mercoledì 12 dicembre 2007

Comunicato stampa "La strada è anche mia"

Polcenigo, 22 novembre 2007. Comunicato stampa.

Il gruppo "la strada è anche mia!", facente parte della Pro Loco Polcenigo, da due anni a questa parte ha realizzato diverse iniziative che mirano a sensibilizzare i cittadini e l'amministrazione comunale a mettere in atto comportamenti ed azioni in grado di rendere più fruibile e sicura la circolazione per tutti gli utenti della strada.

La convocazione da parte dell'Amministrazione Comunale di Polcenigo di assemblee cittadine per affrontare i problemi legati alla viabilità comunale rappresenta una tappa importante per allargare il dibattito con tutte le persone interessate e per arrivare a definire modalità e tempi per realizzare interventi non più rinviabili.

Riteniamo che sia urgente:
- ridurre la velocità dei veicoli a motore lungo le principali strade di comunicazione insistenti nel territorio comunale;
- creare fasce e/o corsie ciclopedonali sulle strade sopraccitate, attraverso anche l'adozione di sensi unici ove necessario;
- fissare come limite di velocità massimo all'interno del territorio comunale i 50 km/ora;
- individuare all'interno dei centri abitati le zone 30, residenziali ed a velocità limitata;
- impedire l’accesso del traffico pesante nei centri abitati, non autorizzato, potenziando l’insufficiente segnaletica;
- definire tragitti casa-scuola, che per i bambini e ragazzi che vanno a piedi o in bicicletta siano più sicuri;
- segnalare le fermate scuolabus, posizionandole in siti più protetti dal traffico veicolare;
- eliminare le barriere architettoniche da strade, marciapiedi, accessi a luoghi pubblici.

Riteniamo che gli obiettivi sopraindicati debbano interessare tutto il territorio Comunale, definendo una scaletta di priorità da realizzare entro 12 mesi. E' importante poi che gli interventi scelti abbiano la passibilità della sperimentazione, di un buon rapporto qualità, efficacia/costo, di essere realizzati rapidamente in rapporto alle risorse disponibili.
Infine, ribadendo che muoversi in sicurezza nel territorio comunale e' ormai diventata un'emergenza, riteniamo che uno strumento importantissimo e' quello del controllo sulle strade di comportamenti pericolosi per l'altrui incolumità.
Pertanto, proponiamo l'istituzione di un'associazione di vigilanza volontaria, formata da volontari diretti nelle loro attività dal Comandante dei Vigili Urbani, che si ponga l'obiettivo di migliorare la sorveglianza sulla viabilità comunale soprattutto nei momenti in cui bambini e ragazzi vanno a scuola ed in cui maggiore e' il flusso del traffico veicolare.
Tale esperienza e' operativa presso il comune di Aviano, già a suo tempo istituita dall'Amministrazione comunale locale, e pertanto facilmente replicabile anche a Polcenigo, in considerazione anche del fatto che da luglio 2007 il corpo di Polizia comunale di Polcenigo e' stato unificato, insieme a quello di Budoia, sotto la direzione del Comandante Vigili Urbani di Aviano.
Auspichiamo e chiediamo che l'Amministrazione comunale di Polcenigo si attivi in tempi rapidi, aprendo questa iniziativa alla massima partecipazione popolare.

9 commenti:

al900 ha detto...

E a proposito della formazione di un'associazione di Vigilanza Volontaria, domani, giovedì 13 dicembre, si terrà un incontro di alcuni componenti del gruppo "La strada è anche mia" con il Sindaco e con il Comandante dei Vigili Urbani.

Anonimo ha detto...

Lunedì 17 Dicembre 2007 oere 20.45
al municipio di Polcenigo.
Commissione ubanistica aperta anche al pubblico.
Vi consiglio caldamente di partecipare.

Anonimo ha detto...

Segnalo agli amministratori connessi che in VIA RUALS nella frazione di COLTURA ci sono buche sulla strada.

Ciclista inc....to

Anonimo ha detto...

perchè non fare una bella rotatoria anche a Coltura così risolve tutto?

Anonimo ha detto...

Sparito il post sulla "Biblioteca sospesa"? Come mai, c'è un po' di censura preventiva, tanto manca poco al 31 dicembre, si poteva aspettare a far sparire un post diventato scomodo per i politici o no?

Anonimo ha detto...

Benedetta ignoranza (in senso affettuoso)!
Il post e' del 11.11.2007 e quindi rimosso perche' "vecchio". Se ti piace tanto, lo trovi sul mese di Novembre.
Detto tra noi e' piu' di un mese che 'sta storia rompe i marroni.

Anonimo ha detto...

al900'

..come è andata la riunione di giovedì scorso ?
puoi fare un resoconto.

Post N°2

rinnovamento ha detto...

Buon Natale a tutti.

al900 ha detto...

La riunione di giovedì scorso è servita per redigere definitivamente il comunicato stampa uscito in seguito; inoltre ci sono state comunicazioni riguardanti l'incontro avuto con il Sindaco per la costituzione di un gruppo di Vigilanza Volontaria per rendere più sicuro l'impiego delle strade da parte di bambini e ragazzi per recarsi a scuola, e altre comunicazioni riguardanti la mobilità (rotatorie, parcheggi sotterranei, ecc.)