venerdì 26 ottobre 2007

Costituzione del "gruppo civico di rinnovamento"

Dal Gazzettino del 12 ottobre scorso (sì, lo so, sarei fuori tempo massimo, ma l'articolo m'era sfuggito, nessuno è perfetto)
"Si è riunito nei giorni scorsi, a Polcenigo , il comitato per la tutela della salute e del patrimonio, per dibattere e deliberare sul futuro del comitato stesso, nato lo scorso anno, e sollecitare l'amministrazione comunale a risposte concrete su specifici problemi della comunità. Significativa la presenza dei cittadini, i quali hanno concordato sulla necessità di passare a una nuova fase di critica, ma soprattutto di proposizione, in alternativa alle carenze dell'attuale Amministrazione Toppani. Questo a causa delle incerte risposte su tempi e modi di attuazione che l'amministrazione comunale ha fornito in merito a problematiche rilevate dal comitato stesso. Da una lettura del bilancio comunale, i presenti hanno evidenziato come «le continue giustificazioni di mancanza di fondi siano di fatto un elemento pretestuoso, considerato che il comune di Polcenigo può contare su un significativo avanzo di amministrazione, su prossime entrate relative alla nuova imposizione dell'addizionale Irpef e sull'aumento di alcune tariffe, legate ai servizi territoriali». È stato evidenziato anche un deficit di democrazia partecipativa, in particolare in riferimento alla prossima variante del Prgc, elemento fondamentale della vita socio economica dell'intera comunità. A tale scopo il comitato è stato sostituito con il "Gruppo civico di rinnovamento" che avrà il compito di aggregare attorno a sè coloro che si sentono delusi dalla attuale gestione della cosa pubblica. Nelle prossime settimane il nuovo gruppo lavorerà su una piattaforma programmatica e comincerà a interagire con altre forze politiche e della società civile che intendono dar vita a un progetto per la rinascita di Polcenigo , in funzione delle elezioni comunali di primavera 2009. Per consentire continuità di lavoro tra il precedente comitato e il nuovo gruppo civico di rinnovamento, coordinatore sarà Egidio Santin, mentre l'organo di informazione del gruppo civico di rinnovamento resterà il "Notizie di Polcenigo per la tutela della salute e del patrimonio", che già nel corso dell'anno è stato distribuito a tutte le famiglie del comune."

Caspita, siamo già in campagna elettorale!! Ma, a proposito di deficit di democrazia partecipativa, non mi è chiaro perché è stata cassata dalla maggioranza stessa la proposta dell'ass. Venier di trasferire a colori in formato DWG (Autocad) la cartografia relativa al PRGC vigente, per renderla visibile anche su Internet, prima ancora che le varianti siano approvate: non sarebbe stata un'ulteriore fonte di informazione per i cittadini? un elemento in più di trasparenza? o mi sbaglio?

7 commenti:

Angela ha detto...

Non è stata approvata la cartografia perchè abbiamo chiesto di farlo insieme alla prossima variante al PRGC. Comunque abbiamo chiesto di pubblicarla ugualmente su internet e in comune per farla vedere ai cittadini e per controllare se ci siano errori nella trasposizione da cartaceo. Siccome manga poco all'adozione della variante (come ha dichiarato Venier avverrà entro fine anno) se ci fossero stati degli errori non si sarebbe potuta finire in tempo la procedura completa per correggerli prima della approvazione della variante, che si sarebbe quindi basata su una cartografia errata.
Tieni conto che ci voleva tempo per la pubblicazione, per le osservazioni e per la approvazione definnitiva.
Così invece quando verrà adottata la nuova variante, le osservazioni potranno riguardare sia errori cartografici che richieste sulla variante stessa e i cittadini avranno comunque l'occasione di vedere tutto sia prima che durante il periodo delle osservazioni.
Questo era il nostro punto di vista, che la maggioranza ha considerato giusto, visto che ha ritirato il punto all'ordine del giorno, dichiarando comunque che pubblicherà ugualmente le tavole in dwg al più presto.
P.S. ho chiesto anche che non venissero pubblicate solo in formato dwg perchè la maggior parte delle persone non ha l'autocad a casa!
Angela

Anonimo ha detto...

Siamo già in campagna elettorale?!? Ma non dirmelo... WHY NOT? Il sale della democrazia: i partiti... peccato che siano la gramigna del Paese... Su Catanzaro nessuno parla? Dove sono i sindacati (in realtà coinvolti e collusi)? Dove è la Sinistra dura e pura (coinvolta e collusa)? Fanno Protocolli, liste, primarie... in realtà sono tutte puttanate per distrarre dai loro sporchi affari... WHY NOT? è il bello (brutto) della politica italiana...baby... God save Veltroni...

al900 ha detto...

Grazie Angela per il chiarimento. Come dici tu è importante anche che non sia pubblicato solo in formato dwg, ma anche, per esempio, in pdf, visibile quindi da tutti.

Anonimo ha detto...

Che stress con questi "anonimi" che non fanno altro che sparlare a destra e a manca.
Capisco che un blog lo debba prevedere, ma un minimo di coraggio da parte di chi scrive, suvvia! Caro "anonimo", cosi' come ci fai sapere come la pensi, facci sapere anche come ti chiami, magari non cambia nulla, ma se ti conosco almeno ti evito.

al900 ha detto...

Comunque ho cancellato parecchi commenti tutti praticamente identici, tutti postati evidentemente dallo stesso "anonimo", che impedivano però una fruizione decente del blog,occupando lo spazio dei commenti, oltre che non c'entrare con l'argomento del post (o come dicono i fighi, off-topic)

Lucio Cosmo ha detto...

Un PDF per l'amor del signore, i DWG sono solo per gli addetti ai lavori.

Anonimo ha detto...

W le anime belle!