizione.

Ernest Everhard ha detto...

Vorrei ricordare a tutte quelle liste che faranno vedere nei loro bei programmi in bella evidenza la lotta agli sprechi che oggi non è passato l'accorpamento del referendum sulla legge elettorale con le elezioni europee, totale 460 milioni di euro al vento.
Scrivere sui programmi sono capaci tutti, poi i fatti sono altri, ed è da più di cinquant'anni che va avanti così.
Quindi sostenere un partito (di quelli attuali) significa anche sostenere delle nefandezze simili (e questa è solo una delle tante e anche non significativa, purtroppo c'è di peggio).
I fatti sono che la politica e i politici si sono fatti sempre gli affaracci loro anteponendoli sempre agli interessi della nazione.
Penso sia finita quell'epoca, spero anche a livello comunale.

Ma intanto gli interessi dei politici sono Vauro e co. Questi si che sono scandali! Permettersi di fare satira. Mai!
Questi sono i veri problemi del paese.

rinnovamento ha detto...

Mi è difficile spiegare la posizione della Lega Nord, ma ritengo mio dovere farlo.
Bisogna fare alcune premesse :
la maggior parte dei referendum sin qui promossi da Radicali etc etc (non li ricordo tutti) non sono stati resi validi per non aver avuto il quorum del 51 % dei votanti, cioè alle urne si è recata una minoranza. In questo caso invece ciò sarebbe successo (validità del referendum) perchè trainato dalla contemporaneità delle Elezioni Europee, Provinciali e Comunali ( E' vero che l'elettore può rifiutare la scheda ma ciò e fantapolitica).
Cosa si propone il referendum e perchè la Lega (ed altri ) sono contro l'accorpamento ? Il referendum si propone di dare un premio di maggioranza al partito che ha avuto più voti e non alla coalizione (Es. Partito XXX 35% dei voti ma deputati e senatori eletti il 51% ) Risultato, la scomparsa di tutti i piccoli partiti ( Metteteci voi i nomi) e dei partiti localistici (Lega Nord). Una legge proposta nel 1953 dal contenuto simile venne definita dalle sinistre come "legge Truffa" e mai approvata. Berlusconi riesce a far digerire anche questo ? Tanto di cappello ....
Giusta la nota sul risparmio economico, ma se il Referendum venisse accorpato ai ballottaggi il costo sarebbe comunque inferiore...tenendo presente che i costi sono quasi una partita di giro, finendoper la maggior parte in tasca ai cittadini/scrutatori

odino steffan ha detto...

..... sono perfettamente in linea con Nicola.

BRAVO NICOLA !!!!

odino steffan ha detto...

....informo i lettori che Mercoledì 22 Aprile 2009 alle ore 10.00 presso la sala Consigliare del Comune di Polcenigo ci sarà una seduta urgente e pubblica della GIUNTA COMUNALE con il seguente ordine del giorno:

ADOZIONE PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL CENTRO STORICO.

Riflessioni sull’o.g.d. :

1. Credo non sia giusto che la singola GIUNTA, anche se ne ha la facoltà, decida, in “barba” al CONSIGLIO COMUNALE , l’adozione di un così iIMPORTANTE PIANO.

2. Credo che una Amministrazione che ha superato la FIDUCIA del CONSIGLIO COMUNALE per una misera ASTENSIONE, ad un mese dalla scadenza del mandato, DEVE lasciare una così importante decisione alla FUTURA AMMINISTRAZIONE.

3. Con questa decisione la GIUNTA , SCAVALCANDO il CONSIGLIO COMUNALE , assume una posizione incomprensibile ARROGANZA e chiusura al dialogo con i CONSIGLIERI democraticamente eletti dai cittadini .

BASTA !!! con questi metodi di far politica da “repubblica delle banane” . BAAAAASSSTAAA!!!!!!!!!!!!!!!!

SINDACO ED ASSESSORI ANDATE A CASA E NON PRESENTATEVI PIU’ !!!!!!!!

Franco Emilio ha detto...

Caro Odino, questa volta, per me, hai superato il limite!
Ti sembra corretto fare dei plausi alla persona che ha appena fatto una critica ad una scelta politica come quella di posticipare il referendum, senza approfondire le motivazioni che muovono determinate scelte. Non credi che questo coraggioso ragazzo meriti qualche cosa di più?
Non mi sembra giusto continuare a fare come da sempre si fà, cioè gridare: "piove, governo ladro"! Sopratutto da una persona come te, che in questi ultimi tempi, si propone come saggio del blog. Non mi è mai piaciuto criticare senza conoscere e questi anni da "senatore" mi hanno molto insegnato a riflettere prima di parlare, per poi riuscire a sostenere le mie posizioni con maggiore cognizione di causa.
Caro Odino con la tua strategica assenza all'ultimo consiglio comunale, in occasione dell'approvazione del bilancio, hai dimostrato quanto contino le tue pubbliche dichiarazioni. Li hai così autorizzati a continuare a governare! Fossi in te, scenderei dal piedistallo, da solo come ci sei salito, e mi darei concretamente da fare per il paese lasciando perdere le chiacchiere populiste.
A presto
Emilio

Luca Imperio ha detto...

Caro Odino, compagnio di corse e maratone, ti devo dire che questo regalo che stanno per farci, forse è anche causa tua,vedi ultima casuale assenza, non ti sei preso le dovute responsabilità e li hai legittimati a fare quello che vogliono.
Forse non sono gli amici che credevi......Per il resto credo che tra tutti i partecipanti alla campagna elettorale stia veramente a cuore a pochi il futuro di Polcenigo, ma molto di più le pure ambizioni personali.
Ripeto se servisse a qualcosa e ci fosse una vera coalizione nuova di intenti e progetti sarei il primo a fare anche due passi indietro

Luca Imperio ha detto...

