domenica 26 aprile 2009

Emozioni

Evidenzio quanto ha già scritto Nicola Rossitto in un commento al post "In banda" a proposito della nuova offerta per concretizzare la banda larga su tutta Polcenigo (e non solo su alcune privilegiate parti centali come ora), a seguito della gara indetta dal Comune e vinta da ASDASD.
"- apertura pratica: 72 euro
- Comodato gratuito apparato ricezione
- Costo installazione variabile: hanno detto tra 100/350 euro (n.d.b.: installazione dell'antennina sul tetto e posa del cavo fino a dove sarà posto il router)
- Comodato gratuito router
- Upload: 1024 kbits (cioè 1 mega)
- Download: 4096 kbits (cioè 4 mega)
- Banda minima: 128 kbits (cioè due/tre volte la connessione telefonica)
- Costo mensile: 15 euro
- Durata contratto: 3 o 6 mesi, 1 anno
Servono 10 precontratti nella tua zona e mettono l'antenna. Un'antenna copre tutte le case che la vedono."

L'appalto prevede la fornitura gratuita del segnale all'Amministrazione Comunale, all'edificio di fronte al Comune (ex casa del fassio), alle scuole elementari/medie, alla biblioteca, al centro anziani. Il Comune metterà a disposizione gratuitamente i propri siti (serbatoi, piloni della luce, biblioteca, ecc.) per la diffusione del segnale e fornirà gratuitamente l'allacciamento elettrico.
Per il momento non devono essere date adesioni ma sono sufficienti solo delle manifestazioni d'interesse da comunicare presso l'Ufficio Tecnico del Comune.
L'ufficio procederà quindi ad una mappatura del territorio per verificare le zone con maggiori richieste e quindi da queste far partire l'operazione.
Spero che il Comune non pretenda che si debba personalmente recarsi in ufficio ma sia sufficiente una telefonata o una e-mail. I servizi offerti sono quelli di base, VOIP compreso (cioè effettuare le chiamate telefoniche tramite Internet, con un grande risparmio).
L'offerta è effettivamente interessante, vi invito tutti a manifestare velocemente il vostro interesse, per sfruttare il tempo magico da qui alle elezioni, tempo nel quale possono anche avvenire miracoli.
Ma per fare il radicale, mi sarei aspettato dall'Amministrazione la copertura della differenza degli eventuali mancati introiti per l'azienda, per quelle zone che non potranno essere coperte solo perchè non raggiungeranno le dieci utenze minime. Così il Comune avrebbe garantito la copertura completa che è quello che effettivamente manca a Polcenigo.
Vorrei inoltre segnalare l'intervento di alcuni utenti ASDASD residenti a Santa Lucia di Budoia, i quali hanno lamentato che da circa due mesi il segnale è diventato debolissimo non garantendo così sufficiente banda: la spiegazione data (dopo una lunga procedura con una contorta e insufficiente assistenza tecnica) è il moltiplicarsi dei ripetitori wireless sul Gaiardin, località da cui arriva il segnale diffuso poi a Santa Lucia, che interferirebbero tra loro. Soluzione: spostare su un altro sito la sorgente del segnale. Tempi? Mah!
Per quanto riguarda Polcenigo non ci dovrebbero essere problemi (per ora) perchè il segnale proverrebbe dalla Bornass. Non sono però da escludere analoghi problemi futuri. Visto che non è possibile con le attuali norme regolamentare questi ripetitori, inviteri però i Comuni pedemontani che dipendono dalla Bornass, a coordinare le aziende che diffondono il segnale da quel sito perchè non si eliminino a vicenda.

11 commenti:

Unknown ha detto...

Direi bene.

Speriamo solo per il discorso delle 10 utenze minime. Concordo con Alberto sulla cosa.

La morfologia del territorio del ns. comune è un incubo ed ho paura che ci vorrano più ripetitori per coprire tutte le zone: Coltura, Gorgazzo e Range.
Già Coltura con uno solo non penso la si possa coprire tutta.

