venerdì 10 aprile 2009

Cacciatori associati

Dal Gazzettino di Sabato 4 Aprile 2009.
"Porcia. I Comuni dell’Aster uniti intorno al tavolo dei finanziamenti comunitari.
Gli ultimi sviluppi dell’associazione intercomunale che ha Porcia come ente capofila riguardano proprio la caccia ai contributi dall’Unione Europea, per l’ottenimento dei quali gli enti sembrano aver capito che l’unione fa la forza.
«Attualmente l’ufficio per le politiche comunitarie –spiega il sindaco di Porcia, Stefano Turchet- è accorpato allo sportello unico per le attività produttive che Brugnera, Caneva, Fontanafredda, Sacile e Porcia hanno deciso di gestire in modo associato in Aster. D’accordo con gli altri sindaci abbiamo però deciso di costituire un ufficio unico specifico per lo studio delle normative comunitarie: gli indirizzi che provengono dall’Unione sono chiari, da soli i Comuni non ottengono finanziamenti, ma in forma associata sì».
In questi giorni la bozza di convenzione che dovrà regolare l’ufficio associato per i finanziamenti comunitari, redatta dai due segretari comunali di Porcia, è al vaglio degli altri sindaci. L’ufficio si occuperà di produrre per i Comuni le informazioni sugli orientamenti delle politiche comunitarie e sui relativi programmi; dei procedimenti di avvio, realizzazione e divulgazione dei progetti europei; non ultimo della diffusione delle normative comunitarie cui gli amministratori pubblici possono fare riferimento nella loro attività di legislatori.
Con questa convenzione i Comuni dell’aster vogliono attuare la logica alla base della politica comunitaria di sviluppo territoriale: analizzare il territorio e in funzione di questa analisi proporre dei progetti.
«Oggi sembra che basti navigare su internet per scoprire dei finanziamenti da portare a casa –commenta Turchet- ma la realtà è più complessa e vogliamo ribaltare l’approccio: prima capire quali sono le esigenze del territorio e solo in seguito individuare le fonti migliori di finanziamento». Ultimo compito dell’ufficio sarà reperire i partner pubblici e privati tanto per la progettazione quanto per la gestione dei progetti, siano esse opere pubbliche o eventi. Il funzionario che costituirà l’ufficio, scelto tra il personale di Porcia, è già al lavoro; resta da capire se rimarrà a Porcia o se sarà collocato a Sacile.
Alla convenzione potrà aderire anche il Comune di Aviano che ha fatto esplicita richiesta in tal senso; Porcia è inoltre in trattative con Budoia e Polcenigo: «L’Unione Europea ci spinge a collaborare, tanto a livello di Regioni –al vaglio dell’aster c’è anche l’adesione alle iniziative Interreg- quanto di Comuni. Grazie alla spinta comunitaria il nostro aster si sta allargando, e se Polcenigo e Budoia dovessero aderire l’aster di Porcia diventerebbe il primo della Provincia, superando anche quello di Pordenone». Sara Pittonet Gaiarin"

Nessun commento: