martedì 18 dicembre 2007

Consiglio Comunale 21 dicembre

Grazie ad Angela Sanchini che mi ha inviato l'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale, che si terrà Venerdì 21 dicembre 2007 alle ore 20.30
  1. Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti del 22 agosto 2007 e del 30 novembre 2007.
  2. Interrogazione del consigliere Steffan Odino.
  3. Esame ed adozione Piano Regolatore Particolareggiato comunale denominato "Cimolai" in zona d2.1 "industriale ed artigianale di nuovo impianto". Variante n. 3.
  4. Approvazione convenzione istitutiva del servizio sociale dei comuni ed atto di delega per l'esercizio in forma associata della funzione di programmazione locale del sistema integrato di interventi e servizi sociali e per la gestione dei servizi e delle attivita' di cui all'art. 17, comma 1 e comma 2 della l.r. 6/2006 - approvazione testo coordinato.
  5. Servizi a favore delle persone disabili affidati in delega alla Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 "Friuli Occidentale" ex art. 6 l.r. 41/1996. Approvazione nuovo atto di delega.
  6. Modifica al regolamento del Comune per la concessione di contributi e/o altre forme di sostegno ad enti o associazioni private operanti nel territorio del comune.
  7. Presa d'atto nuovo statuto Fondazione ing. Luigi Bazzi.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Punto 3 "approvazione piano particolareggiato Cimolai "
Di sicuro approvar dovremo
ma ricordo, malessere estremo
che venier era contrario
con Emilio l'altra volta !
Han cambiato idea stavolta
non gli interessan più
gli scarsi posti di lavoro
che tal scelta comporta
ma soltanto il lor decoro.

Anonimo ha detto...

Punto 2 interrogazione Consigliere Steffan sulla trasparenza dei redditi amministratori etc etc.
Coerenza
Alla Sinistra arcobaleno
su di un infido terreno,
vorrete ben la trasparenza
o, toccando a voi, ne fate senza ?

Amministratori bambini.
Hei, Sinistra Arcobaleno
siete forse il Bidese
il Pagotto, il Piccinini
ma signori siam bambini
ma che razza di pretese !

Anonimo ha detto...

Sempre punto 2
Solo in Sindaco risponderà
e replicar non si potrà
ci sarà un primo imbroglio
che non distingue il gran dal loglio.
E al prode Tissino Vanni
" Scusa, ma siam già pieni d'affanni
il paron ci guarda torvo
dal banco suo, a mò di corvo
curiosare porta male, ma sarebbe bello
nel suo piccolo orticello ....

Anonimo ha detto...

..propongo un libro sulle poesie del canzoniere...

.. naturalmente con l'introduzione fatta da Venier ,la presentazione fatta da Quaia e con ospite Franco.

..che ne dite??

luciano61 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rinnovamento ha detto...

Buon Natale a tutti.

al900 ha detto...

C'è qualcuno che ha partecipato o assistito al Consiglio Comunale che possa dire qualcosa?
Per quanto riguarda la trasparenza cito quanto ha scritto Angela sul suo blog: "Per quanto riguarda la pubblicazione dei redditi dei membri della Giunta e del Consiglio comunale, durante la scorsa seduta Odino Steffan ha presentato un'interrogazione al sindaco su questo argomento.
Il sindaco ha risposto che stanno per rivedere lo statuto comunale e che in quell'occasione tratteranno anche di questo argomento. 28 dicembre 2007 19.01"

al900 ha detto...

Odino Steffan, consigliere comunale, mi ha inviato la sua prefazione all'interrogazione che ha fatto al Consiglio Comunale del 21 dicembre 2007:
"Sig. Sindaco, colleghi Consiglieri, .. non mi sono svegliato una mattina e ho pensato
di fare un’ interrogazione per sapere quanto guadagnano i Consiglieri di Polcenigo.
La cosa è frutto di un percorso iniziato circa due anni fa con il movimento dei CITTADINI PER IL PRESIDENTE (movimento di cui faccio parte), in particolare è coinciso con la pubblicazione del libro bianco sulle nomine negli enti pubblici ( citato anche sul libro “la casta” di Stella)
Nella prefazione di questo quaderno, mi ha colpito una frase che dice:
”per rinsaldare, anche così, quel patto con la società civile basato sulla trasparenza e sulla fiducia che costituisce la ragione del nostro impegno in politica, al di fuori dei partiti”
È da qui che è scaturita la voglia di impegnarmi a portare avanti tutte le cause mirate alla così detta TRASPARENZA AMMINISTRATIVA.
Per farvi capire, quanto la questione mi sta a cuore vi leggo una mia mail mandata ad un amico la scorsa settimana:
Ciao V..,
Oltre alla battaglia per avere un'aria sempre più pulita (sono contrario all’inceneritore di Aviano) mi batto anche per far sì che le nostre amministrazioni pubbliche si dotino di strumenti e regole in modo che l'operato delle stesse risulti più trasparente e chiaro possibile.
Nei giorni scorsi come Consigliere Comunale di Polcenigo ho presentato una interrogazione chiedendo se l'amministrazione di Polcenigo è intenzionata di dotarsi di un regolamento in merito alla trasparenza dei redditi degli amministratori.
La mia interrogazione è di carattere generale e non vuole puntare il dito su nessun amministratore polcenighese ma ritengo che certi principi di trasparenza debbano essere introdotti in primis nei Comuni.
Perché nei Comuni ??.. perché sono fermamente convinto che il rinnovamento della classe dirigente politica futura deve partire dalla base e quindi dai Comuni.
Chi entra nelle amministrazioni pubbliche deve farlo con spirito di volontariato, va giustamente remunerato in base alla responsabilità che ha,
ma non deve diventare un lavoro; se ciò fosse verrebbero meno i principi della sua missione e andrebbe contro gli interessi dei cittadini.

La risposta del Sindaco si è limitata alla promessa (già qualcosa)che la questione "trasparenza" verrà presa in esame in fase di aggiornamento dello Statuto Comunale (chi lo sa quando);
..da qui la mia parziale soddisfazione che comunque mi porterà a ripresentare il tutto sotto forma di mozione.