Ieri per due o tre ore ho fatto le pulizie nella mia casa, quella fatta di pietre e malta. Oggi dedicherò altrettanto tempo per le pulizie da fare in questo blog, che è la mia casa sul web. Perchè vorrei ricordare che comunque a casa mia decido io chi fare entrare. Se qualcuno urla, offende, insulta, parla continuamente senza lasciar parlare gli altri, ci si siede sopra, sporca, non è gradito ed è meglio che esca.
Come dicono i leghisti, ognuno è padrone in casa propria. E se permettete questa è casa mia. Se qualcuno crede che la libertà sia comportarsi "come c...o gli pare" può costruirsi una casa propria (o un partito proprio): qui sul web c'è tanto spazio edificabile e gratuito, non servono nè concessioni edilizie nè mutui, non ci sono nemmeno problemi di vicinato. Ognuno può far entrare in casa propria chi vuole, ma può anche lasciare fuori dalla porta chi vuole.
Il problema è che alcuni commentatori hanno debordato, tracimato, sono abbondantemente andati fuori tema. I problemi principali sono i seguenti:
- L'80% dei commenti ripetono le solite storie,indipendentemente dall'argomento del post: tutti i politici,destra e sinistra, sopra e sotto devono stare zitti e se ne devono andare, Venier è un affarista, Quaia è il paraculo di Venier, la bibliotecaria è raccomandata, Al900 è piegato a 90° ed è un servo del potere, la carboneria è ritornata, chi osa dire qualcosa di diverso è un paraculo. Sono tutti messaggi legittimi, può anche darsi che corrispondano a verità, ma credo che siano stato capiti da tutti, non è necessario ripetersi continuamente.
- Per ogni post ci sono decine di commenti quasi identici, che però hanno a che fare solo marginalmente con il post: una delle regole (non scritte) dei blog è che i commenti devono essere pertinenti al post; la selva di battutine inserite non lo sono.
- Tutti quei commenti "occupano" spazio, tolgono visibilità agli altri commenti più pertinenti; la conseguenza è che i lettori del blog, vedendo quella selva di commenti tutti uguali, dopo un po' non li apre neanche più; in questo modo si impedisce proprio l'obiettivo del blog, cioè di far scambiare informazioni e idee riguardanti il territorio di Polcenigo.
- Ricordo che chi non ha la banda larga, e a Polcenigo sono molti, ci mette molto tempo ad aprire la finestra dei commenti, se poi quello che trova sono solo, come dice Joe, "cagate", la volta successiva non li apre più: quello che sto dicendo è che in questo modo si danneggia il blog e si danneggia anche il sottoscritto.
- Il blog si chiama "Polcenigo partecipata", ha caratteristiche estremamente locali, le grandi questioni generali si possono affrontare se coniugate però ad argomenti locali specifici, a ricadute locali. Ci sono altri blog più generalisti o generici su cui sfogare tutta la propria rabbia in cui probabilmente si è più accettati e non si andrebbe fuori tema, cari pseudorivoluzionari carbonari.
Chiedo perciò di cambiare stile nei confronti del mio blog, di non dare commenti fuori tema, di limitare la proliferazione di battutine (un paio vanno benissimo, dieci di seguito no), di non limitare lo spazio a disposizione degli altri e la loro disponibilità a leggere, di rispettare il (poco) tempo di tutti, di rispettare tutti.
Non sopporto la politica fatta mediante attacchi alle persone (la vediamo e purtroppo la impariamo su molti tg e giornali nazionali); invito chi finora non l'ha fatto a stare sui fatti, a non denigrare nessuno. Mi piacerebbe che almeno in un paese piccolo come Polcenigo le persone possano continuare a frequentarsi e a parlarsi; che anche se si è avversari politici si possa bere un caffè insieme senza il timore che qualcuno parli di inciuci. Come ha appena scritto Cecilia in un commento "avanti con la denuncia e con lo humor, l'importante è mantenere una certa dignità . L'insulto non è humor, non fa ridere, non provoca azioni. ... è giusto rendere pubblici avvenimenti indegni (paga dei politici etc) ma non poi cadere nella volgarità. E' inutile e controproducente".
Se avete qualche argomento da proporre il modo migliore è inviare un'email al mio indirizzo (alberto.astolfi@poste.it). Qualcuno già lo ha fatto ed ho girato l'argomento proposto su un nuovo post. Spero che questo blog possa così tornare ad essere un luogo dove le reciproche competenze, esperienze, opinioni possano dare vita, nello scambio, ad un reciproco accrescimento (come dice Sergio Maistrello)
Per riprendere in mano il blog (la mia casa, il mio giocattolo) mi prenderò la briga di eliminare tutti i commenti che riterrò inopportuni, che cioè non rispettano le regole che ho elencato sopra. Con la maggiore fermezza possibile e compatibilmente con il tempo a disposizione.
