martedì 2 ottobre 2007

La e-Democracy a Polcenigo

200pxwifi_logoL'assessore alla Cultura del Comune di Polcenigo, Fabrizio Venier, in occasione di un incontro pubblico, tenutosi a Polcenigo lo scorso 28 settembre, parla del progetto Wi-Fi per la rete dei comuni di Polcenigo, Budoia e Aviano e della e-Democracy. Ma lasciamo la parola all'assessore. Qui di seguito, abbiamo riportato il testo del suo intervento.
I tre comuni saranno coperti da Wi-Fi. I cittadini dei tre comuni potranno usare Wi-Fi gratuitamente ed entrare in internet gratuitamente, starci quanto vorranno. Si potrà iniziare a navigare in rete da fine febbraio 2008 in tutte le zone centrali di Polcenigo, Budoia e Aviano, in marzo sarà la volta di Coltura, Dardago e Marsure e poi progressivamente toccheremo tutti i quartieri. Polcenigo, Budoia e Aviano, dal 2008, saranno dunque la prima rete di comuni totalmente coperta da Wi-Fi con possibilità di accesso gratuito ad internet. Saranno i Comuni ad assumersi la spesa (importante) per questo servizio che però consentirà di fare un salto enorme alla vita sociale e culturale di questi paesi. Ovviamente ognuno può pensare già da ora al proprio portale, a servizi che vuol costruire, a cose che vuol fare. Dentro a questo progetto teconolgico noi attribuiamo un'enorme importanza al lavoro di e_Democracy. del quale voglio attirare la vostra attenzione su due modalità operative. La prima si chiama People Aggregator, si tratta sostanzialmente di un programma che consentirà un'aggregazione per temi, per argomenti. La seconda Social network che è uno strumento per costruire network sociali.
Ovviamente questa cosa non sostituisce la necessità di relazioni umane, semplicemente consente ulteriori possibilità rispetto alla necessità di relazioni umane, di conoscenza tra i cittadini. Da la possibilità, cioè, a quanti digitano "Alzheimer" perché hanno questo problema, di conoscere tanti altri con lo stesso problema e cominciare a discutere in rete nelle forme che sono ormai classiche e conosciutissime, dal blog ad altre, di come vivono queste esperienze per arrivare poi al fatto che che ci si trovi fisicamente, questa è una cosa molto importante.
Ma contemporaneamente, i cittadini avranno anche la possibilità di segnalare le priorità per la città. Le petizioni ad esempio, che oggi sono tutte cartacee, potranno essere sottoscritte attraverso internet digitando la password personale e ogni cittadino potrà sottoscrivere la petizione sul sito di e-Democracy. Quindi i cittadini avranno la possibilità si segnalare volontà, indirizzi, cose che vorranno fare, priorità che si vorranno dare all'amministrazione comunale. Sarà un passo in avanti non da poco, anche se sono consapevole che questa cosa potrà suscitare qualche perplessità, come che la e-Democracy diminuisca i livelli di socialità e le relazioni umane dirette e cose del genere, Vedrete invece che le aumenterà esponenzialmente, sarà esponenziale il livello di sviluppo delle relazioni umane e non di diminuzione“.
Bene! Quello che avete letto finora è vero, a condizione che sostituiate "L'assessore alla Cultura del Comune di Polcenigo, Fabrizio Venier, in occasione di un incontro pubblico, tenutosi a Polcenigo lo scorso 28 settembre" con "L'assessore alle politiche sociali del Comune di Pordenone, Giovanni Zanolin, in un intervento in occasione di un incontro sulla Partecipazione, tenutosi a Pordenone lo scorso 27 luglio". Quindi sostituite "Polcenigo, Budoia e Aviano" con "la città di Pordenone". Infine sostituite "Coltura, Dardago e Marsure" con "Rorai"
E pensate, da incredibile e assurdo diventa improvvisamente tutto vero, bastano pochi chilometri.
Il post da cui ho copiato l'intervento (quello vero) lo trovate sul blog Idee per Cordenons e non solo... , non sul libro delle favole di mia figlia piccola.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sobo perso qualcosa della telenovela "WiFi a Polcenigo" ?.
Venier prima al Gazzettino (ed anche al Messaggero Veneto) ha detto che le spese le sostiene il Comune, poi come da "Banda più lunga che larga" Venier ha detto che le spese per l'attivazione di questo servizio saranno a carico della Comunità Montana, ora di nuovo le sostiene il Comune.
Giuro che non ci capisco più una beata...
Non è il caso, Alberto, che Venier faccia CHIAREZZA una volta per tutte sulla cosa ?.
C'è da diventare schizzofrenici...

Anonimo ha detto...

Ma, hai letto TUTTO il post, soprattutto le ultime frasi?

al900 ha detto...

OK, forse le ultime frasi non erano chiare, così le ho cambiate, ed evidenziate. Spero che lo scherzo (amaro), la sostituzione di parole, adesso sia più chiaro.
... sono un blogger principiante...

Anonimo ha detto...

Dolcetto....scherzetto...eh ???.

Beh, perlomeno ci facciamo quattro risate...(o quattro lacrime, dipende...)

Anonimo ha detto...

Oggi Legggo sull'Espresso che a Canapina, ne Viterbese, i 3.100 abitanti hanno

fondato un comitato contro Telecom con lo scopo di raggiungere almeno 800

disdette del telefono fisso e di sim dei cellulari. Andranno avanti se Telecom

non attiverà il servizio in zona.

Anonimo ha detto...

Cmq mi pare abbastanza gratuito questo continuo sparare su Venier.
Se Telecom non ritiene economicamente vantaggioso cablare Polcenigo non mi pare dipenda da Venier.
Dal momento che per il Wi-max si è aperta la solita bagarre mi pare che mentre pordenone abbia tutti i mezzi per mettere la wireless gratuita Polcenigo non ne disponga affatto. Anzichè grattarci la pancia e giocare a scarica barile perchè non fare come ad Avellino??

Gryso ha detto...

Ci son caduto come un novellino..

Già pensavo di annuciare a mia fglia 15enne che dal prossimo anno anche il "villaggio" Budoia veniva coperto dal Wi-Fi, ma poi quando sono arrivato in fondo a quello che ora posso definire fake, sono tornato alla cruda realtà, bravo comunque per un'attimo mi hai fatto sorridere :-))

Se può interessare a qualcuno, ora sono collegato in HSDPA o SuperUMTS come viene definito commercialmente, anche se Tim sostiene che Budoia non è raggiunta da questo servizio, io ci ho provato lo stesso e due-tre tacche di segnale sono sempre nel mio modem, sufficenti per connettermi in rete alla velocità di 385 Kb/sec tipica di UMTS, a volte si attiva HSDPA ed allora viaggio a 1,2-1,6 Mb/sec, testato ovviamente con Speedtest.net.

Becco il segnale della BTS di Sacile, infatti per avere le due-tre tacche debbo mettere il modem fuori della finestra, ah il modem è grande come una saponetta ed ha la stessa forma :-))

Se vado in alto becco 6 tacche piene, ma mi è scomodo andare in soffitta con il portatile ;-)

Ora ho trovato un'antenna direttiva per la frequenza di 2,45 Gb e tra un pò la installo sul tetto una volta per tutte.

Se aspettiamo la manna dal cielo, ovvero se pensiamo che qualcuno pensi per noi stiamo belli freschi, chi vive sperando, muore.....cantando ;-))e ve lo dice un vecchiaccio che non si è mai illuso che le risposte arrivassero dai miserevoli politucoli locali e che si è sempre rimboccato le maniche arrivando sempre anni prima alla soluzione.

A quel sig Marco che spezza lance in favore dell'assessore di turno, farebbe meglio a tornare nella sede di partito e fare lì i suoi comizi, della politica e di questi signori ne abbiamo le balle piene, destra o sinistra che sia.
Si ricordi che un VAFFANCULO non si nega a nessuno, questa mi sa che l'ho già sentita di recente eh eh eh....

Bravo al900 per il Blog, anche se sei di "Borc", ma si sa, nessuno è perfetto ;-)))))))))))))


Ciaoooooooo

gryso(at)libero.it

Anonimo ha detto...

sì peccato che standosene comdodi sul divano a scrivere sui blog (come d'altra parte sto facendo io oraù) o rintanati nel buoi della soffitta si combini ben poco. io do semplicemente atto a chi s'impegna per migliorare la situazione. chi non fa non sbaglia.

Gryso ha detto...

Mi vedo costretto ad autocitarmi, evidentemente quello che ho scritto poco sopra è "evaporato" nel tragitto tra occhi e cervello.

Cit:
Se aspettiamo la manna dal cielo, ovvero se pensiamo che qualcuno pensi per noi stiamo belli freschi, chi vive sperando, muore.....cantando ;-))e ve lo dice un vecchiaccio che non si è mai illuso che le risposte arrivassero dai miserevoli politucoli locali e che si è sempre rimboccato le maniche arrivando sempre anni prima alla soluzione.
end cit.

Per il momento chi ha fatto qualcosa sono io, infatti sono collegato alla rete via radiofrequenza senza bisogno di aspettare nessuno, e lo sono da 3 anni

E tu che fai?

Dai semplicemente atto?

Parole tue eh!

Mapperpiacere.

2 anni per il periodo irreqieto di un'adolescente sono un'enormità, che dovevo dire a mia figlia?

Aspetta che il politucolo locale ti fornisce il collegamento decente alla rete.

Quelli fanno come un personaggio di Antonio Albanese:

Chiù pilo per tutti....;-))

Ah, ti aggiorno sulle ultime novità, non sobbalzare sul divano eh :-))

Installo un ripetitore UMTS-HSDPA ad uso locale in modo da essere collegato a 1.6-2.0 Mb/sec in tutta l'abitazione e terreni circostanti ed anche ai miei vicini nel raggio di una 50ina di metri.

Tu continua ad aspettare il politucolo di turno mi raccomando, eh eh eh.......

Il tutto con cordialità ed un pizzico di ironia ;-))

Ciao

Anonimo ha detto...

Francamente, Marco , ha ragione Gryso.
Io sono di Coltura.
Non ce l'ho con Venier per partito preso. Giudico solo i fatti.
I fatti sono che a Coltura non possibilità di colegamento per l'ADSL ed i telefonini (si prende solo Wind, molto bene, ma solo i servizi base).
Visto che lui e' stato da NOI eletto, lui si deve dare da fare per far attivare questi servizi. Il WiFi è attivabilissimo se solo con un po' di buona volontà qualcuno mettesse a disposizione un sito per il ripetitore. Basta che "veda" o il Bornass o Gaiardin o le antenne di Caneva...pensa possibilità che ci sono...
Questo è compito delle istituzioni
Punto.
Tutto il resto sono chiacchiere.
Comprese quelle di Venier.
Ciao.

Lucio Cosmo ha detto...

Gente, bisogna arrangiarsi. Il sistema per la copertura c'e'; il comune e' legato ai progetti della regione, sia finanziariamente che economicamente (Progetto Ermes, Mercurio Spa, fibra ottica fino a treponti via ferrovia e poi diffusione, con i tempi di realizzazione che sono insiti nel pubblico).
L'assessore di turno non si metterà mai ad agevolare un fornitore privato (tra l'altro uno dei tanti) per l'attivazione di un ripetitore.
Faccio notare che il centro polcenigo ha lo stesso problema e ci "siamo arrangiati". Il ripetitore non ha sede presso il comune, ma sull'edificio a fianco (presso un privato).
Il comune, credo sia collegato in ISDN forse neanche a doppio canale, forse pagando una tariffa maggiore di quella proposta da popwifi per una banda 10 volte inferiore.
Trovate un qualsiasi privato che da coltura o da gorgazzo "veda" la buca della piazza, ed il gioco e' fatto. Faccio notare che anche la prima foresteria di San Floriano e' collegata da qualche mese e l'antenna e' puntata direttamente verso conegliano (e non su bornass).
P.S. So di qualcuno che da San Giovanni "tentenna con l'antenna" perchè della gente dice che non funziona bene. Sono un miracolato, visto che ci lavoro 8h/gg ? Ieri sera ho uppato 500 foto su flickr... da 1 mega l'una.. in 4 ore. Un tempo di tutto rispetto.
( sia cristallino che non vengo assolutamente pagato per la pubblicità a popwifi, pago anche io il canone ogni mese )
Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

quoto:
-----------------------------------
Installo un ripetitore UMTS-HSDPA ad uso locale in modo da essere collegato a 1.6-2.0 Mb/sec in tutta l'abitazione e terreni circostanti ed anche ai miei vicini nel raggio di una 50ina di metri.

