venerdì 26 ottobre 2007

Salam Shalom a Budoia: il Griot

Sabato 27 ottobre, alle sei di sera, presso la Sala Consiliare del Comune di Budoia, nell'ambito delle manifestazioni di Salam Shalom, avverrà la presentazione del libro "IL GRIOT racconti dal Senegal", ed. Kappa Vu, a cura degli autori Mor Sow e Luigina Battistutta.
“Ma il mio vero maestro è stato babbo Idrissa. Da lui ho imparato che la musica è storia, e la storia è vita, e finché le storie degli uomini trovano un canto e una melodia, non moriranno”. Queste le parole di Lamin il giovane Griot che insieme agli altri racconti ci accompagna in Senegal e ci fa conoscere la sua cultura, ma anche i desideri e le emozioni dei giovani protagonisti. La serata si chiuderàcon gustosi assaggi dal Senegal.
Mor Sow ora cittadino italiano, lavora in Friuli dal 1987. Attivo nel sindacato e nell’associazionismo collabora ad iniziative di integrazione degli stranieri e promuove la conoscenza della cultura senegalese.
Luigina Battistutta ha collaborato come traduttrice con diverse case editrici per bambini come Ape-Junior, Nord-Sud Edizioni, Bohem Press, Edizioni C’era una volta e ha recentemente scritto e pubblicato con Santi Quaranta tre raccolte di racconti brevi: “Fiabe e Leggende della Livenza”, “Fiabe e Leggende triestine e giuliane” e “Fiabe e Leggende del Cadore”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'on. Ballaman è stato invitato?
Potrebbe dare un apporto 'padano' all'incontro...

Anonimo ha detto...

Poveri Celti... anche i senegalesi... ecco perché i Padani sono verdi (di rabbia)...