sabato 13 ottobre 2007

Incontro su "la necropoli di San Floriano..."

Martedì 16 ottobre, alle 18.30 (cioè due ore prima del Consiglio Comunale), presso il museo di Torre di Pordenone, si terrà l'incontro su "La necropoli di San Floriano di Polcenigo tra scienza e mistero", con proiezione dei reperti di scavo. Interverranno Serena Vitri, Giovanna Gambacurta, Paolo Michelini, Tullia Spanghero, Cristina Di Cecco, Lorenzo Passera. Seguiranno il buffet offerto dal GRAPO e la visita al Museo archeologico. L'incontro è organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del FVG, dal Comune di Pordenone, dal Museo Archeologico Castello di Torre, dal GRAPO, Gruppo Archeologico di Polcenigo.
Bastia del Castello di Torre, via Vittorio Veneto 21, Torre di Pordenone.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

qqq

al900 ha detto...

Dal Gazzettino di oggi:
"La sala conferenze del Museo archeologico del Friuli Occidentale di Torre di Pordenone ospiterà oggi, alle 18.30, un incontro nel corso del quale saranno illustrati i risultati degli scavi archeologici della necropoli di San Floriano di Polcenigo , condotti in questi ultimi anni.
La ricerca archeologica, promossa dal locale Gruppo archeologico di Polcenigo (Grapo), diretta dalla Soprintendenza per i Beni archeologici del Friuli Venezia Giulia e sostenuta dal civico Museo archeologico di Pordenone e dalla Fondazione Crup, si è svolta dal 2003 al 2006 nel sito, già noto dalla fine dell'Ottocento, per interessanti ritrovamenti di reperti archeologici. Negli anni Sessanta l'area fu oggetto di uno scavo, dal quale si trassero altri numerosi oggetti, riferibili a corredi funerari databili dall'epoca preromana e a quella tardoromana.
La necessità, però, di comprendere più a fondo le complesse fasi di sviluppo di questa antica area cimiteriale ha portato, negli ultimi anni, a organizzare delle campagne di scavo più mirate, cui hanno partecipato vari specialisti del settore, anche con il supporto di esperti antropologi e numismatici.
Estremamente interessanti si sono rivelate le pratiche di sepoltura dei defunti nell'arco di circa quattro secoli di uso di questo luogo funerario, così come piuttosto importanti sono apparsi i vari reperti che costituivano i corredi dei defunti, alcuni anche rivelatisi costituiti di materiali preziosi.
Nella serata di oggi gli archeologici che hanno condotto le indagini e hanno studiato a fondo i materiali presenteranno, dunque, tutti questi dati, corredati da immagini dello scavo, delle sepolture e dei reperti e dalle loro conclusioni in merito agli usi dei popoli che hanno abitato e utilizzato questo luogo sacro.
Alla fine della presentazione si prevede anche una visita alle sale del nuovo Museo archeologico del Castello di Torre, dove, nella prossima fase di allestimento, questi eccezionali reperti della zona funeraria di Polcenigo troveranno una sicura e degna valorizzazione, come tassello importante nel panorama degli insediamenti del Friuli Occidentale."