Tu continua ad aspettare il politucolo di turno mi raccomando, eh eh eh.......
-----------------------------------
peccato che io viva 5 giorni su 7 a padova, dove ho fastweb e wireless.. a un fisso di 10 euro al mese.
tu?
a mio avviso la tua soluzione presenta il notevole difetto di un rapporto costo/servizio piuttosto deludente. ossia costa un sacco in confronto a quel che rende. buon per te che te la puoi permettere, ma non è per tutte le tasche.

sempre senza voler alzare i toni, ma cmq con un po' di ironia.

Gryso ha detto...

a mio avviso la tua soluzione presenta il notevole difetto di un rapporto costo/servizio piuttosto deludente. ossia costa un sacco in confronto a quel che rende. buon per te che te la puoi permettere, ma non è per tutte le tasche.

-------------------------------------

Parigi val bene una messa....

Una soluzione migliore a 25 ero al mese a 1.6-2.0 Mb/sec me la installi tu o qualcun'altro?

Ma quì però e subito.

Aspetto info eh.

Certo che Polcenigo è messa molto male morfologicamente parlando ed anche il Wi-Fi se farà qualcosa lo farà a macchia di leopardo.

Poi se vogliamo dirla tutta, la banda concessa al comune sarà limitata, perchè un cavo a fibra ottica mica può portare tetrabit/sec e quello che arriva sarà una derivazione da una dorsale già caricata una sfilza di comuni che "succhieranno" banda, io ne so qualcosa della fibra e prima si serve la pubblica amministrazione e di quello che resta della banda (se ne resta) verrà messo in Wi-Fi.

Se non ricordo male la linea in fibra non è per la popolazione ma per la pubblica amministrazione.

Ma sapete quanto "tira" una cella Wi-Fi?

Cento?
Centocinquanta metri al massimo.

Devo essere cattivo?

Al massimo copre la piazza ed il resto?

Sapete quanto costa una cella Wi-Fi installata e funzionante e con un'appalto di manutenzione?
Quante celle servono per coprire la sola Polcenigo?

Per esempio l'aeroporto Marco Polo di Venezia ha una cella Wi-Fi e non copre nemmeno dal ristorante all'altro capo della sala partenze.......

Fatevi voi i conti.

Sta storia sa tanto di demagogia.

Buona fortuna.

PS, Padova tra un pò finisce, poi devi scegliere, o lì o quì ;-))

Ciao

Anonimo ha detto...

effettivamente il discorso riguardo alla portata è vero, confido che per quando se ne farà qualcosa si riesca a passare direttamente nel wi-max.

per quanto riguarda la mia persona quando finirò di stare a padova spero di andare a stoccolma, o in qualche altra parte del mondo.

Anonimo ha detto...

effettivamente il discorso riguardo alla portata è vero, confido che per quando se ne farà qualcosa si riesca a passare direttamente nel wi-max.

per quanto riguarda la mia persona quando finirò di stare a padova spero di andare a stoccolma, o in qualche altra parte del mondo.

Anonimo ha detto...

Va bene...ho capito.
Andro' avanti con il mio router Cisco ISDN fino al 2009 quando (si dice) che il WiMax sarà operativo...
Mettiamoci il cuore in pace.
Ciao a tutti.
Ci risentiamo nel 2009.

Anonimo ha detto...

Ringrazio questo blog per aver messo in circolazione (in maniera devo dire interessante) il mio post sul WI-FI a Pordenone: credo che i blog servano proprio da "ripetitori di idee".
Se vi può interessare e per quello che possono contare le parole del consigliere regionale Zvech in lizza per la poltrona di segretario regionale del PD, in un suo commento all'ultimo post del blog http://bora.la, riguardo al progetto WI-FI, ha scritto: "Condivido il progetto del Comune di Pordenone, che diventerà in effetti un progetto regionale e, non a caso, l’investimento in generale sulle reti è una delle priorità di questa maggioranza e di questa amministrazione. Gli scenari che si aprono avranno certamente forti tratti innovativi e penso che tutto ciò avrà una ricaduta importante anche nel modo di intendere la politica."
Non dimentichiamo di chiedergli conto di queste parole. Per il resto vi posso preannunciare che nei prossimi giorni metterò in rete un'intervista all'assessore Zanolin del Comune di Pordenone proprio sul tema WI-FI e della e-Democracy. A presto.

