giovedì 18 ottobre 2007

Gubana Express

Gubana Express: il treno degli artisti e delle convivenze pacifiche. Il viaggio, rinviato l'ultima volta per sciopero dei treni (quando si dice la sfiga), inizia domenica 21 ottobre dalle 13.50 per terminare alle 19, e toccherà le stazioni di Meduno, Fanna, Montereale, Aviano, Budoia e Sacile.
Il treno Gubana Express è uno degli eventi di Salam Shalom 2007, la manifestazione intrapresa da undici comuni del pordenonese, in sinergia con Provincia, Regione e Fondazione Crup.
"Gubana express è un treno speciale. E non solo perché non figura nell’orario ufficiale di Trenitalia, ma viene istituito appositamente per questa manifestazione. È speciale perchè quello che in altre occasioni è semplicemente “il pubblico”, in questo treno diventa “compagno di viaggio”, come capita in ogni treno, e in ogni viaggio che si rispetti. Per chi sale, per chi ci scende e per chi lo attende in ogni stazione ci saranno incontri con musicisti, acrobati, contastorie, attori, filosofi… insomma artisti. È speciale anche perché fa rivivere una linea ferroviaria quasi abbandonata, la pedemontana da Meduno a Sacile; perché in un paese in cui sembrano contare solo le “Grandi Stazioni” e “L’Alta Velocità” ci si dà appuntamento in stazioni che invece sono piccolissime, seppur grandi nei ricordi. La sua specialità più grande è quel suo voler a tutti i costi essere multiculturale, composito, interetnico, plurale, meticcio, vale a dire l’opposto di quella “omologazione brutalmente totalitaria del mondo” che lucidamente Pasolini denunciava nei suoi scritti corsari. Insomma, è un treno che sogna di essere una gubana, per la quale il sapore è dato da tutto ciò che, raschiando il fondo della madia, viene impastato insieme. Partenza da Meduno con soste-spettacolo in ognuna delle stazioni dei comuni partecipanti all’iniziativa e gran finale a Sacile. Sarà possibile raggiungere la stazione di partenza direttamente in treno con partenza da Sacile, così come, per chi decida di salire in una delle stazioni lungo il percorso, fare ritorno alla stessa stazione, sempre in treno. Da un’idea di Stefano Bertolo con il prezioso aiuto di Daouda Sy."
Se volete c'è anche il programma dettagliato del viaggio

Nessun commento: