giovedì 11 giugno 2009

Energia nucleare ad Aviano?


Il Circolo ARCI "Porto Alegre" di Budoia organizza per venerdì 12 giugno 2009, ad Aviano, alle ottoetrequarti di sera, presso la Sala Convegni della Casa dello Studente (di fronte al campo sportivo) l'incontro:
ENERGIA NUCLEARE: situazione attuale e prospettive.
Interverrà il prof. Alessandro Del Zotto, docente di Chimica nucleare ambientale dell'Università di Udine.
Si mormora che uno dei siti possibili per la costruzione delle future nuove centrali nucleari possa essere individuato proprio nella zona della Livenza, grazie alla portata costante di acqua del fiume ed alla stabilità del terreno. Magari non proprio Polcenigo, troppe risorgive, ma Gaiarine forse... I effetti di solito il vento spinge verso sud e noi saremmo così al riparo... Ma ve ne parlerò in un prossimo post.

13 commenti:

odino steffan ha detto...

... se fosse vero siamo alla pura follia, … roba da matti !!!!!!
Mi metterei di TRAVERSO e mi opporrei con tutte le mie forze.
Ricordo che il Comune di Polcenigo è un comune DENUCLEARIZZATO.
Tondo e compagni sono avvertiti.

Costruire una centrale elettrica ci vorranno almeno 15 anni, probabile che per quel periodo l’uranio sia già finito o abbia costi eccessivi .
Dobbiamo essere un pò più lungimiranti e puntare direttamente sulle energie alternative, sole in primis.

Aria e acqua pulita per tutti.

P.S. se proprio dobbiamo farla sta centrale nucleare propongo che venga costruita alla Santissima tra la chiesa e il sito archeologico del Palù, appena dopo il ponte di legno in modo che si possa continuare ad usufruire del percorso pedonale lungo il Livenza.
Giusto per precauzione la centrale non deve essere costruita a meno di dieci metri dalle pompe del nostro aquedotto, non si sa mai che ci sia una piccola fuoriuscita radioattiva.
Lo stesso vale per il camino che smaltisce il vapore, non deve esere costriuto a meno di cinque metri dalla montagna, potrebbe rovinare la vegetazione.
.... che ne dite ???????

odino steffan ha detto...

.. per i filo nuclearisti:

la P.S. del commento sopra è solo una provocazione CHIAROOO !!!

NO ALLE CENTRALI NUCLEARI OVUNQUE !!!!!!!

Mdc ha detto...

A Padova ho già partecipato ad una conferenza sul nucleare e concordo con odino nel dire che in tutto il mondo stanno spegnendo centrali nucleari, siamo l'unico paese che vuole costruirne (quelle basate sulla vecchia tecnologia francese poi). I costi di costruzione e di smaltimento inoltre non andranno mai in pari con l'energia prodotta, senza contare che l'uranio sta finendo e che attualmente le scorie nessuno ha trovato un modo per smaltirle.

mappa di greenpeace sui siti possibili in italia:

http://www.greenpeace.org/italy/ufficiostampa/rapporti/mappe-nucleari

puntanta di report sul nucleare, vedere per credere com'è gestito il nucleare in italia..c'è perfino uno che si è nascosto le scorie nella taverna di casa.

http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E90023,00.html

odino steffan ha detto...

… l’ipotesi non è poi così campata in aria, vi spiego perché:

Tonto un anno fa, appena eletto, ad un incontro a cui ho partecipato ,
ha detto senza mezzi termini : SONO A FAVORE ALLE CENTRALI NUCLEARI;

una centrale nucleare per funzionare ha bisogno di una grossa quantità di acqua ,
l’unico fiume in Friuli che garantisce in maniera continuativa una certa portata di acqua
è la LIVENZA (????).

Non voglio essere un antipopolare SIGNOR NO ma, visto che l’ alternativa c’è (ripeto nel nostro paese non mancano SOLE , VENTO E ACQUA) , l’ idea di costruire centrali nucleari va STRONCATA sul nascere.

P.S. per chi non lo sapesse Tondo è il Governatore del Friuli V.G.

Mdc ha detto...

ah...e Tonto chi è?

:) ti prego, non correggere quel bellissimo refuso!

ilsenatore ha detto...

.. caro Odino, in merito al tuo P.S. sul commento sopra, suggerirei lo svuotamento del "buso" del Gorgazzo deviando l'acqua attraverso un tunnel sotterraneo direttamente sulla Livenza, in questo modo la grotta potrebbe essere utilizzata come deposito delle scorie dell'uranio,
eviteremo così l'impatto ambientale di depositi di scorie a cielo aperto.

... che ne dici ???

Ernest Everhard ha detto...

In questo momento in Italia passa di tutto. Se per assurdo il nostro presidente a reti unificate dicesse che ha sempre preso in giro tutti e che è mafioso lo stesso alle prossime elezioni prenderebbe un plebiscito di voti.
I media ora dicono che moltissimi elettori di sx sono passati alla lega, ma chi mi dice che questi hanno mai votato a sx? anche io posso dire allora che ho sempre votato lega ma da quest'anno sono passato a sx. Più che altro i "sinistri" sono giustamente delusi e non vanno a votare.

Per le centrali faranno una campagna mediatica pro-nucleare: diranno che non sono pericolose, che non c'è nessuna alternativa, che nei paesi dove ci sono sentono meno la crisi, che creano posti di lavoro, che dimezza la bolletta, vari esperti (magri dell'impregilo) diranno che sono sicure, che chi è contrario è comunista, o verde (non leghista), ecc ecc

Vorrei tanto sapere il parere dei "nuovi amici del popolo" leghisti.
Vorrei tanto sapere come il partito creato da artigiani, piccoli imprenditori, commercianti, ecc possa avere gli stessi interessi degli operai che lavorano per loro.
Chissà cosa votavano quegli imprenditori italiani che portavano le aziende in Romania o Cina; chissà chi votavano quei capoccia delle multinazionali che hanno iniziato le delocalizzazioni facendole passare come una cosa positiva per noi...chissà...

Difficile avere 2 piedi in una scarpa sola.

Venerdì sera purtroppo non ci sarò. Del Zotto è stato un mio docente, brava persona. Spero che qualcuno ci vada così mi farà un riassuntino.

Luca Imperio ha detto...

Sono in pieno accordo con voi, non credo che oggi il nucleare, che sia a Polcenigo o da qualche altra parte possa risolvere i nostri problemi energetici, dobbiamo puntare appunto sull'energia alternativa che sicuramente in partenza costa ma ne guadagnamo tutti anche in qualità di vita. Budoia non è così lontana, è ha fatto e continuerà a fare un lavoro eccellente. Dobbiamo sfruttare il sole, quello c'è sempre e non lo spegne nessuno" almeno per ora".
Auspico da questa "nuova Amministrazione" un'attenzione particolare per l'energia alternativa, anche questa può essere fonte di lavoro e maturità civile.

rinnovamento ha detto...

tranquilli, siamo zona a rischio sismico per cui.... Lo siamo anche per una ipotetica centrale nucleare, oltre che per le scuole e gli edifici pubblici e quelli privati.

odino steffan ha detto...

Cari tutti,
... sono estremamente contento per i commenti al post.
Noto con piacere che siamo tutti d’accordo compreso le maggioranze, le opposizioni e senatori vari.

Ora per ufficializzare il tutto vi propongo un bel ordine del giorno in cui il Consiglio Comunale di Polcenigo esprima il suo dissenso alla costruzione di centrali nucleari:

IL CONSIGLIO COMUNALE DI POLCENIGO E’ CONTRARIO A NUOVE CENTRALI NUCLEARI .

Invito i Consiglieri a firmare un ordine del giorno con la dicitura come sopra.

E qui vediamo chi ha le palle !!!!!!

Aria e acqua pulita per tutti

Mdc ha detto...

Giustissimo e a questo punto ritengo doveroso anche un Consiglio Comunale in cui si dichiari che il Comune di Polcenigo ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali!

Ernest Everhard ha detto...

Per quanto riguarda il rischio sismico per le centrali nucleari non ha grande importanza, chiedere al Giappone.
Se decideranno di farla da noi la faranno. punto.
Sono più che altro scettico su dove troveranno le risorse per costruirle...ad oggi abbiamo sul groppone 30.000 euro a testa di debito, compresi i neonati...ed aumenta aumenta aumenta
ma chi doveva diminuire le tasse?!?!?!?
viva il realismo!

Mdc ha detto...

viva il Re!