domenica 28 giugno 2009

132 commissari

Dal Gazzettino di Domenica 28 Giugno 2009
Boom di commissioni. Dodici quelle indicate dal sindaco.
(f.g.) Approvata dal Consiglio comunale di Polcenigo la modalità di composizione delle commissioni consultive permanenti, che dovranno affiancare i lavori di assessori e Consiglio nell'assunzione delle decisioni da prendere.
Dodici le commissioni indicate dal primo cittadino e istituite, che ricalcano, come ha spiegato il sindaco Luigno Del Puppo, gli assessorati esistenti e che dovranno affiancare appunto il lavoro di istruttoria e decisione:
- Urbanistica,
- Lavori Pubblici,
- Sanità e Assistenza,
- Attività Produttive, commercio, agricoltura,
- Cultura,
- Istruzione,
- Politiche Giovanili,
- Turismo,
- Sport e Tempo Libero,
- Statuto e Regolamenti,
- Ambiente,
- Bilancio e Programmazione.
Per le Pari opportunità, di Vigilanza per la Biblioteca e Commissione Alpeggio quelle istituite dal Consiglio, leggermente variate rispetto alle esistenti. Diversa anche la composizione, risultato di una discussione dei gruppi consiliari al termine della prima seduta del Consiglio: sei i consiglieri previsti per la minoranza, cinque per la maggioranza: a questo modo tutti e tre i gruppi di minoranza possono avere due rappresentanti in commissione, indipendentemente dal numero di consiglieri.
La possibilità di far partecipare anche non consiglieri ai lavori delle commissioni, consente a questo modo di ampliare il dibattito politico, anche se qualcuno in consiglio ha fatto presente il rischio di paralisi, nel caso di commissioni troppo numerose. Una ventina di giorni massimo è il tempo concesso ai capigruppo per presentare i nominativi dei rappresentanti dei rispettivi gruppi.
Un numero considerevole di persone, oltre un centinaio, si muoveranno attorno ai vari gruppi di lavoro. Un contributo di volontariato, come è stato sottolineato nel corso della discussione: la partecipazione alle commissioni è infatti gratuita per tutti i commissari nominati.
In realtà la Commissione Alpeggio ha una data di scadenza che non coincide con quella del nuovo Consiglio Comunale, quindi per ora rimane inalterata. Per quanto riguarda le Pari opportunità, la commissione dovrà essere rinnovata come le altre, anche se non prevedeva scadenze. Mentre in Commissione Biblioteca ci dev'essere anche un rappresentante della Parrocchia (per delle donazioni fatte in passato).

Ed in realtà per quanto riguarda i criteri di composizione delle commissioni, non c'è stata una discussione dei gruppi consiliari ma invece una discussione a porte chiuse fra i capigruppo le cui decisioni sono state poi ratificate dal Consiglio. Del resto gli stessi capigruppo, oltre a Sindaco e Vicesindaco, avevano monopolizzato la discussione in precedenza, occupando molto più del tempo previsto e di fatto non lasciando più il tempo al Consiglio stesso per discutere su questa importante questione.

Mi auguro che nelle commissioni siano nominate delle persone competenti.
Ma per persone competenti, non intendo solo chi ha specifiche competenze professionali (come l'architetto nella comm. urbanistica, il dirigente di una società sportiva nella comm. sport, l'insegnante nella comm. istruzione) ma anche chi semplicemente subisce o comunque è oggetto delle scelte dell'amministrazione (il cittadino interessato ad avere una mobilità decente nella comm. lavori pubblici, il genitore i cui figli frequentano la scuola o praticano sport nella comm. istruzione o nella comm. sport).
E' capitato nel passato infatti che molte scelte dell'amministrazione non hanno tenuto conto delle ragioni dei cittadini anche semplicemente per ignoranza, o comunque per mancanza di rappresentazione di realtà che solo se vissute direttamente, possono essere comprese e comunicate nelle sedi competenti.

Mi auguro che le commissioni non saranno composte solo da chi è stato inserito nelle 5 liste delle passate elezioni. Visto il numero elevato di posti a disposizione, mi aspetto che i gruppi consiliari indichino per almeno la metà dei posti disponibili delle persone indipendenti o che comunque sono rimaste fuori dalla corsa elettorale. Queste persone non rappresenteranno una parte politica, ma semplicemente potranno dare un contributo indipendente.

La decisione di avere un numero maggiore di posti a disposizione delle minoranze nelle varie Commissioni (6 su 11) è indice di una notevole disponibilità da parte della maggioranza quantomeno alla discussione. Secondo me si tratta di raccogliere questa disponibilità, da parte non solo dei gruppi consiliari ma anche dei cittadini, per poi verificarla nella capacità di recepire le indicazioni delle commissioni, nelle delibere della Giunta e del Consiglio.

E naturalmente mi piacerebbe che anche i vari gruppi consiliari si esprimessero su queste proposte sul blog, cioè pubblicamente. Grazie!

15 commenti:

Luca Imperio ha detto...

Per quanto può riguardare il PdL, siamo disponibilissimi a far partecipare chiunque lo chiedesse alle commissioni in questione, basta che si facciano sentire, siamo dell'idea che è l'unico modo per contribuire e controllare i lavori. E' anche importante che chi si propone sappia che prende un impegno nei confronti dei cittadini, e che se come nella passata amministrazione le commissioni non venivano convocate il singolo deve rompere la scatole al presidente della stessa o all'assessore di competenza perchè si svolgano gli incontri e si lavori in merito all'argomento di competenza.

al900 ha detto...