Teniamo le dita incrociate...

Luca Imperio ha detto...

tutto bene e tutto bello, personalmente uso già per lavoro la connessione con questa ditta e non ho ancora da lamentarmi, per quello che riguarda la pre adesione va fatta presso la bibblioteca comunale, perchè non esistono ancora i moduli prestampati in comune, quindi telefonate in biblioteca e troverete la Signora Serena che raccoglierà le adesioni, il tel dovrebbe essere 0434-749662........ questo è quello che mi hanno detto questa mattina.

Unknown ha detto...

Ho appena chiamato l'Ufficio Tecnico.
Ho parlato con il sig. Zanolin al quale ho lasciato il mio nominativo.

A questo punto che sia la sig.ra Serena o il sig. Zanolin poco importa...
L'importante, secondo me, è che FINALMENTE sembrerebbe che la cosa si muova.

Vedo un timido raggio di sole illuminare la buia (tecnologicamente parlando) Polcenigo...

gorgazzo ha detto...

Bene avviso la Serena!
Ma da tecnico ignorante, se installassero il "ripetitore" del segnale su al castello o a San Giacomo?
Coprirebbero tutta la fascia del paese al di quà dei colli, che quella che non vede il Gaiardin e le Bornas! O sbaglio?
Cmq speriamo bene e che sea la volta bona!!

Ciao
Matteo

Unknown ha detto...

Magari lo facessero.

Ma da tutta questa oramai pluri-annuale baraonda da quello che ho capito ci sono vincoli, regolamenti, normative etc. etc. etc. etc. che limitano l'installazione dei ripetitori in certe aree.

Pensa invece se potessero installarlo a S.Floriano accanto all'antenna RAI: coprirebbero tutta ma dico tutta Coltura, Gorgazzo ed una buona parte di Range.
Da quello che so' la RAI ha già risposto picche...

rinnovamento ha detto...

Ieri 27 aprile ho richiesto l'installazione, firmando un registro tenuto dal geometra al secondo piano (edilizia privata ?)che mi perdonerà perchè non ne ricordo il nome.

Mdc ha detto...

prova

Mdc ha detto...

ahahaha!!! non ricordavo di aver impostato quest'immagine.. vabbè. cmq volevo solo dire che sono contento, la prova per 6 mesi o un anno spero la facciano in tanti. certo non è come avere l'adsl ma è già qualcosa. è previsto un'ulteriore incontro? cmq credo proprio darà "manifestazione d'interesse" in biblioteca.

al900 ha detto...

A correzione delle varie indicazioni emerse, la bibliotecaria mi ha comunicato una precisazione (insieme alle scuse per la confusione creata): le adesioni alla nuova offerta per la banda larga a Polcenigo vanno date all'Ufficio tecnico, allo 0434 74001. Per adesione si intende la raccolta degli utenti per "zona" per l'installazione dell'antenna. Inoltre l'Ufficio tecnico sostiene che sono sufficienti 5 utenti per l'installazione dell'antenna.

rinnovamento ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rinnovamento ha detto...

E' passato circa un mese dalla mia domanda e nessuno mi ha cercato per verificare la possibilità dell'installazione dell'antenna.
Ora potrei averne scoperto il motivo : leggendo la delibera GM n.101 del 21/05/09 si evidenzia un ricorso al T.A.R. di Trieste da parte della ditta ST Srl di Udine
in data 18/05/2009. Essa è stata la prima Azienda che ha presentato una offerta senza il regolare bando. Ora l'A.C. uscente fa opposizione alle richieste della stessa, ma il risultato sarà : 1)perderemo tempo, in quanto ASDASD srl non farà nulla in attesa della sentenza, 2) sprecheremo del denaro con l'incarico dato ad un legale 3) nel caso si perdesse la causa ,dovremo ricominciare da capo.
Un pò sprovveduti ed irresponsabili
gli Ammnistratori uscenti!!!!!