Il Gazzettino del 6 giugno 2009 ha pubblicato un comunicato stampa per l'inizio servizio dell'Associazione “gruppo vigili volontari” di Polcenigo. Le ultime righe, importanti, sono però state (colpevolmente) tagliate dal giornale. Ecco la versione integrale. Nella foto, il redattore del comunicato.
Con il 17 maggio è iniziata l'attività operativa dell'Associazione “Gruppo vigili volontari” di Polcenigo in occasione della manifestazione polcenighese “Arte, Fiori e Sapori”.
Con il 25 maggio è iniziata l'attività di monitoraggio e sorveglianza della circolazione stradale all'esterno del Centro scolastico di Polcenigo, a supporto del lavoro della Polizia municipale. Questo intervento ha lo scopo di migliorare la sicurezza stradale ed aumentare il numero di ragazzi e bambini che in autonomia raggiungono la Scuola.
I vigili volontari, nell'ambito del servizio che svolgono, hanno anche il compito di segnalare agli organi competenti (polizia municipale, carabinieri, uffici tecnici) situazioni e/o comportamenti pericolosi o scorretti che possono nuocere alla propria ed altrui incolumità, mantenendo sempre un atteggiamento rispettoso nei confronti di chiunque.
Tale attività rappresenta anche un diritto/dovere di ogni cittadino nel nostro territorio per cui invitiamo ogni residente a segnalare quanto sopra.
Il presidente Ezio Burigana spiega che attualmente i vigili volontari che aderiscono al gruppo sono otto, ma nel tempo l'obiettivo è di allargarne il numero. Ciò si vuole ottenere facendo in modo che l'impegno richiesto limitato (mediamente un'ora alla settimana) sia alla portata di molte persone e realizzando interventi utili per tutti e soddisfacenti per i volontari.
Il calendario di servizio viene stilato mensilmente a seguito di un incontro con il Comandante dei Vigili Urbani, che fa da riferimento per le richieste di intervento, ed in base alle disponibilità dei volontari.
Uno dei progetti proposti dall'Associazione è la “mappatura dei percorsi scolastici casa/scuola e fermata/casa”, al fine di verificare attraverso questionari somministrati ad allievi e genitori, quali sono le cause che creano insicurezza nel recarsi a scuola a piedi ed in bicicletta.
L'Amministrazione comunale e L'Istituto comprensivo statale di Caneva e Polcenigo hanno fatto propria la proposta: il Comune aderendo alla rete regionale e nazionale di “Città Sane” e l'Istituto scolastico ottenendo l'utilizzo del progetto regionale “Messa in sicurezza delle aree antistanti le scuole e dei percorsi casa/scuola”, testato a Sacile, Cormons e Udine.
E' inoltre intenzione del gruppo supportare e promuovere tutte le azioni, le iniziative ed i progetti che mirino a migliorare la sicurezza stradale, ad aumentare la mobilità in autonomia di giovani e adulti, a ridurre il traffico veicolare a motore.
A seguito di comunicati anche scritti circolati in questi giorni, si precisa che non rientra nello Statuto dell'Associazione e nella Convenzione con il Comune di Polcenigo, realizzare attività preventive o di controllo di ordine pubblico (vigilanza diurna e notturna, presidio di fronte agli Uffici Postali ed agli Istituti di Credito, ecc.).
2 commenti:
colpevolmente? il comunicato è stato pubblicato in giornata in cui non era consentito pubblicare riferimenti di campagna elettorale, in quanto giorno di elezioni!
?
Posta un commento