Così come Gianfranco Fini, per la sua difesa dei diritti e dello Stato democratico e laico, potrebbe benissimo essere un buon leader del PD (senza L), così Luca Imperio, per la sua apertura e ricerca della partecipazione, potrebbe essere un buon leader del PD a Polcenigo...

ilsenatore ha detto...

... a me va bene tutto!!!

L'importante è che ci liberiamo di LUI sia a livello nazionale che a livello locale.

Viva Luca Imperio nuovo segretario del PD Polcenighese.

P.S. Luca sei grande!!! .. dopo aver convogliato su di te parecchi voti di sinistra ora ti vogliono pure leader della stessa.

ilsenatore ha detto...

... dopo anni che si discute pro e contro , ... a vanvera e non.
Propongo venga istituita una commissione ad hoc sui problemi inerenti:

WI FI , BANDA LARGA, FIBRA OTTICA, TELEFONIA ecc. ecc.

Mi offro come “commissario” a titolo gratuito.

A.A.A. cercasi altri commissari !!!!

Dai Luca !!! ... fuori le palle !!!!!

Luca Imperio ha detto...

Caro senatore, no problem, possiamo tranquillamente organizzare una commissione extra Comune autogestita che sia proponitiva e lavori parallelamente all'amministrazione. Magari facciamo qualcosa di buono. Per gli incontri non ci sono problemi, la nostra sede in via S. Giovanni è a disposizione o se preferisci chiedo a Giancarlo a coltura "trattoria Marcandella" se ci mette a disposizione la sala interna. Chiaramente una commissione allargata a chiunque.

Luca Imperio ha detto...

A riguardo del discorso di prima relativo alla Commissione indipendente potremmo per gli interessati trovarci MERCOLEDI' prossimo 8 LUGLIO ore 21,00 presso la trattoria Marcandella in Coltura e se vogliamo iniziamo a lavorare.
Il tutto in un clima il più sereno possibile.
Non ci saranno più seggiole da distribuire e sarà un momento proponitivo.

odino steffan ha detto...

... se l’obiettivo è quello di arrivare ad una soluzione rapita al caso ADSL a Polcenigo farò il possibile per esserci.
A questo punto della vicenda sono disposto a tutto affinchè i polcenighesi ( ma anche i budoiesi) non siano più penalizzati e di fatto ridotti a cittadini di serie B.
Quando dico tutto intendo: manifesti, comitati , petizioni , proteste in piazza, concatenamenti, sit in municipali ecc. ecc..

AMMINISTRATORI SVEGLIA !!!!! … BASTA PRENDERE PER IL C..O I CITTADINI !!

P.S. rivoglio ILLY e la sua lungimiranza !!!!!

Luca Imperio ha detto...

Caro Odino, io vengo come Luca Imperio e non mi porto nessun politico, lascia fuori Illy.... se andiamo a mettere cose positive e negative sui piatti della bilancia non so dove pende....

Questa mia proposta non va vista come un qualcosa di politico, ma una cosa di Polcenigo, dobbiamo fare le cose dalla base, questa se dovesse funzionare sarà veramente una commissione indipendente.
Una commissione che non è soggetta agli schieramenti.

rinnovamento ha detto...

Perbacco, bei tempi... una commissione extraparlamentare......

odino steffan ha detto...

Caro Luca,
...mi spiace ma io sono un “civico puro” così come lo è stato Illy , io sono in prestito alla politica e non sono mai stato tesserato a nessun partito.
Quello che mi interessa è la crescita del nostro paesello , crescita che per forza di cose passa anche attraverso la ADSL.
Ho citato Illy proprio perché aveva posto la questione del “digital devide” in primo piano.
Per quanto ti riguarda, non porterai nessun politico ma di fatto sei Consigliere Comunale di un partito come la PDL che a Polcenigo ha tanto di sede e un gran numero di voti.

odino steffan ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luca Imperio ha detto...

Per rinnovamento, se ci sono delle persone che si vogliono trovare a discutere di proposte e problemi e il tutto senza essere protetti dal "verde vessillo", non ci vedo nulla di male, se vuole rinnovamento si può depigmentare e dialogare con la gente comune, le persone che il fazzoletto lo usano per soffiarsi il naso, non per proteggere il colletto della camicia o per riempire una tasca.

Illy, la sua bella tessera l'ha avuta eccome. Poi sul civico duro e puro possiamo discuterne quanto vuoi.....

Sicuramente credo che la mia non la si possa vedere come campagna elettorale, nasce in risposta ad un tuo sprone e se preferisci possiamo trasformarla come dicevi questa mattina in consiglio di quartiere.
Vediamo che succede, chi e quanti vengono, male che vada facciamo due chiacchere e beviamo una birra.
Dopo tutti i veleni elettorali, non fa male di sicuro.

PdL e consigliere, è vero, come PdL non l'ho mai nascosto tant'è che in campagna elettorare alla proposta di spogliarmi dall'abito di partito ho risposto picche per non prendere in giro la gente. Come consigliere potrei dare voce a chi non si riconosce nelle commissioni comunali

rinnovamento ha detto...

Luca, la mia voleva essere solo una battuta, senza entrare nel merito. In effetti nei "bei tempi" mi riferivo a me ed al periodo del '68, quando c'erano i gruppi extraparlamentari. Fortunato te, e mi riferisco all'età, forse non eri ancora nato.

Luca Imperio ha detto...

La prendo come tale, allora. Nato solo da un anno quindi bebè, vedremo se c'è interesse ti aspetto?

rinnovamento ha detto...

Perchè no, tienimi informato.