domenica 16 dicembre 2007

Eternit, per sempre


Il 9 dicembre, un anonimo scrive: "scusate il fuori tema , ma sempre di acqua inquinata si tratta.oggi dopo cinque mesi vado correre nella parte nord del parco di san floriano e cosa rivedo. IL BANCALE DI ETERNIT (AMIANTO) A RIDOSSO DELLA RIVA DEL LIVENZA ANCORA LI COME CINQUE MESI FA. GLI AMMINISTRATORI E I FUNZIONARI COMUNALI SONO CINQUE MESI CHE SANNO DEL FATTO E NON HANNO ANCORA FATTO NIENTE. E noi siamo qui a disquisire se un parcheggio sotteraneo può inquinare le falde ????? come al solito si va alla ricerca del pelo sull'uovo.... e nessuno fa niente per i disastri ambientali veri. Un'incazzato di polcenigo".
Il 13 dicembre, un (secondo?) anonimo ha disseminato il blog con questo commento."Sto vedendo la trasmissione "annozero" di santoro. Felice Casson ha parlato delle malatie provvocate dall'amianto. MA QUANDO I NOSTRI AMMINISTRATORI FANNO RIMUOVERE IL BANCALE DI AMIANTO PRESENTE SULLA RIVA DEL LIVENZA NEI PRESSI DEL PARCO S.FLORIANO ?????
si parla di 450.000 euro per una schifezza di rotonda e non si hanno mille euro per rimuovere l'amianto."
Il 14 dicembre Emilio Franco, all'interno di un commento riguardante il "parcheggio per sommergibili", scrive: "...Sono contento che molti altri protestino per l'amianto abbandonato lungo il livenza, molti mesi fa ho comunicato il problema all'ufficio tecnico e l'unica reazione è stata quella di far rivestire il tutto con un telo. Meglio che niente, ma ora o sostituiamo il telo o portiamo via quel materiale! Sono molto contento che così tante persone dimostrino di avere a cuore il nostro meraviglioso paese..."
E poi a seguire altri commenti che come il pulviscolo d'amianto s'intrufolano ovunque e che ho cercato di aspirare per porre termine all'inquinamento online.
Ora (a grande richiesta) c'è un post dedicato. Ma la prossima volta, per favore, cari anonimi, fate gli ecologisti e mandatemi una mail. M'occuperò io di dedicargli un post. GRAZIE!
(Grazie a Odino Steffan per la foto)

25 commenti:

al900 ha detto...

E per dare un filo al discorso, un noto anonimo il 15 dicembre nel cuore della notte ha scritto: "ho sentito che dal 2008 Ambiente e Servizi inizierà il servizio raccolta di manufatti in amianto (eternit). C'è qualche amministratore connesso che può confermare ??? In ogni caso l'amministrazione e l'assessore all'ambiente ,con il caso "amianto sul Livenza", hanno fatto un gran brutta figura (cinque mesi senza risolvere il problema sono troppi.

Anonimo ha detto...

L'Eternit è pericoloso quanto i nostri politici, perchè la sua rimozione (dell'eternit) risulta rischiosa: può lasciare nell'aria polveri cancerogene...anche la rimozione dei politici può lasciare...

Anonimo ha detto...

le finanze comunali vanno male , i conti non tornano???

...aunentiamo l'ici e applichiamo l'addizionale irpef.

Elementare Watson!

Anonimo ha detto...

e se dopo i conti tornano?

... l'aumento ici e l'addizionale irpef restano.

Elementare Watson!

Anonimo ha detto...

...il bilancio comunale di Polcenigo ha un avanzo di 160.000 euro.

... e gli amministratori di Polcenigo hanno applicato l'addizionale irpef.

Qualcosa non quadra Watson!

Anonimo ha detto...

.. aumentano i costi.

... aumentiamo le tasse.

Elementare Watson!

Anonimo ha detto...

oggi l'eternit in riva al Livenza c'era ancora , speriamo che lo tolgano domani.

Buona notte

Anonimo ha detto...

Post a confronto ...
a voi la conclusione.

Ghino di tacco ha detto:

Toh, chi si rivede:
1) il piccolo merceneraio;
2) il furbetto del quartierino;
3) il celodurista.
Siete come le piattole.....quando meno uno si aspetta di averle, eccole comparire.

18/12/07 15:24

Mauro Quaia ha detto:

. A questo punto vorrei prendermi anch'io una licenza per cui ai soliti anonimi vorrei dare una identità ; infatti visto il peso specifico del loro cervello pari ad prrrrrrrrr....., immagino sapere di chi si tratta e cioè:

1) il piccolo mercenario che pur di trovare un approdo sicuro ha frequentato, lui si, tutte le segreterie dei partiti;

2)il celodurista;

3)il furbetto del quartierino che asseconda i palazzinari. Sempre con simpatia

24/11/07 22:54

Anonimo ha detto...

Bravissimo anonimo delle 19:57 almeno tu non hai la memoria corta.. e questi esempi non sono forme di arroganza politica e di insofferenza verso il 'basso popolino', etichettato con epiteti pseudo-ironici, ma nella sostanza offensivi?
I vari Quaia (cioè lui e gli altri) stanno finalmente togliendosi la maschera dei 'simpaticoni' e quello che si vede non è bello e, per giunta, inizia anche a odorare...
Quaia, perchè usi lo pseudonimo 'Ghino di Tacco' del gran ladro dei ladri(e latitante) Bottino Craxi? Più fantasia, dai...
un piccolo sforzo...solo mentale, mi raccomando...
Con meno affetto

VOLTAIRE

Anonimo ha detto...

Mauro, Mauro ...

un'altra figuraccia !!

Anonimo ha detto...

Mauro, mi spiace averti creato anche questo contrattempo. Siccome anch'io ho la memoria lunga ed ogni tanto leggo il blog mi ero collegato ad un tuo intervento. Comunque da come si sono mosse le piattole, quando ci siamo parlati avevi proprio ragione.
Per quanto riguarda Craxi, molti di quelli che ancora oggi lo denigrano quella volta hanno partecipatato felicimente ai banchetti......anche qui a Polcenigo (a proposito di memoria).

Anonimo ha detto...

Mauro sei così disperato da scriverti addosso?!??

Anonimo ha detto...

caro al900,
.....l'eternit è sempre al suo posto parcheggiato in riva al Livenza.

..nel farttempo i nostri amministratori e non si divertono a prendersi in giro sul blog con pseudonimi vari.

..come la pensi Ghino di tacco?

Anonimo ha detto...

Ghino di tacco ...ti conosco mascherina.
Mauro attento alle brutte compagnie.

una cimice ex piattola

Anonimo ha detto...

Caro amico Ghino di Tacco, non ti devi scusare ma solo...pagare la birra che hai perso, appena ci vediamo. Come ti volevo dimostrare è bastata uno pseudonimo provocatorio, alcune frasi ben circostanziate, che i "furbetti" che poi tanto furbi non sono abboccassero all'amo. Hai visto come le piattole hanno iniziato a saltare e cercare di mordere? Cari partecipanti al blog (non so come si definiscono in gergo) non ho bisogno di auto-incensarmi o di parlare per metafore; le mie responsabilità me le sono sempre assunte; un esempio lo possiamo trovare quando su questo blog ho tirato in ballo i dipendenti pubblici; quando ho affrontato tutto il personale del comune per spiegare il perchè del mio attacco (se a qualcuno interessa è tutto scritto); quando ho dovuto difendermi sulle pagine dei giornali per alcuni giorni dagli attacchi dei sindacati.
Lo scopo era quello di dimostrare come qualcuno stia approfittando del blog per sparare a zero sull'Amministrazione, preparandosi la poltrona per le prossime elezioni (vedere risposta in altra parte del blog). Ho cercato di intervenire sul blog proprio perchè lo ritengo uno strumento utile al dialogo tra cittadini; utile anche alla critica feroce, se questa è costruttiva. Per quanto mi riguarda sono sempre disponobile a rispondere a questioni inerenti ai miei referati.

Anonimo ha detto...

... e siamo al 20 Dicembre 2007 e l'eternit con suo carico di amianto è sempre lì sulla riva del Livenza.

Mauro mi sai dire chi è l'assessore con il referato allo smaltimento dell'eternit

una piattola critica ma costruttiva tra l'altro tuo amico

Anonimo ha detto...

L'ASS.Quaia non può dire nulla, perchè un suo intervento sull'amianto potrebbe addurre congetture di conflitto procedurale su questioni pertinenti ad altri organi preposti all'uopo...
Vado bene Quaia? Parlo, parlo e non dico niente, anzi mi lavo preventivamente le mani.
Grazie Maestro!
Tuo allievo

VOLTAIRE (mi prendi come schiaccia piattole...anche tue?)

Unknown ha detto...

Simpatico Voltaire, io probabilemente quando parlo non dico niente, ma tu dici tante st....... Io non ho mai trattato l'argomento dell'amianto perchè la pratica non l'ho seguita personalmente; quello che posso dire è che tutte le procedure sono state attivate per tempo, ma poi le lungaggini burocratiche hanno come sempre ritardato il tutto. Tu pensi che a me non dia fastidio vederlo ogni volta che vado a fare un giro in bici con i figli? Se potessi caricarlo su un rimorchio, lo farei subito....ma poi non potrei scaricarlo da nessuna parte (solo nel salotto del delinquente che lo ha gettato lì).

rinnovamento ha detto...

Buon Natale a tutti.

luciano61 ha detto...

27 dicembre 1947: nasceva la nostra Costituzione e con essa, purtroppo, cresceva la burocrazia con tutte le sue lungaggini.
A 60 anni di distanza non sarebbe ora di ridar voce alla sovranità del popolo e alle sue legittime richieste?
Buon anno
da Luciano Bubbola

giorgio56 ha detto...

Oggi ho fatto un giro in via Sacile dove ho un pezzetto di terra fronte strada.
E’ passato un po’di tempo dall’ultima volta che l’ho pulito, cosi’ armato di un sacchetto delle immondizie, ho raccolto:
3 pannolini usati
1 latta di olio da 5 litri
3 lattine di birra
2 bottiglia di birra
1 bottiglia di vino
1 borsa di plastica con all’interno immondizie
Qualche tempo fa c’era pure un materasso.
Chiunque avesse smarrito alcuni di questi oggetti, mi contatti pure anche su questo blog, saro’ ben lieto di restituirglieli.
Buon 2008 a tutti, anche a quelli che non sanno fare la raccolta differenziata.

luciano61 ha detto...

Comunque, lungaggini o no, feste comandate o no, mi sembra che l'Eternit sul Livenza rimanga in Eterno: perché su questi problemi reali e altamente nocivi la politica con i suoi rappresentanti non riesce ad agire in tempi ragionevoli e non eterni? Ci si può sempre barricare dietro ad infiniti problemi burocratici? Se ci sono, allora, iniziamo a risolverli con decreti, ingiunzioni e tutto ciò che la legislazione in vigore consente. Ciò che in realtà manca è la buona volontà, che tornerà a tutti gli assessori in prossimità delle prossime elezioni amministrative.
Buon anno ai futuri volonterosi!
Luciano Bubbola

odino steffan ha detto...

Come primo atto del 2008 continuo la mini battaglia sull’”eternit” in riva al Livenza.

Era la sera del 17 di Maggio 2007 quando, nei pressi dell’ingresso nord “parco di S.Floriano, in riva al Livenza, notai per la prima volta il bancale di “eternit” ;
nella mattinata del 18 Maggio 2007 ho segnalato il fatto in Comune ed ho personalmente accompagnato il Sindaco Toppati sul posto .

Nei giorni successivi , in attesa della rimozione , la zona è stata delimitata con del nastro e l’eternit ricoperto con un nailon.

Da quel giorno sono stati numerosi i solleciti miei e di altri cittadini , nonché ultimamente la denuncia sul blog "Polcenigo paretcipata", ma nessuna azione da parte dell’Amministrazione ....nemmeno il ripristino del nailon nel frattempo deteriorato.

Oggi 5 Gennaio 2008 , a quasi sette mesi dalla segnalazione, il bancale di “eternit” e ancora lì al solito posto.

Posso capire che in primis vanno condannati i vandali che hanno scaricato l’ “eternit “ e le lungagini burrocratiche , ma questo non può e non deve essere l’alibi dell’Amministrazione per continuare a non fare nulla…………costi quel che costi ,l’ “eternit “, dalla riva del Livenza, ……… VA RIMOSSO.

Ormai il fatto è risaputo in mezza provincia e ci facciamo ridere dietro.

Un augurio di aria pulita per tutti.

al900 ha detto...

Dal Gazzettino del 5 gennaio:
"«È solo questione di giorni - assicura l'assessore all'Ambiente, Fabrizio Venier -. Ho visto la determinazione firmata all'Ufficio tecnico ed è stato affidato l'incarico di smaltire il materiale alla ditta che ha presentato l'offerta più vantaggiosa. Questa volta spendiamo 1200 euro. Il lato positivo è che il mercato si sta muovendo e si riescono a contenere i costi rispetto al passato»."

odino steffan ha detto...

Cari tutti,

... la scorsa settimana le lastre di etrnit sono state allontanate dalla riva del Livenza di qualche metro e messe in sicurezza (incelofanate).

Speriamo che la definitiva rimozione non tardi.

sani