Scusate l'errore grammaticale....

Ernest Everhard ha detto...

Sicuramente per mie incapacità non ho ben capito cosa voleva dire. Cos'è che dovrei meritare di più? Per quanto riguarda il populismo con me casca male in quanto sono essenzialmente un anti populista e anzi mi piace ragionare su ogni questione. Se si rilegge bene il mio post forse capisce il senso che era quello di "denunciare" uno spreco,l'ennesimo,e come ho già detto neppure tanto significativo. Come ha ben già detto rinnovamento il motivo è che non si fa l'accorpamento in modo che non si ottenga il quorum.punto. Per me è spreco anche usare un grande strumento di democrazia come il referendum in un tal giorno solo perché si pensa che vadano in pochi. Le ricordo che una scelta politica può essere contestata,e la democrazia è anche questo altrimenti è medioevo. Lei è libero di sostenere la vecchia politica e tutto quello che si porta dietro,un solo esempio,in pensione dopo una legislatura di 5 anni. Populismo? No,sono fatti,e ce ne sarebbero centinaia. Populismo è andare in giro a promettere cose che non si possono mantenere solo per essere eletti. Io sostengo giovani coraggiosi e informati (l'età comunque non conta,bensì le idee) ma io non ho certo la presunzione di appartenere a questi. Se a lei le cose vanno bene così perfetto,ma ad altri magari non va così. Sulla questione del piano comunale che è passato non commento perché non sono informato. Scusate se il post è scritto male ma l'ho scritto dal cell.

odino steffan ha detto...

.. ostia !!!! ... son contento !!! finalmente dei commenti, vuol dire che ho fatto bene a superare il limite.

A dopo la mia replica.

Viva

odino steffan ha detto...

Cari Emilio e Luca ,
…… la mia presenza o no al famoso Consiglio Comunale era ininfluente.
Per contro, vi ricordo che grazie alla presenza in aula della minoranza , garantendo in questo modo il numero legale, la maggioranza ha potuto deliberare il “bilancio”.

Viva

odino steffan ha detto...

Caro Emilio ,

....se strare sul piedistallo contribuisce far si che le “cose” Amministrative di Polcenigo MIGLIORINO e faccia in modo che il “vecchio” modo di fare politica SPARISCA !!!!!!, sul piedistallo ci starò ancora per molto tempo, ... tuo malgrado.

Viva

Franco Emilio ha detto...

Scusa Odino, la tua presenza era indispensabile, visto che la votazione è risultata 8 a favore e 7 contro. Tu saresti stato l'ottavo e non sarebbe stato approvato il bilancio.
Quanto alla presenza della minoranza, non continuare a fare cattiva informazione! Dovresti sapere che se non garantito in prima convocazione, in seconda convocazione non è necessario la presenza del numero legale. Attento che gli specchi sono molto scivolosi!

odino steffan ha detto...

Caro Emilio ,

....ti ricordo che in questi cinque anni il mio “gruppo” (odino+steffan) ha fatto circa una quarantina tra: “interrogazioni”, “interpellanze” e “mozioni”.
Penso di aver dato abbastanza.
Cosa ha fatto Emilio in questi cinque anni ?????

Viva

odino steffan ha detto...

.. vedo che siamo in diretta e ci stiamo sovraponendo.
Sono d'accordo con te che il bilancio poteva essere approvato in seconda convocazione, ma la cosa avrebbe avuto tutto un altro significato e forse .......

Non ti preoccupare per me, dopo cinque anni di Amministrazione riesco benissimo a stare in piedi anche sugli "specchi scivolosi", .... grazie comunque dell'avvertimento.

Viva

odino steffan ha detto...

....e se proprio insisti !!!

vista la riduzione dell’ADIZIONALE IRPEF, avrei avuto qualche difficoltà a votare contro a questo “bilancio”
Quello che mi sta dando un tremendo FASTIDIO è che questa maggioranza , purtroppo ancora in piedi, sta per approvare un “piano” senza passare per il CONSIGLIO COMUNALE, ripeto, anche se legale , questo comportamento è ETICAMENTE SCORRETTO.

Viva

Ernest Everhard ha detto...

non entro nella discussione del bilancio. ma da "uomo della strada" in questi ultimi 5 anni sono venuto a conoscenza di alcune "battaglie" civiche di Odino, di Franco Emilio no. Magari la mia è solo una sensazione ma...si vive di sensazioni.

comunque suggerisco a qualcuno di leggersi questo articolo ma se vuole gliene mando altri.

http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/referendum-elettorale/berselli-17apr/berselli-17apr.html

Aspetto ancora delle risposte. Populisti coloro i quali parlano di sprechi? a volte può essere, è vero. Ma come si possono definire quelli che hanno taciuto tutti gli sprechi e privilegi che finora ci sono stati? Per me è uno spreco non fare l'accorpamento, per lei no? bene, argomenti la sua decisione (se no stia attento che qualcuno magari le potrà dire che sostiene la tattica del piove ma la tv dice che c'è il sole ^_^).
Vede, io non sono motivato dal raggiungimento di mie ambizioni personali (sono convinto che anche lei non lo sia) ma da una volontà di cercare di cambiare le cose (anche le piccole). Demagogia, qualunquismo, populismo? no! stanco di essere preso in giro.
Spero che anche lei abbia questa volontà e avevo la sensazione che ce l'avesse ma forse questa mia sensazione era sbagliata.

cordiali saluti