Permetterò ancora (fin che posso) l'accesso anonimo, perchè sono convinto che a volte possa servire per superare paure, timori di ritorsioni e timidezze. Invito comunque tutti a registrarsi almeno con uno peudonimo, per evitare almeno firme false.
Ringrazio di cuore tutti coloro che mi stanno sostenendo con i loro commenti incoraggianti e che hanno continuato a frequentare questo blog nonostante tutto. Invito chi se ne è andato a causa del caos a ritornare, perchè entro poco spero di togliere macerie e sporcizia, anche se forse qualche ripostiglio e qualche angolo rimarrà un po' insozzato.
Chiedo scusa del tempo che ho fatto passare senza intervenire con nuovi post su questo blog, dovuto semplicemente alla scarsità di tempo che ho (come quasi tutti) a disposizione.
E ora forza con i commenti: ditemi che sono autoritario, antidemocratico, servo del potere, saccente, precisino, ...
Ehi tu, figlio maggiorenne
4 mesi fa
17 commenti:
In linea di massima condivido. Il mio pseudonimo "ilmuratore" l'ho scelto perchè mi piace "costruire". Purtroppo, a volte, bisogna demolire, per costruire. Non penso tu sia un servo del potere, anzi. Con affetto.
come già detto in precedenza ...niente insulti o messaggi fuori tema.
a al900 auguro buona pulizia , ........... a proposito di spazzatura, volevo riccordarti che a polcenigo abbiamo la raccolta differenziata.
Questo per dirti di dividere la spazzatura vera e propria, che va gettata, dalle cose che butti perchè non ti piacciono o di danno fastidio quest'ultime puoi sempre metterle in soffitta.
Bravo al900; ci sono due tipi di "libertà":
1) "libertà da..."
2) "libertà di..."
Tutti quanti dovremo cercare di far convivere queste due forme di "libertà". Si deve aver la "libertà di esprimere il proprio pensiero", ma si deve anche essere "liberi dalle offese e dalle volgarità".
Scusate la piccola lezione (non volevo fare il saccente)
Saluti a tutti gli amici veri del blog da Luciano Bubbola
forza al900!
ok luciano , ...
grazie per la lezione.
Ma attenti , per qualcuno la VERITA' offende e fa male......
liberi si da offese e volgarità ,
ma mai e SOTTOLINEO MAI dalla verità.
forza al900
Nel web siamo liberi di costruire o distruggere. Esagerare vuol dire distruggere.
Polcenigo ha bisogno di crescere e di rinnovarsi. Servono proposte e non solo critiche. Serve un posto dove confontarsi e dove scoprire cose che altrimenti resterebbero nascoste o sarebbero conosciute troppo tardi.
Abbiamo bisogno di un sito come questo, di questo sito!
Pieropol
ok pieropol ....grande .
a proposito di cose nascoste :
sembra (purtroppo tocca sempre usare il condizionale perchè le informazioni che circolano sono quelle dei bar) che l'amministrazione stia per assumere due impiegati per l'ufficio contabilità.
Prego al900 , visto le incomprensioni e la poca chiarezza sorte intorno al caso "nuova bibliotecaria", di creare un
apposito post.
Prego gli amministratori di ufficializzare la cosa e di renderla pubblica a tutti (sempre se vera).
forza al900 ...costruire trasparenza per crescere tutti
bravooo!!! "questa è casa mia!!! qui comando io!!!"
"il pallone è mio, e quando mi stufo nessuno gioca più!!!"
questa sì che è maturità!!
grande AL!!
Facile andar a spacar finestre col balon de quealtri
Buona fortuna. Spero che la nuova gestione funzioni!
Speriamo...
VOLTAIRE
Un tempo i politici avevano i loro partaborse, ora utilizzano i propri spazzini (operatori ecologici) del blog.
Bene, un passo in avanti.
Caro Alberto, mi sembra tu abbia sottovalutato il problema.
Le tue pulizie non sono abbastanza frequenti.
è difficile togliere la polvere quando è mischiata a intrallazzi e clientele...coraggio al900 riprova e sarai fortunato...
Comunque segui il consiglio: pulizie più frequenti (cioè più censura e scolorina!!!).
al900 non dare la scopa in mano a Venier, Quaia e Bernardon altrimenti spazzano via anche te!
al900 hai visto? se la bibliotecaria non è (del tutto!?) raccomandata, di sicuro è strettamente imparentata...un po' alla volte compaiono le prime timide (ma come sono timidi i politici vero?)conferme e ammissioni...buone pulizie natalizie!
VOLTAIRE (contagiato dal buon umore del mitico 'canzoniere')
Credo di essermi perso qualcosa: Qualcuno ha dimostrato la parentela della Sara Bernardon con il vicepresidente della Comunità Montana?
Dov'e' che non ho visto il "commento" (e ovviamente chi lo ha firmato)?
Giorgio56
al900 per le pezzenti piattole, senza padri illustri e montani, cosa userai il DDT?
una piattola igenista
Posta un commento