domenica 16 dicembre 2007

Associazione intercomunale della Pedemontana

Dal Gazzettino del 6 dicembre scorso.
Aviano. Al sodalizio con Budoia e Polcenigo si aggiungerebbero Caneva e Montereale. (...)
Nuove prospettive per l'associazione intercomunale della pedemontana. Potrebbe proprio allargarsi il sodalizio dei Comuni, che attualmente conta già alcune convenzioni tra Aviano, Budoia e Polcenigo. In questi giorni è in atto un confronto serrato tra le tre Amministrazioni e i Comuni di Caneva e Montereale, che sarebbero interessati a entrare a far parte dell'associazione. Sull'argomento è intervenuto con una richiesta di chiarimento in consiglio comunale, ad Aviano, Riccardo Berto, che ha chiesto di sapere se ci sono vantaggi o no nell'attivazione delle convenzioni, visto che l'associazione pare in grado di crescere e prendere le dimensioni di un super Comune con un bacino di 20 mila abitanti. Proprio in questi giorni, sempre nell'ambito dell'associazione, la Giunta di Aviano ha approvato una nuova convenzione, questa volta con la Comunità Montana, per il responsabile dell'ufficio personale. La gestione associata del personale dei tre Comuni avrà un responsabile, già previsto nella pianta organica del Comune di Polcenigo , in attesa che la nuova figura sia assunta e prenda servizio, sarà il capo del personale della Comunità montana a coprire temporaneamente, per 18 ore settimanali, l'incarico per i tre Comuni. Altre assunzioni sono state invece già effettuate dal centro pedemontano, per coprire carenze in pianta organica. (...).

E, per gli extrapolcenighesi ma non solo, ecco una mappa dei comuni della provincia di Pordenone.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E allora spiegatemi perchè a Polcenigo si fa un concorso interno per assumere due persone ben definite ? E poi nell'area amministrativa che già ne abbonda ?
Questo sì che si chiama clientelismo !

al900 ha detto...

Dal Gazzettino del 22 dicembre.
Montereale Valcellina entra a far parte dell'associazione intercomunale della Pedemontana Occidentale. È stato deciso giovedì sera in un'insolitamente breve seduta del consiglio comunale (...) Il sindaco Pieromano Anselmi ha elencato i motivi della scelta verso questa istituzione sovraccomunale con comune capofila Aviano: «Il ruolo storico di Montereale lo vedrebbe come capofila delle municipalità della Valcellina», ha spiegato. Queste però si sono unite in due distinte associazioni. Tramontata definitivamente l'ipotesi di un'unione con Maniago (che si è invece "spinta" verso est, conglobando Fanna, Cavasso, Vivaro e Arba), ecco uscire la proposta della Pedemontana Occidentale, formata da Aviano, Budoia e Polcenigo. Un matrimonio che dovrebbe durare fino al 2013, ma da cui Montereale potrà recedere volendo anche tra 4 anni e che metterà in gestione associata diversi servizi, tra cui la Polizia municipale e la gestione dei lavori pubblici e del personale. (...) Il gruppo di minoranza ha così optato per l'astensione. Anna Vallerugo