Anonimo ha detto...

Prima di tutto mi dispiace per il tono e per l'ironia gratuita di Alberto, in quanto sa bene gli sforzi che si stanno facendo per portare il PRIMA POSSIBILE questo servizio ai cittadini del comune di Polcenigo. Infatti Venier segue per così dire la "pista politica" mentre io quella "privata"; la possibilità di arrivare ad una conclusione entro breve tempo è concreta, ma le difficoltà sono parecchie; prima fra tutte la particolare orografia del territorio comunale per cui necessitano strutture particolari e numerose. Comunque, al di là della facile ironia, il nostro impegno è reale e concreto. Saluti

Anonimo ha detto...

Vedremo...io non ci credo. Comunque il tempo sarà maestro...

Anonimo ha detto...

l'altro giorno a casa sono stato rimproverato di essermi lasciato insultate dal gryso senza reagire minimamente, io ho risposto che solo perchè lui è stato arrogante e maleducato non significava che dovevo esserlo a mia volta. bè, ho cambiato idea.

allora vediamo cosa gryso ha scritto:
"ve lo dice un vecchiaccio che non si è mai illuso che le risposte arrivassero da miserevoli politucoli locali e che si è sempre rimboccato le maniche arrivando sempre anni prima alla soluzione"
intanto per prima cosa "miserevole" è un aggettivo che te lo tieni per te, poi ti sei mai chiesto se la tua connessione procede lenta perchè la otturi con la tua troppa modestia??? no guarda, potrebbe essere!

"a quel sig Marco che spezza lance a favore dell'assessore di turno, farebbe meglio a tornare nella sede di partito e fare lì i suoi comizi"
io non ho fatto nessun comizio, nè mi sono apertamente schierato politicamente.. e se anche lo avessi fatto sarebbe un mio diritto e di certo non saresti tu ad impedirmelo. forse faresti meglio tu ad andare qualche volta a qualche assemblea comunale e vedere come vanno davvero le cose prima di dar aria alla bocca e sparacchiare i soliti triti luoghi comuni ti pare? forse ti farebbe bene provare, anche se ormai dubito impareresti qualcosa.

"mi vedo costretto ad autocitarmi, evidentemente quello che ho scritto poco sopra è "evaporato" nel tragitto tra occhi e cervello"
il mio collegamento occhi e cervello funziona perfettamene, altrettanto non credo si possa dire del tuo, altrimenti ti saresti risparmiato questa scemenza dell'autocitazione... ma evidentemente sei così tanto concentrato su te stesso e il tuo colpo di genio di collegarti ad internet attraverso un cellulare da non capire che la soluzione che noi ci aspettiamo è a livello locale e non individuale. certo, la tim sarebbe fiera di te, seguissimo tutti il tuo esempio in quattro e quattr'otto gli risaniamo il bilancio.

tralascio il restanti luoghi comuni che hai diligentemente riportato alla nostra attenzione (le amministrazioni parassitano.. certo, ogni impiegato farà del suo meglio per intasare la rete in fibra ottica con e.mule immagino) per concludere in bellezza:

"2 anni per il periodo irrequieto di un adolescente sono un'enormità, che dovevo dire a mia figlia?"
di trovarsi altri divertimenti. non dico quali, ma ne ho una lista.

vuoi che te la passo? tanto ci metto un secondo, qua ho fastweb.


tutto questo in risposta alla maleducazione del gryso

cordiali saluti
marco

PS. io di di di solito dico "griso" ma dimmi, si legge forse "greiso" o "graiso"?.

Lucio Cosmo ha detto...

Ringrazio 'Mauro Quaia assessore' per la partecipazione al blog.

Attendiamo fiduciosi una soluzione che ci permetta di usufruire di un servizio a costi benefici paragonabili a quelli del resto del mondo (10 Mbit a una manciata di euro al mese).

Per quanto riguarda l'orografia, e' stata seriamente preso in considerazione, almeno in prima battuta, l'uso di ponti radio ? Potrebbe essere un'idea interpellare uno dei gestori radio già insediati prima di bucare chilometri di strada (con tutti i problemi che ne seguono) oltre al costo.

Grazie per l'attenzione.

Lucio Cosmo ha detto...

