lunedì 8 giugno 2009

Risultati elettorali a Polcenigo

OK, fine del silenzio, adesso possiamo ricominciare.
Se vi va, mettete pure qui sotto anticipazioni e commenti ai risultati qui a Polcenigo.
Vi ricordo che sul sito della Regione F.V.G. trovate i risultati delle elezioni comunali, provinciali ed europee, sempre riferite al comune di Polcenigo.
Per vedere tutti gli altri risultati, a tutti i livelli, giocate sull'ottimo sito della Regione.

Il nuovo Presidente della Provincia è Luca Ciriani, centrodestra, che sta vincendo con circa il 63% dei voti, sia a livello provinciale che comunale; Giorgio Zanin, centrosinistra, si ferma a circa il 34%

Europee a Polcenigo: (votanti 59,9%; 2083 voti, di cui 53 schede bianche e 55 nulle, per un totale di 1975 voti validi):
PDL 32,2%, LN 24,5%, PD 20,5%, Italia dei valori 6,4%, UdC 6,3%, radicali 2,9%, Rif. e comunisti 2,5%, Sinistra e libertà 1,5%, Movimento Sociale 1,1 % e altre frattaglie.

Provinciali a Polcenigo: (votanti 59,9%; 1962 voti, di cui 70 schede bianche e 65 nulle, per un totale di 1827 voti validi, ma questi dati mi sembrano incoerenti, vedremo quelli definitivi):
PDL 29,2%, LN 27,8%, PD 17,5%, Italia dei valori 7,1%, UdC 5,4%, Sinistra e libertà 3,9%, Rif. e comunisti 3,6%, Libertà civica 1,8%, la destra 1,6%, Mov. Aut. Fr. 1,3%, Pens. 0,9%

Comunali: (votanti 59,8%; 2079 voti):
facendo le somme delle aree di appartenenza delle varie liste a livello delle provinciali, dovrebbe vincere Luigino Del Puppo, per poco; se invece si considerano le europee dovrebbe vincere Quaia, per pochissimo. Ma per le comunali non si possono fare solo considerazioni di tipo politico generale, perciò la partita è aperta.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sara Sanviti, candidata dell'Italia dei Valori per la Provincia di Pordenone, collegio di Aviano (comprendente i comuni di Aviano Budoia e Polcenigo) approfitta di questo spazio (scusa, Alberto) per ringraziare di vero cuore gli elettori di Polcenigo, perché a Polcenigo ha preso più voti di quanti ne abbia presi, sempre a Polcenigo, l'Italia dei Valori nelle elezioni europee. Grazie, grazie e ancora grazie.

Ernest Everhard ha detto...

Anche io ringrazio tutti quelli che mi hanno votato!

Mi dispiace che il vostro voto non sarà rappresentato, ma nei prossimi 5 anni mi farò portavoce di tutte le vostre osservazioni/proteste.

E tranquilli che ci prepareremo già da domani per le prossime elezioni.

Auguri alla nuova amministrazione sperando che sappia ascoltare tutti e ricordandole che più del 70% degli aventi diritto non l'ha votata(40% non ha votato e quasi 60% ha votato un'altra lista).
Conoscendo alcune persone ho la speranza che questo accadrà!

Rifaccio i ringraziamenti più sentiti a chi mi ha votato e ricordo che grazie a loro sono il "dovin" più votato del Comune!!!!

A parte questo non ho nulla da festeggiare...ma ribadisco "il mio motto": loro non molleranno mai, noi neppure.

Mdc ha detto...

mi hai fatto venire la curiosità..
allora tenendo conto degli aventi diritto, 3478 persone:
PDL 15%
Lega 12%
Progetto Comune 9%
Civica Polcenigo 8%
Forza delle idee 7%

la vedo dura...

Mdc ha detto...

Quindi il 27% dei votanti ha preferito un partito rispetto ad una lista civica 24%. All'interno della coalizione di Del Puppo il peso della lega è 58% e progetto comune 42%... sarà interessante vedere come risolveranno alcuni problemi. Per esempio riguardo l'immigrazione Santin sul suo santino titolava: BASTA IMMIGRATI mentre il programma elettorale recitava educatamente tre punti: sostegno alle badanti, aiuti umanitari e controllo delle condizioni degli extracomunitari presenti.