mercoledì 24 giugno 2009

Arriva la banda?


L'amministrazione di vecchio conio aveva finalmente portato a termine una gara per per permettere la diffusione di Internet veloce, senza fili, su tutto (o quasi) il territorio comunale.

Come però riferisce De Val il 15 e il 16 giugno, "la società ST Srl di Udine aveva fatto ricorso al TAR di Trieste contro il bando che aveva vista vincitrice la ASDASD Srl. L'A.C. uscente ha nominato un avvocato per la sua difesa al TAR".
"La sentenza del TAR di Trieste è prevista per il 22 luglio 2009. Se sarà sfavorevole dovremo rifare da capo il bando invitando la ST srl che ne era stata esclusa (e quindi perderemo altro tempo). Se sarà, come ci auguriamo, favorevole, la ASDASD Srl e l'A.C. andranno avanti velocemente nella definizione contrattuale. Le domande degli utenti sono state circa un centinaio".

Il 24 giugno sempre De Val scrive: "La Società regionale Insiel, che ha rilevato Mercurio, porterà la fibra ottica in piazza a Polcenigo (Municipio). Proveniendo da Fontanafredda attraverserà la ferrovia, costeggerà la zona industriale a nord est, imboccherà la strada bianca in località Braccomada, passerà di fianco alla Quaia Arredamenti, davanti al cimitero di San Giovanni, percorrerà via Favola e via Chiesa, svolterà a sx in Via Posta, rotatoria Crispino, poi Cial de Brent (Via San Giovanni).
I tempi: se tutto fila liscio entro fine anno. Naturalmente non risolverà del tutto il problema, ma sarà un passo avanti
"

E se avete voglia di aggiornarvi sulla situazione in Italia guardatevi lo studio che illustra lo stato dell'arte della banda larga in Italia e le strategie possibili per rilanciare la digitalizzazione del paese, sul blog Codice Internet.

16 commenti:

Unknown ha detto...

Bene.

Io sono ancora in attesa.

Attendiamo il 22 luglio, allora.
Sarà il giorno della "Liberazione del WiFi" a Polcenigo ?.

Mi fà altresì piacere che vi siano state un centinaio domande per l'adesione all'iniziativa. Sono veramente tante.
Motivo in più per rimarcare il fatto che nel nostro paese la mancanza del collegamento veloce è molto sentito.

Altrochè...!!!.

In attesa del "miracolo"...ciao a tutti.

Unknown ha detto...

Il WiFi già esiste ed è coperto quasi tutto il territorio di Polcenigo. La stessa ASDASD copre il centro e San Giovanni, da un bel po' di tempo. Io abito a Coltura ed utilizzo un collegamento Wifi di NCS e funziona piuttosto bene.

Cristiano

Unknown ha detto...

Sono anni che scriviamo su questo argomento, Cristiano.
Oramai siamo iper-esperti della cosa.
Anche chi non lo era si oramai fatto una cultura sull'argomento mica da poco...

Sappiamo benissimo tutto.

Sappiamo anche che per poter attivare un collegamento con NCS occorre aprire un mutuo !. Oltre 400 Euro + IVA per l'hardware + l'installazione + il canone mensile estremamente caro per la velocità offerta.
A meno che le tariffe siano cambiate, io sono rimasto a queste cifre.

Noi stiamo cercando un qualcosa di più...umano !. ASDASD ha fatto un accordo con il comune per la copertura delle aree scoperte (Coltura compresa) a costi molto più abbordabili.

Comunque grazie.

Ciao.

ilsenatore ha detto...

.. ieri sera durante il Consiglio Comunale il Vice Sindaco De Val ha detto che la nuova amministrazione ha contattato ST, la ditta che a fatto ricorso, per trovare una soluzione al ricorso stesso.
La risposta di ST e stata negativa.
Se il TAR da ragione ad ST e si andrà ad un nuovo “bando” a scapito dei tempi che si allungherebbero.
Questa è la riprova che la passata amministrazione ha gestito con leggerezza ed incompetenza tutta la questione .

Cmq , ieri sera tutte le forze politiche presenti si sono spese a favore dell’ormai atavico problema di internet veloce, ... meglio tardi che mai.

Mdc ha detto...

io sono a padova, ma ho sentito che il primo consiglio comunale è stato mooolto interessante, qualche altra considerazione?

Unknown ha detto...

Grazie a tutti per gli aggiornamenti.

Certo che stà storia del WiFi sembra diventata una fiction di Raitre. Ogni tot tempo c'è una novità, un colpo di scena.

Mah...

ilsenatore ha detto...

.. ho sentito (voci da "bar" di questa mattina) che sarà posto un "palo multifunzione" (ripetitore) al cimitero "vecio" di Coltura.
Qualcuno dell'Amministrazione lo può confermare ??????

Ricordo all'Amministrazione che un "palo" c'è già !!! … è quello di San Floriano.

odino steffan ha detto...

Meno sedici (16)!!!
.... al 22 Luglio, ovviamente.
Anch'io attendo con ansia.
Prego gli Amministratori sensibili a questo tema di tenerci informati costantemente.
Grazie !!!!!

rinnovamento ha detto...

Ieri al T.A.R. di Trieste hanno preso la decisione di rinviare la sentenza al 16 dicembre. Vi fornirò altri particolari quando sarò in grado di farlo.

Unknown ha detto...

Grazie per l'aggiornamento.

Bene !!!.
Altri 6 mesi buttati nel cesso !.

rinnovamento ha detto...

Cercheremo il modo di evitarlo.

Unknown ha detto...

Caro rinnovamento,

sono anni che non so' più cosa dire...ora non so' più cosa pensare su stà telenovela del WiFi.

A questo punto siamo tutti nelle vs. mani.
Cercate in qualche modo di sbloccare la situazione, di fare un qualcosa perchè il progetto possa partire.

Il tutto è come minimo sconfortante ed avvilente...

Saluti.

ilsenatore ha detto...

.... cari Amministratori freschi di incarico , ho la vaga impressione che anche voi dormiate sopra alla "QUESTIONE", .... aspettare fino al 16 Dicembre mi sembra troppo.

Io tornerei alla carica di Telecom ( utilizzo del doppino del cavo telefonico), forse voi riuscite ad essere più convincenti degli altri.
In tempi di vacche magre qualche centinaio di abbonati può far gola anche ad un gigante come Telecom .

Sveglia !!! Amministratori, .... SVEGLIA!!!!!

Banda Larga a Mel ha detto...

@ bahn e Lucio Cosmo (cito voi perché vedo che siete molto attivi sul blog)

Sareste così gentili da fornirmi l'offerta ufficiale del provider o indicarmi ove reperirla?

Avendo *patito* le Vostre stesse vicissitudini, sono interessato ai vari aspetti di quella che qualcuno di Voi ha definito "ormai una fiction". Ho infatti letto i vari post, ma non essendo del luogo ho difficoltà a capire certi passaggi (soprattutto quando citate fatti legati alla vita politica delle Vostre zone). Grazie 1000

Unknown ha detto...

Leggo solo ora i tuo post. Scusa il ritardo nella risposta.

Beh...penso che l'offerta ufficiale sia depositata in Comune.
Assessore competente. Oppure penso che tu possa rivolgerti direttamente ad Alberto. Ora lui fa parte della Commissione Lavori Pubblici e credo ti possa dare delle dritte.

La fiction ?. Beh come vedi...prosegue. Ovvero: tutto tace / niente di nuovo.

Ciao.

vfs ha detto...

Buon giorno a tutti.
Vedo dai commenti che l'argomento è ancora caldo e pertanto mi permetto di inserire anch'io un commento.
Premetto che ho seguito tutte le discussioni e ho partecipato ad alcune delle riunione organizate a Polcenigo sull'argomento.
Io ho risolto il problema in modo parziale, collegandomi alla rete dei cellulari in UMTS/HSDPA. Da dove abito io riesco a prendere 2 tacche costanti, ma solo posizionando il router 3G fuori dalla finestra e collegandomi in WIFI con il computer. Riesco a scaricare anche 200 Kb/s.
Faccio quindi la seguente considerazione: siccome la rete GSM della TIM copre molto bene il comune per quel che riguarda le trasmissioni GSM/EDGE, perchè non chiedere alla TIM di aggiornare l'antenna che trasmette da noi (suppongo posizionata a S.Floriano) per farci arrivare un segnale più decente e costante?
In tutte le discussioni che ho letto nessuno a mai parlato di questa possibilità, che molto probabilmente è più fattibile che non portare la fibra ottica o il WiMax.
Quanto poi ai costi per un abbonamento, se il servizio funziona sono di sicuro più abbordabili di tante altre offerte che ci sono state fatte!
Spero di non aver sparato una str****ta e di aver in qualche modo riacceso gli animi che mi sembrano un po assopiti negli ultimi tempi.

Mandi.