Faccio presente che esiste la tecnologia "POWERLINE", che presenta svantaggi ma alcuni vantaggi che potrebbero tornarci utili.

Consiste nella distribuzione di connettività di rete fino a 14 MBit attraverso la rete elettrica. Per i profani, "attraverso" significa utilizzando i cavi "Enel" già presenti. A livello di installazione per l'utente finale consiste nell'installazione di un modem powerline sulla rete elettrica post-contatore enel (in una qualsiasi presa elettrica ?!).

Nel nostro caso risolviamo il problema orografico in modo ottimale. Non ho la piu' pallida idea di cosa voglia dire installare le centrali e quali problematiche sia necessario superare a livello di zone di alimentazione.

Ad ogni modo, diversi stati stanno utilizzando a livello commerciale la distribuzione powerline, quindi la tecnologia è matura e "on the shelf".

Rimando a consultare

http://www.ari.it/emc-rfi/powerline.php
http://it.wikipedia.org/wiki/Powerline

Saluti

Gryso ha detto...

Eh eh, piccole code di paglia crescono.......

"marco ha detto...

l'altro giorno a casa sono stato rimproverato di essermi lasciato insultate dal gryso senza reagire minimamente, io ho risposto che solo perchè lui è stato arrogante e maleducato non significava che dovevo esserlo a mia volta. bè, ho cambiato idea."

Quando si dice la certezza della posizione assunta.... ;-))
La mamma ha sgridato vero?

Ed il "bravo bambino" ossequioso al rimbrotto genitore si adegua e rilancia:

"allora vediamo cosa gryso ha scritto:
"ve lo dice un vecchiaccio che non si è mai illuso che le risposte arrivassero da miserevoli politucoli locali e che si è sempre rimboccato le maniche arrivando sempre anni prima alla soluzione"
intanto per prima cosa "miserevole" è un aggettivo che te lo tieni per te, poi ti sei mai chiesto se la tua connessione procede lenta perchè la otturi con la tua troppa modestia??? no guarda, potrebbe essere!"


Hmmm, potevi fare meglio eh!

Come da prassi:
All'indicare della luna c'è chi guarda il dito che la indica.
Non c'è speranza.



""a quel sig Marco che spezza lance a favore dell'assessore di turno, farebbe meglio a tornare nella sede di partito e fare lì i suoi comizi"
io non ho fatto nessun comizio, nè mi sono apertamente schierato politicamente.. e se anche lo avessi fatto sarebbe un mio diritto e di certo non saresti tu ad impedirmelo. forse faresti meglio tu ad andare qualche volta a qualche assemblea comunale e vedere come vanno davvero le cose prima di dar aria alla bocca e sparacchiare i soliti triti luoghi comuni ti pare? forse ti farebbe bene provare, anche se ormai dubito impareresti qualcosa."

Vedi sopra, "il dito e la luna"

""mi vedo costretto ad autocitarmi, evidentemente quello che ho scritto poco sopra è "evaporato" nel tragitto tra occhi e cervello"
il mio collegamento occhi e cervello funziona perfettamene, altrettanto non credo si possa dire del tuo, altrimenti ti saresti risparmiato questa scemenza dell'autocitazione... ma evidentemente sei così tanto concentrato su te stesso e il tuo colpo di genio di collegarti ad internet attraverso un cellulare da non capire che la soluzione che noi ci aspettiamo è a livello locale e non individuale. certo, la tim sarebbe fiera di te, seguissimo tutti il tuo esempio in quattro e quattr'otto gli risaniamo il bilancio."

Finalmente una buona notizia, almeno un collegamento funziona :-))

Una piccola precisazione di natura tecnica:
La mia connessione non viene effettuata tramite cellulare, ma con apparato dedicato HSDPA con potenzialità di 7.2 Mb/sec, potenzialità che uno dei gestori ha recentemente attivato.

Per la cronaca, faccio presente che le compagnie che offrono un servizio di connessione HSDPA sono 4 e precisamante:
Tim, Vodafone Italia, Wind e H3G Italia.
Ad ogniuno la libertà di scegliere il gestore che ritiene opportuno, ovvero come risanare i conti di una compagnia con la stratosferica cifra di Euro 20 (venti) al mese, eh eh eh.....

""tralascio il restanti luoghi comuni che hai diligentemente riportato alla nostra attenzione (le amministrazioni parassitano.. certo, ogni impiegato farà del suo meglio per intasare la rete in fibra ottica con e.mule immagino) per concludere in bellezza:""

Da buon mistificatore mi attribuisci frasi che non ho mai detto, pardon, scritto.

A questo riguardo voglio ricordare che le amministrazioni locali hanno un bisogno estremo di un'accesso alla rete veloce e sicuro per espletare i servizi al cittadino in tempo reale.

L'affermazione "ogni impiegato farà del suo meglio per intasare la rete in fibra ottica con e.mule " è uscita dalla tua tastiera, non dalla mia.


""2 anni per il periodo irrequieto di un adolescente sono un'enormità, che dovevo dire a mia figlia?"
di trovarsi altri divertimenti. non dico quali, ma ne ho una lista.

vuoi che te la passo? tanto ci metto un secondo, qua ho fastweb."

Eccolo quì, il "miserevole" si è dimostrato nella sua interezza:
Che gli frega a lui, tanto ha Fastweb.
Che mi passi signor Marco?
Forse lo slogan di una macchietta di Antonio Albanese:

Chiù pilo pè tutti.......

Ah ah ah ah.......





""tutto questo in risposta alla maleducazione del gryso

cordiali saluti
marco

PS. io di di di solito dico "griso" ma dimmi, si legge forse "greiso" o "graiso"?.""

Che non sia omologato al suo pensiero pensa sia acclamato (e me ne guardo bene dall'esserlo).

Rimane solo la profonda convinzione che con questo genere di personaggi la via da seguire sarà lunga e tortuosa.
Che vuoi che gli freghi a questi?
Tanto hanno Fasweb...... ;-))

Per tutti gli altri che sono interessati REALMENTE ad un'alternativa relativamente ecomica per superare il digital-divide, sono a disposizione per ragguagli tecnici e non.

Aggiorno che ho implementato la mia connessione arrivando a 3.0 Mb/sec con un'antennina sul palo dell'antenna TV ed un Repeater in soffitta in modo da coprire tutta la casa con il massimo segnale di HSDPA a 2100 MHz, sia in ricezione che in trasmissione.
Tutti i test sono stati eseguiti con NetMeter residente sul PC e SpeedTest.net in rete.

Tutto il resto è fuffa.

Ciao

Gryso

Gryso ha detto...

Mi sentirei di quotare Lucio Cosmo quando afferma:

"Faccio presente che esiste la tecnologia "POWERLINE", che presenta svantaggi ma alcuni vantaggi che potrebbero tornarci utili.

Consiste nella distribuzione di connettività di rete fino a 14 MBit attraverso la rete elettrica. Per i profani, "attraverso" significa utilizzando i cavi "Enel" già presenti. A livello di installazione per l'utente finale consiste nell'installazione di un modem powerline sulla rete elettrica post-contatore enel (in una qualsiasi presa elettrica ?!)."


Ho personalmente assitito e collaborato ad alcuni test con i tecnici del gestore nazionale della rete con queste apparecchiature, ma il risultato è stato contradittorio a causa di disturbi del segnale da parte di armoniche e spurie.

La tecnologia è nota da parecchi anni, sono le onde guidate, che se in piccole realtà non creano problemi, a livello di distribuzione nazionale le problematiche diventano pesanti.

Sono al corrente che alcune nazioni adottano in parte questa tecnologia, ma i risultato sono parecchio al di sotto delle aspettative, riporto solo un commento:

"Le interferenze restano forti nonostante la banda molto differente che separa elettricità e traffico dati. A detta degli analisti, si è trattatto di un vero e proprio fallimento."

Ricordo inoltre che i nostri contatori elettronici di energia elettrica usano la teconologia Powerline per la telettura dei KW/h consumati, beh che dire, sono tre anni che è installato a casa mia e non sono MAI riusciti a fare una telettura, infatti continuano a inviarmi la bolletta con la lettura presunta.

Infatti a riprova di ciò hanno inviato un'addetto a fare la lettura in loco, per la cronaca è venuto Paolo "banana", storico dipendente Enel di Polcenigo.
Se chiedete a lui ve ne dirà delle belle......

Questa è la cruda realtà.

Tutto il resto è fuffa....

Ciao

Gryso